OptiFine è una mod diventata molto popolare all’interno della community di Minecraft, essa è in grado sia di migliorare le performance del gioco che di aumentarne la qualità visiva. Vediamo quindi la Optifine Minecraft 1.16.5

OptiFine parte già di base con una configurazione che punta ad aumentare gli FPS ma, a discapito di essi, si è in grado di:
Migliorare incredibilmente gli effetti di luce,
Aumentare la qualità dei fluidi,
Migliorare la qualità della nebbia,
Aumentare il livello del filtro Anisotropico,
Aumentare l’Antialiasing,
Aumentare la qualità grafica dell’erba,
Aumentare la qualità grafica della neve,
E molto altro.

Optifine, inoltre, permette di configurare le animazioni dell’acqua, della lava, del fuoco, dei portali, delle esplosioni, del fumo, degli effetti particellari e degli strumenti.

OptiFine supporta texture di qualità HD, texture animate, luci personalizzate, texture di grandezza illimitata e Shaders.

Come installare OptiFine?

Per installare la versione attuale di OptiFine, ovvero OptiFine per Minecraft 1.16.5, è necessario visitare il sito web ufficiale della mod ed effettuarne il download.
Per scaricare OptiFine 1.16.5, premere qui.

Dopodiché, per ottenere un buon risultato, abbiniamoci una shaders (su Google ne troverete moltissime, tra queste vi è anche la BSL_v7.2.01pre2, quella che useremo in questo articolo) e mettiamola dentro la cartella Shaderspack di Minecraft.

Dopodiché avviamo il launcher di Minecraft e selezioniamo l’avvio da OptiFine, nel nostro caso OptiFine 1.16.5. Avviamo il gioco e, una volta al suo interno, andiamo in Opzioni > Grafica > Shaders e selezioniamo la nostra Shader che avremo scaricato.

Directory di Minecraft

Che risultati abbiamo ottenuto? Ecco un confronto tra il prima, senza l’utilizzo di shaders, e il dopo..

e questo non è nemmeno il massimo raggiungibile.


Lo sapevi? Minecraft 1.17 ha aperto la Beta ai suoi utenti, ecco come parteciparvi


🤔 Come faccio ad entrare nel Discord di Minecraft Italia?🌍

È molto semplice, grazie a questo grande bottone sottostante potrete entrare nel Discord ufficiale di Minecraft.it!

Discord Ufficiale Minecraft Italia,