Guide News

Quando uscirà Minecraft 1.18?

Written by Ginevra

Vuoi sapere che cosa arriverà nell’aggiornamento Caves&Cliffs 2 e quando uscirà Minecraft 1.18? In questo articolo lo scoprirai e inoltre scopriremo le ultime notizie riguardanti la data di rilascio di Minecraft 1.18. Insieme alla 1.17, queste due patch completeranno l’aggiornamento Caves and Cliffs, un aggiornamento che cambierà per sempre il mondo di Minecraft come lo conosciamo, sia in superficie che sotto terra, con nuove minacce, fantastiche risorse e tanti nuovi blocchi.


Data di rilascio di Minecraft 1.18

Minecraft 1.18 non ha ancora una data ufficiale e precisa ma è stato dato un periodo di rilascio da Mojang. Per l’esattezza la 1.18 è prevista per uscire a fine 2021, molto probabilmente a Dicembre e con quello che sarà denominato “Holiday Update” quindi un aggiornamento indirizzato alle festività natalizie, cosa c’è di meglio di giocare a Minecraft nelle vacanze di natale?

L’aggiornamento sarà disponibile fin da subito per l’edizione Java e Bedrock di Minecraft e sarà la (e ultima) parte di questa tanta attesa espansione, anche se in origine era stato pensato per essere un unico update, ma Mojang per via di divergenze nello sviluppo ha preferito dividerlo in due.

Cosa dobbiamo aspettarci dalla 1.18?

Questo aggiornamento porterà cambiamenti monumentali al gioco, letteralmente. La prima parte di Caves & Cliffs ha aggiunto oltre 90 nuovi tipi di blocchi, nuovi tipi di creature (come i fantastici Axolotl) e nuovi strumenti come il Cannochiale, ovviamente c’è molto altro, ma per l’intero changelog della 1.17 (a patto che non l’abbiate già letto, recatevi a questo articolo.)

Invece, la parte 2 di Caves & Cliffs (1.18) cambierà la generazione del terreno totalmente e popolerà i livelli più profondi del mondo con nuove risorse e pericoli. Scopriamo di più nella lista delle feature in arrivo con la seconda parte dell’update.

Data di Rilascio di Minecraft 1.18

L’esplorazione sotto Y=0

In Minecraft 1.18 la generazione del mondo sarà espansa e per la prima volta il giocatore sarà in grado di andare sotto il livello-Y 0.

Questo significa che dall’aggiornamento 1.18 in poi la profondità del mondo arriverà fino a -64, e sotto il livello-Y 0 andremo in quello che viene definito lo strato di Deepslate, in questo bioma i blocchi di pietra diventano di Deepslate, compresi i minerali; troverete rame, ferro, oro, redstone e molti altri incastonati nella Deepslate anzichè nella classica pietra di Minecraft.

Oltre a ciò, troveremo fantastiche (e nuove) strutture elle caverne grazie ai nuovi cambiamenti sulla generazione del terreno sotterraneo. Tutto questo spazio extra che verrà dato alle caverne fa spazio ad un nuovo fantastico bioma; Il Deep Dark, trovabile nelle “profondità più profonde del mondo”, dice Mojang. Questo bioma sarà la dimora del nuovo mob; il Warden, e potremo trovare anche Candele, Blocchi di Sculk e molto altro.


Nuove montagne

Anche le montagne saranno migliorate in Minecraft 1.18, e saranno generate in modo tutto nuovo. Anzichè avere uno o due biomi, adesso le montagne avranno 5 sotto biomi, ognuno che costituisce una parte della montagna.

  • Mountain Meadow (Y=100-140): con molti fiori e cespugli di bacche.
  • Mountain Grove (Y=110-140): innevata, con conigli e orsi polari.
  • Snowy Slopes (Y=140-170): innevata e ghiacciata, casa della caprette.
  • Lofty Peaks (Y=170+): rocciosa, innevata e ghiacciata.
  • Snow Capped Peaks (Y=170+): come le Lofty Peaks, ma più ghiacciata.

Se avete prestato attenzione ai livelli-Y dei sotto biomi della montagna avrete notato che sono molto più alti del normale, questo perchè Mojang ha aumentato l’altezza massima delle montagne. Se prima l’altezza massimaera Y=140, adesso è Y=255, un miglioramento enorme che vi permetterà di fare incredibili costruzioni.


Nuove caverne

Si torna sotto terra, e scopriamo i due nuovi tipi di caverna; Le caverne Rigogliose e le caverne di Speleotemi.

Data di Rilascio di Minecraft 1.18

Quelle Rigogliose sono caverne con un clima temperato e pieno di rampicanti, muschio e flora esotica come Bacche Luminescenti e alberi di Azalea, oltre che la Dripleaf; un nuovo tipo di blocco che può sostenere il peso del giocatore per un periodo limitato di tempo. Sembra che questo nuovo tipo di caverna sia un ottimo luogo per fare Parkour e non vediamo l’ora di mostrarvela utilizzando uno Shader.

Le caverne di Speleotemi, invece, sono caverne che ospitano il nuovo blocco; Lo Speleotema, un blocco che cresce gradualmente (così come in realtà) per generare stalattiti e stalagmiti attraverso l’acqua che scorre.


Warden; Il nuovo mob ostile

Data di Rilascio di Minecraft 1.18

Il Warden è un nuovo mostro terrificante e classificato dalla community come mini-boss, questo spawna solamente nel bioma che abbiamo citato prima, il Deep Dark, sotto Y=0. I Warden sono mob completamente ciechi e seguiranno e attaccheranno il giocatore e i mob che emetteranno suoni o vibrazioni di ogni tipo, inclusi i passi.

La pozione d’invisibilità non ti aiuterà contro il Warden; può rilevarti in ogni momento a meno che non usi la funzione di sneaking. Se attaccato, il Warden ti prenderà come target e ti seguirà, se attaccato più volte, invece, non si stancherà mai di seguirti e dovrai affrontarlo ad ogni costo. Il Warden è soprendentemente veloce, più potente di qualsiasi altro mob non-boss all’interno del gioco e ti ucciderà facilmente se non sei equipaggiato con un armatura di Netherite. Dovrai usare tutta la tua esperienza accumulata dallo sconfiggere il Wither e l’Ender Drago per affrontare il Warden.


Blocchi di Sculk

Data di Rilascio di Minecraft 1.18

I blocchi di Sculk sono una serie di nuovi blocchi trovabili nel bioma del Warden (il Deep Dark). Vale la pena mettere mano su questi sensori poichè i Sensori Sculk emettono un segnale di Redstone se rilevano delle vibrazioni nell’area vicino ad essi, esattamente come il Warden rileva il movimento.

Questo apre un sacco di possibilità per i giocatori che lavorano molto con i circuiti di redstone o per quelli che vogliono creare delle trappole e rilevare i giocatori ostili che entrano nel proprio territorio.


I bundle; il nuovo zainetto

Finalmente una funzionalità da tanto attesa e che non dovrà più essere colmata da mod; i Bundle! Minecraft 1.18 porterà finalmente questa novità e saremo in grado di avere un pratico zaino per poter portare ancora più loot. Il bundle sarà leggermente limitato, scopriamo come; È possibile creare il Bundle utilizzando 2 Cordicelle e 6 pezzi di pelle di Coniglio, cliccando su un Bundle all’interno dell’inventario si aprirà un secondo spazio nell’inventario della grandezza di 6 slot. Il bundle, però, non aumenta la quantità totale di cose che puoi avere nello slot, ti permette solo di avere più oggetti in un singolo slot.

Per esempio; potrai portare 32 Blocchi di Terra e 32 di Pietra in un Bundle ma non potrai portare 64 blocchi di Terra e 64 di Pietra nel Bundle perchè sarai sempre ristretto dal limite di 64 del singolo slot. Per questo motivo non è utile come gli zaini che si possono trovare nelle mod di Minecraft ma possiamo comprendere perchè Mojang non abbia voluto rendere questa funzionalità eccessivamente utile, altrimenti avremmo spazio infinito.


Queste erano le novità principali di Minecraft 1.18 e la sua data di rilascio che per il momento rimane approssimativa ma abbiamo ragione di credere che avverrà proprio a Dicembre.


🤔 Come faccio ad entrare nel Discord di Minecraft Italia?🌍

È molto semplice, grazie a questo grande bottone sottostante potrete entrare nel Discord ufficiale di Minecraft.it!

Discord Ufficiale Minecraft Italia,

About the author

Ginevra

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.