Minecraft ha recentemente compiuto un anno di vita e in un solo anno ha ricevuto svariati DLC e aggiornamenti che hanno migliorato ed espanso il gioco. Adesso che siamo a conoscenza della conclusione di questo capitolo di Minecraft Dungeons, sappiamo che il nuovo DLC Echoing Void sarà l’ultimo contenuto aggiuntivo di questo capitolo del gioco.

Questa espansione è la sesta per Minecraft Dungeons e concluderà il primo capitolo del gioco, ciò significa che possiamo già aspettarci altrettanti DLC in futuro e dal secondo capitolo in poi.


Che cos’è il DLC Echoing Void?

Echoing Void è il sesto DLC per Minecraft Dungeons e il quarto incluso nel Pass Stagionale di quest’ultimo, Echoing Void segue i passi di Howling Peaks, Flames of the Nether e Hidden Depths ed è il seguito di Arch-Illager e The Orb of Dominance. Echoing Void porta Minecraft nell’End, il luogo misterioso e sospeso nel vuoto che si può trovare anche all’interno di Minecraft normale. L’End rappresenta l’area “finale” su Minecraft, e in un certo senso la “fine” di Minecraft Dungeons, ma sappiamo già che questa non è la fine; Mojang Studios ha già anticipato che Dungeons non è finito e ce ne sarà ancora per molto, specie perchè il gioco ha portato ottimi risultati sotto ogni punto di vista.

Che Minecraft Dungeons stesse andando verso l’End non era un segreto, infatti ciò fu pre-annunciato insieme ad altri DLC durante Minecraft Live 2020.

DLC Echoing Void

Quando uscirà il DLC Echoing Void?

Minecraft Dungeons: Echoing Void uscirà ufficialmente il 28 Luglio 2021, dunque non dovremo aspettare molto prima di goderci questa espansione!

Al rilascio, Echoing Void sarà disponibile su Xbox Serie X, Xbox Serie S, Xbox One, PC, PS4, PS5 e Nintendo Switch. Potrete ottenere il DLC comprando il Pass Stagionale (Season Pass), L’edizione Ultimate di Dungeons oppure comprando il DLC singolarmente, potrete anche giocare ad Echoing Void tramite Xbox Cloud Gaming se lo desiderate.

Minecraft Dungeons è incluso con l’Xbox Game Pass sia su Console che su PC, ma Echoing Void non sarà incluso, dovrete acquistare Echoing Void separatamente alla vostra iscrizione a Xbox Game Pass.

DLC Echoing Void

Quali novità ci saranno nel DLC Echoing Void?

Mojang adora annunciare i propri aggiornamenti e poi solleticare lentamente i propri giocatori con piccoli sneak-peek fino al rilascio finale e il DLC Echoing Void non fa differenza. Al momento non si sa molto di questa nuova espansione in termini di funzionalità o gameplay, ma ci sono alcuni dettagli che possiamo estrarre da ciò che è stato mostrato dalle immagini e screenshot che già abbiamo.

Quali luoghi saranno presenti?

Come scritto prima, sappiamo già che Echoing Void sarà ambientato nell’End, la famosa zona finale di Minecraft popolata da Endermen e dall’Enderdrago con vuoti tendendi al viola, fortezze, navi volanti, isole di pietra dell’End e molto altro. Mojang ha adattato l’ambiente rendendolo migliore di Minecraft normale, aggiungendo nuovi abbellimenti ambientali, achitettonici, decorazioni e molto altro. Dalle screenshot che abbiamo, Echoing Void sembra decisamente bello e “stregato” dall’aura del vuoto dell’End.

Visto che sappiamo già dove sarà ambientato, siamo fiduciosi nel fatto che il DLC Echoing Void avrà almeno tre livelli in cui giocare, ci saranno probabilmente due livelli principali e un livello segreto (così come è stato nelle altre espansioni del gioco). C’è anche da contare che questa è l’ultima espansione di questo primo capitolo, se contiamo il fatto che deve concludere un ciclo e dev’essere decisamente memorabile, Mojang potrebbe aver fatto le cose ancora più in grande.

Echoing Void introdurrà anche degli enigmi o puzzle per testare le abilità e la creatività dei giocatori, per cui occhi aperti quando avvierete Echoing Void per la prima volta!

Ci saranno nuovi Mob nell’universo di Minecraft?

Minecraft Dungeons ha già molti mob di per se, da quelli ostili a quelli pacifici, che non sono altro che adattamenti o nuove introduzioni basate su Minecraft o sul tema del DLC. Non sappiamo ancora quali mob appariranno all’interno di Echoing Void, possiamo però essere certi del fatto che ci saranno molti dei mob presenti in Minecraft normale.

Gli Endermen ci saranno sicuramente e probabilmente saranno dei mini-boss, essendo i veri abitanti dell’End possiamo essere certi che saranno presenti all’interno di quest’espansione, nelle immagini possiamo anche notare degli Endermen (più piccoli) che appaiono abbastanza frequentemente, possiamo così constatare che saranno i mob “di punta” in questo DLC.

Abbiamo anche notato nelle immagini un Endermen somigliante ad un Golem e con i pugni viola, si suppone sarà un tank simile a mob che abbiamo visto precedentemente. Possiamo anche notare un Enderman che scambia oggetti e che sembra avere uno zaino sulla schiena, si suppone che quest’ultimo sia un mob in grado di attaccare dalla distanza.

In fine possiamo notare un Endermen molto più alto e spilungone che sembrerebbe avere un Occhio dell’End incastonato nel petto, non sappiamo ancora le abilità di questo mob ma è sicuramente molto interessante.

DLC Echoing Void

Quale sarà il boss finale?

Non aspettatevi l’Enderdrago! Ovviamente molte persone hanno fatto 2+2 e essendo un DLC ambientato nell’End e pure l’ultimo di questo ciclo sarebbe logico dire che l’Enderdrago sia il Boss Finale, ma non è così. Sembrerebbe che l’Enderdrago sia già morto da tempo all’interno dell’universo di Minecraft Dungeons e qualcosa è stato corrotto dal terribile potere delle Sfere della Dominazione.

Se l’arte di Echoing Void mostra il boss finale come nelle precedenti espansioni, allora probabilmente i giocatori dovranno affrontare la Torre dell’Incubo mostrata nello sfondo. La creatura senza nome sembrerebbe un misto tra uno Slime, un Endermen e una Mostrosità di Redstone, il tutto infuocato.

Non sappiamo ancora nulla di questo boss, non sappiamo quali attacchi o abilità avrà a disposizione ma siamo sicuri che Mojang ci dirà qualcosa di più man mano che ci avvicineremo al rilascio dell’espansione.


Che loot potremo trovare nel DLC Echoing Void?

Come in tutte le espansioni, Echoing Void includerà nuovi equipaggiamenti ma è anche questo un dettaglio di cui non siamo a conoscenza perchè non è stato rilasciato nulla a riguardo. Nelle immagini, però, possiamo notare quattro nuovi set di armature e armi, tra cui; Una nuova spada, arco, balestra, doppi pugnali e spade corte, tutte in stile “malvagio”.

Supponiamo che queste saranno le uniche varianti di armi introdotte in Echoing Void, ma c’è ancora molto da scoprire.

Non abbiamo avuto modo di vedere nuovi artefatti o compagni, ma saranno sicuramente introdotti nel DLC Echoing Void, su questo potete starne certi!


Ci sarà un aggiornamento gratuito incluso con Echoing Void?

Ogni espansione di Minecraft Dungeons ha sempre incluso un aggiornamento gratuito che aggiunge nuove funzionalità, miglioramenti e molto altro, non curante dell’espansione che possedete, l’aggiornamento non inciderà sulle espansioni ma sul gioco base, per cui se non possedete nessun DLC non avrete nulla di meno rispetto agli altri in termini di aggiornamenti.

Per iniziare, arriveranno nuovi incantamenti nell’aggiornamento gratuito, non sappiamo quanti nuovi incantamenti arriveranno e quali saranno i loro effetti, in realtà ne conosciamo solo 3:

  • Ambush
  • Shadow Blast
  • Void Strike

Tutti questi incantesimi sembrano incentrati sull’attacco e potrebbero prendere vantaggio delle abilità in stile End, ad esempio come gli Endermen possono attraversare lo spazio o avere più danno in certe circostanze (come quando atttaccano un nemico furtivamente). Avremo più informazioni su questi incantamenti man mano che ci avvicineremo alla data di rilascio.

Sappiamo anche che in concomitanza con l’aggiornamento gratuito ci sarà anche una nuova modalità di gioco chiamata “Il guanto di Gales”, che sembra essere ispirato al DLC “Howling Peaks”. Questa modalità di gioco vedrà il giocatore cimentarsi nella risoluzione di enigmi in cambio di premi esclusivi.

Se ci saranno altri cambiamenti o nuove funzionalità, dovremo aspettare per venirne a conoscenza!


Cosa ci sarà dopo il DLC Echoing Void?

Mojang ha reso chiaro che questo DLC concluderà il ciclo o la storia di Minecraft Dungeons, o almeno la storia dell’Arch-Illager e della Sfera della Dominazione. Mojang ha rassicurato diverse volte che Dungeons non finisce qui e che dopo quest’espansione ci sarà molto altro da vedere.

Non è chiaro se Minecraft Dungeons otterrà una nuova storia o cambierà completamente direzione, ma ciò potrebbe farci sperare in bene dato che il gioco potrebbe avere una grande rivoluzione e cambiare stile oppure espandersi su più fronti, creando un gioco ancora più gettonato di quanto già non lo sia adesso.


Queste erano le informazioni riguardanti il DLC Echoing Void e tutto ciò che è a nostra conoscenza sull’espansione in arrivo e ciò che ne sarà di Minecraft Dungeons, se volete esprimere il vostro parere vi invitiamo a farlo sul nostro Discord oppure nei commenti di questo articolo.


🤔 Come faccio ad entrare nel Discord di Minecraft Italia?🌍

È molto semplice, grazie a questo grande bottone sottostante potrete entrare nel Discord ufficiale di Minecraft.it!

Discord Ufficiale Minecraft Italia,