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Minecraft: Caves&Cliffs – Tutte le novità sullo snapshot 21W05A!

Written by Ginevra

Ed ecco finalmente lo snapshot 21w05a di Minecraft: Caves&Cliffs, il secondo snapshot del 2021, rilasciato il 3 Febbraio e che introduce delle feature legate alle caverne “erbose” e risolve dei bug.

AGGIUNTE;

BLOCCHI

Azalea

Foglie d’Azalea

  • Ha delle varianti senza fiori o con fiori rosa.

Rampicante di Caverna

  • Una fonte di luce naturale, con un livello di luce di 10.
  • Droppa Bacche luminescenti.
    • La crescita può essere velocizzata utilizzando la Farina d’ossa.
    • È possibile raccogliere le bacche interagendo con il rampicante.
  • Cresce dalle Bacche luminescenti quando piazzato sotto al blocco.
  • A differenza dei Rampicanti normali, non possono essere scalati.

Foglia Gocciolante

  • Permette ad un entità di starci sopra per 1,5 secondi (30 ticks), prima che quest’ultima ci cada attraverso.
    • L’inclinazione avviene in 3 stage: Instabile, Parziale e Pieno. Queste fasi possono essere visualizzate tramite il menù di debug con F3.
      • Tutti gli stage sono solidi tranne lo stage “Pieno” (quando il giocatore cade attraverso)
      • Quando nessun’entità è al di sopra della Foglia Gocciolante, non è presente alcuno stage.
      • Se un player ci sale in modalità furtiva mentre è attivo lo stage “Instabile“, ritornerà sullo stage “Nullo“. Camminarci in modo furtivo quando è negli stage “Parziale” o “Pieno” non ha alcun effetto.
  • È presente in due taglie: Piccola e Grande. Quella Piccola può diventare Grande utilizzando la Farina d’ossa.
    • La Foglia Gocciolante piccola può essere ottenuta solo con l’utilizzo delle Cesoie (altrimenti si rompe), e può essere piantata solo sull’Argilla o sott’acqua su Argilla o Terra.
    • La Foglia Gocciolante Grande può essere ottenuta con qualsiasi strumento o a mano, può essere rotta utilizzando proiettili può essere piantata su Terra o Blocchi d’erba.

Azalea Fiorente

  • Una variante dell’Azalea con fiori rosa.

Radici Pendenti

  • Blocchi decorativi che possono essere piazzati solo sotto ad un altro blocco.
  • Ottenibile con le Cesoie, altrimenti si rompe.

Blocco di Muschio

  • Un blocco opaco con una texture erbosa su tutte le sue facce.
  • Può essere fertilizzato per far crescere ErbaErba altaMuschio, entrambi i tipi di Azalea su di esso o in prossimità.
  • Si rompe quando spinto da un pistone.

Tappeto di Muschio

Terra Radicata

  • Blocco decorativo.
  • Un blocco di terra decorativo con delle radici nella texture..
  • Simile alla Terra brulla, il Micelio o l’Erba non possono crescervi sopra.

Fiore di Spore

  • Può essere piazzato solo al di sotto di un blocco.
  • Quando “aperto”, fa cadere delle particelle al di sotto di esso.

OGGETTI

Bacche Luminescenti

  • Può essere mangiata, ripristinando 2 (🍗).
  • Cresce sui rampicanti nelle cave.

GENERALE

Particelle

  • Aggiunte nuove particelle: falling_spore_blossomspore_blossom_air

Tags

  • Aggiunta la tag blocco; azalea_log_replaceable
  • Aggiunta la tag blocco; cave_vines
    • Contiene il corpo del blocco dei rampicanti di caverna e il blocco testa dei rampicanti di caverna.
  • Aggiunta la tag blocco; lush_plants_replaceable
  • Aggiunta la tag item; fox_food 
    • Contiene bacche dolci e bacche luminescenti.

Textures

  • Aggiunta una texture blocco denominata; root_vines_head.png.
    • Questa texture è inutilizzata all’interno del gioco.

MODIFICHE;

Blocco di RameBlocco di Rame inciso, e varianti

  • Gli stage sono ora chiamati; “Blocco di Rame“, “Blocco di Rame cerato“, “Blocco di Rame Semiossidato” e “Blocco di Rame Ossidato” per combaciare con la Bedrock Edition.
    • Questo si applica anche al Rame Inciso e alle altre varianti.
  • È ora affetto dalla regola di gioco; randomTickSpeed 

Compostiera

  • Alcuni oggetti sono ora compostabili;
    • Chance del 30%: Foglie di Azalea non-fiorenti, Bacche Luminescenti, Tappeto di Muschio, Foglia Gocciolante Piccola, Radici Pendenti.
    • Chance del 50%: Foglie di Azalea fiorenti.
    • Chance del 65%: Fiori di Spore, Azalea non fiorente, Blocchi di Muschio, Foglia Gocciolante Grande.
    • Chance del 85%: Azalea Fiorente.

Polvere Nevosa

  • Può essere ora spinta o tirata dai pistoni e pistoni appiccicosi.
  • Le frecce infuocate che collideranno con la Polvere Nevosa, verranno spente.

Sensore Sculk

  • Aggiunti i seguenti eventi di gioco alla quale il Sensore Sculk reagirà insieme al valore di frequenza corrispondente;
Tipo di VibrazioneValore Frequenza
Minecart in movimento, suono di una campana.6
Bere, Primo Innesco7
Interazione con un Mob8
Equipaggiare, Tagliare o Ruggito di un Ravager9
Piazzare un entità12
Uccidere un entità13
Chiusura Shulker14
Apertura Shulker15
  • “Cambio blocco” è per quando un nuovo giocatore o un Dispenser cambiano un blocco.
    • Questo include piazzare un libro su un Leggìo, piazzare o rimuovere oggetti da un vaso da fiori, piazzare un fuoco da campo, piazzare una candela su una torta, innescare una foglia gocciolante o piazzare una candela.
  • L’interazione con i mob, emette, con alcune interazioni, delle vibrazioni.
    • Questo include dare una mela dorata ad un villager zombie con Debolezza, curare un lupo addomesticato, usare un lingotto di ferro per curare un golem oppure nutrire un animale.
  • “Primo Innesco” si applica sia ai Creeper che alla TNT.
  • L’evento “Equipaggiare” controlla gli item dati ai manichini.
    • Equipaggiare manualmente l’armatura non innesca i sensori Sculk.
    • Rimuovere l’armatura, dal giocatore o da un manichino, non innesca i sensori Sculk.
    • Equipaggiare oggetti su altri mob, non innesca i sensori Sculk.

Tagliapietra


OGGETTI

Bundle

  • Adesso il giocatore vedrà un tutorial una volta ottenuto un Bundle.

MOSTRI

Zombie acquatico

Volpi

  • Mangiano le Bacche Luminescenti.
  • Possono ora camminare sulla Polvere Nevosa senza sprofondare.

Scheletri

  • Quando sono dentro la Polvere Nevosa, inizieranno il processo di trasformazione in Strays dopo 30 secondi. (600 Tick di gioco) per poi trasformarsi in Strays dopo 45 secondi. (900 game ticks).

Mercante Ambulante


GAMEPLAY

Obiettivi

  • Le Bacche Luminescenti sono ora richieste per “Una dieta bilanciata

Dati NBT

  • Tutti i dati dei proiettili hanno ora un campo chiamato; HasBeenShot.
    • Se questo campo è impostato su “False“, nel tick successivo il proiettile causerà un evento di gioco, innescando i sensori Sculk.

GENERALE

Eventi di Gioco

  • Rimossi gli eventi; “Aggiungi Item” al manichino, finire di mangiare, entità colpita, utilizzo acciarino.
  • Aggiunti gli eventi cambio blocco; Finire di bere, mangiare, entità danneggiata, entità uccisa, entità piazzata, equipaggiare, interazione mob, minecart in movimento, primo innesco, ruggito di Ravager, suono campana, tagliare, chiusura shulker, apertura shulker.

Resource packs

  • Aumentate le performance quando si utilizzavano molti override su una texture.
  • La texture GUI ha una nuova icona per il tutorial dei Bundle. (toasts.png)

Tags

  • Aggiunte le tag blocco e oggetto; Foglie di Azalea e Fiori di Azalea
  • Aggiunta la tag di tipo entità; volpipowder_snow_walkable_mobs
  • Cambiata la tag evento; ignore_vibrations_stepping_carefully.
    • Rinominata come; ignore_vibrations_sneaking.
    • Aggiunto l’evento “nuoto”

Questo era lo Snapshot 21W05A, il secondo di quest’anno. Minecraft: Caves&Cliffs promette sempre meglio, rimanete sintonizzati su Minecraft.it per rimanere aggiornati su ogni snapshot! Se siete curiosi di sapere che cos’ha aggiunto lo snapshot precedente, visitate QUESTO link!

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