News

Un giocatore crea cerchi perfetti su Minecraft

Written by Ginevra

Lo youtuber Mysticat ha fatto l’impossibile, è andato contro le leggi fisiche di Minecraft ed è riuscito a trasformare i cubi in cerchi perfetti. La scorsa settimana, il noto Youtuber di Minecraft è riuscito a costruire l’impossibile, un cerchio perfetto! Voi direte utilizzando le mod, ma non è così. Mysticat è riuscito a compiere quest’impresa in un Minecraft completamente Vanilla, e parliamo di un vero cerchio che fa un certo effetto visto su Minecraft.

Per chi di voi non sia familiare con Minecraft, anche se siamo Minecraft Italia, vi spiegheremo brevemente perchè tutto questo è geniale e l’ingegno che c’è dietro. Minecraft è un gioco sandbox e con un mondo infinito basato su un sistema di griglie e interamente a cubetti. Ogni oggetto è un blocco solido o fatto di blocchi solidi, essendo tutto fatto a cubetti ciò implica che non ci siano curve all’interno del gioco, ciò impone che creare un cerchio perfetto sia impossibile, specie in un gioco senza mod. Mysticat, già famoso per svariati tutorial e showcase ha anche mostrato come è arrivato a creare sfere e cerchi perfetti, il tutto sfruttando ciò che offre il gioco, come i command block.

Video e Minecart

Il video inizia con una presentazione e durante il susseguirsi di quest’ultimo possiamo vedere Mysticat tentare svariate volte di creare un cerchio e una sfera. I carrelli da miniera (Minecart) hanno delle proprietà uniche per quanto riguarda le collisioni e le direzioni, rendendoli delle facili scelte per tentare di costruire una sfera. I Minecart rispondono alla spinta del giocatore ma non ostruiscono il movimento del giocatore. Oltre a questo, possono essere rotati in qualsiasi direzione. Spawnandone una grande quantità sullo stesso blocco e circondandoli con dei blocchi per non permettergli di “scappare” per poi rimuovere il binario sulla quale erano piazzati, potrete saltare in mezzo ai carrelli facendoli girare. Ciò creerà un cerchio, ma non uno con la quale potrete costruire.

Il secondo tentativo

Il secondo tentativo include i supporti per armature, un blocco che permette al giocatore di fargli indossare delle armature. Sono come dei manichini ma servono per rappresentare armature, strumenti o armi e possono essere posizionati, ad esempio, in casa vostra. Questi supporti, così come i carrelli da miniera, possono ruotare e mancano di collisioni, permettendogli di essere una valida alternativa ai carrelli per poter costruire un cerchio perfetto.

Per fare ciò, Mysticat ha costruito e programmato una serie di blocco comandi, un tipo di blocco che permette al giocatore di inserire del codice di programmazione nel gioco utilizzando dei comandi della console. Questo blocco comandi spawna un supporto per armature, fa in modo che inizi a girare, e poi viene programmato in modo che spawni un altro supporto nella direzione in cui è girato. Con una rotazione abbastanza lenta sarete in grado di creare dei cerchi perfetti sfruttando i supporti per armature. Per poter costruire con questi supporti per armature, o per far sembrare che si sta costruendo con essi, potrete piazzare dei blocchi sulla loro testa (utilizzando i comandi console quando li spawnate) in modo da spawnare una versione del supporto per armature che non abbia collisioni.

Il terzo tentativo

Mysticat procede col creare un cerchio di blocchi di sabbia rendendo i supporti per armature invisibili, ma i blocchi non guardano nella direzione giusta. Quindi, ancora una volta, si ritorna a programmare il blocco comandi in modo che spawni dei supporti per armature che forzino i supporti a guardare nella stessa direzione, creando un cerchio perfetto. Circondando questo cerchio con dei blocchi simili potrai creare una piccola piscina. L’unico problema sono le collisioni su certe parti del cerchio che farà glitchare i blocchi di sabbia. Per sistemare questa cosa, Mysticat ha fatto qualche strano rituale magico cambiando una manciata di blocchi sotto i punti di collisione problematici.. e per qualche ragione ha funzionato. Il codice potrà anche avere senso ma questa alchimia non tanto!

Il tentativo sulle sfere è leggermente meno riuscito. Fanno diversi progressi nell’automatizzare il processo tramite i blocchi comandi, ma non ottengono nulla. Per ovviare a questo, Mysticat si ritrova forzato a dover programmare l’intero processo collegando svariati blocchi comandi tra di loro, dove ognuno di essi spawna un carrello da miniera che contiene un blocco nell’aria sopra di esso, quest’ultimo ad un angolo leggermente differente per poter creare un cerchio. Qui sono stati utilizzati i carrelli da miniera perchè possono essere girati sull’asse Y, dato che devono angolarsi quando scendono da una collina. Una volta che il cerchio perfetto è stato programmato, Mysticat ripete il processo su una leggera inclinazione dell’asse X, con un altro centinaio di blocchi comandi riescono a creare una sfera perfetta.

Conclusioni

Creando dei cerchi e delle sfere perfette, Mysticat ha totalmente rivoluzionato l’aspetto del gioco e ha spianato la strada per nuove possibilità all’interno del gioco. Conoscendo questa fantastica community potremo aspettarci grandi opere da parte di qualche builder o da parte di qualche server, sicuramente qualcuno riuscirà a far qualcosa di grandioso ora che questo sistema non dipende dalle mod.

Insomma, c’è poco da dire, Mysticat è veramente un genio e se contate il fatto che è stato il primo a fare questa cosa senza l’utilizzo di mod potete capire il talento di questo youtuber. Se contate che i blocchi comandi furono aggiunti nella versione 1.4.2, nell’aggiornamento denominato “Pretty Scary Update” e che solo dopo 9 anni qualcuno sia riuscito a compiere quest’impresa, possiamo dire di essere ad un ennesima svolta per il gioco e quindi ci toccherà solo aspettare per la prossima strabiliante scoperta all’interno di Minecraft!

Ovviamente tutti i riconoscimenti vanno a Mysticat e per questo motivo, se non l’avete già fatto, vi consigliamo di vedere i suoi video (che sono molto interessanti) e nel caso di iscrivervi al suo canale, non ne rimarrete delusi! Se questo articolo vi è piaciuto vi invitiamo a farcelo sapere nei commenti o su Discord e fateci anche sapere se tenterete voi stessi di creare questa tipologia di sfere o cerchi all’interno del vostro mondo.


🤔 Come faccio ad entrare nel Discord di Minecraft Italia?🌍

È molto semplice, grazie a questo grande bottone sottostante potrete entrare nel Discord ufficiale di Minecraft.it!

Discord Ufficiale Minecraft Italia,

About the author

Ginevra

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.