Ci sono voluti 11 anni di ricerche per ritrovare quello che è stato chiamato il “Santo Gral” di Minecraft; la versione Alpha 1.1.1 del gioco di Mojang è stata ritrovata e al tempo fu messa online per così poco tempo che si è sempre pensato sarebbe stata impossibile da recuperare, ma oggi la storia del gioco è stata preservata!

All’improvviso, una giocatrice di Minecraft tale LunaSorcery si è accorta di avere un portatile molto vecchio e ha iniziato a rispolverarlo, aveva deciso di formattarlo ma fortuna vuole che abbia fatto diversi backup prima di farlo e al tempo, inconscia del fatto che 11 anni dopo avrebbe ritrovato una versione perduta del gioco, salvò anche i file di quest’ultimo.


Perchè è stata rimossa la versione Alpha 1.1.1?


È stata così ritrovata una versione perduta del gioco, una versione che per via di un bug grafico che distruggeva completamente l’interfaccia del gioco e rimase online solamente per pochissimo tempo, circa 3 ore e mezza prima che Mojang ritirasse l’aggiornamento. Gli archivisti di Archive.org pensavano che non sarebbero mai riusciti a recuperarla ma grazie a Luna così è stato, era diventato quasi un meme, una cosa introvabile e che (secondo loro) non avrebbero mai ritrovato.

Luna ha così ritrovato il fantomatico file c0.29_01 nei suoi backup, acclamata da oggi una “leggenda” all’interno del server Discord, oltre che probabilmente nella Hall of Fame dei giocatori di Minecraft per aver ritrovato la versione Alpha 1.1.1 ma questa è speculazione, anche se noi glielo auguriamo!

È strabiliante come a volte le community mettano così tanto impegno per preservare la storia di un gioco, un gioco che sicuramente rimarrà nella storia e che per l’impatto che ha avuto sui gamers non verrà mai dimenticato!


🤔 Come faccio ad entrare nel Discord di Minecraft Italia?🌍

È molto semplice, grazie a questo grande bottone sottostante potrete entrare nel Discord ufficiale di Minecraft.it!

Discord Ufficiale Minecraft Italia,