Guide

Minecraft, cosa rende speciale ogni bioma?

Written by Ginevra

All’esordio di Minecraft, quando era ancora considerato un gioco “nuovo”, c’erano pochissimi biomi da esplorare, ed erano tutti abbastanza comuni (facili da trovare) e simili tra loro. Un decennio dopo, c’è molto altro da scoprire all’interno del gioco, con alcuni biomi diventati rarissimi da trovare. Questa lista di biomi (e ciò che li rende speciali) riflette Minecraft alla versione 1.17. Come saprete, nell’aggiornamento che incombe ovvero la 1.18, saranno aggiunti nuovi sub-biomi come i vari tipi di Caverne (Spaghetti, Lush e Cheese) e molto altro (come il rework delle montagne). Di seguito troverete che cosa rende ogni bioma speciale e la loro descrizione, questo per permettervi di farvi capire le differenze e magari, per i nuovi giocatori, scoprirne qualcuno di nuovo.

Di seguito ci sarà una lista dei biomi presenti all’interno del gioco e che potete trovare anche voi, con le loro varianti e le note risorse che potrete trovarvi all’interno.


Pianura

Cosa rende ogni bioma speciale

La Pianura è uno dei biomi più comuni, uno di quelli più prevalenti nella generazione del mondo. Anche se non hai mai giocato a Minecraft, ci sono ottime probabilità che tu abbia visto uno screenshot di una Pianura di Minecraft. Questo bioma è prevalentemente piatto, ma può avere anche alcuni alberi.

Questo bioma spawna dei mob da allevamento molto comuni come mucche, polli, maiali e pecore, ma nelle Pianure è possibile trovare anche i cavalli, oltre che ad essere l’unico bioma dove poter trovare gli asini (così da poter creare un Mulo). Anche le Api e gli alveari spawnano in questo bioma, mentre la variante della Pianura con Girasoli è l’unico bioma che può spawnare Girasoli. Villaggi e Avamposti dei Pillager possono spawnare nelle Pianure, anche se più raramente.

Foresta

Cosa rende ogni bioma speciale

Le Foreste sono comuni come le Pianure e sono tipicamente riconoscibili dalla grande quantità di alberi presente all’interno di esse, presentando alberi come la Quercia o la Betulla vicino a dei laghi o fiumi. Le Foreste sono gli unici biomi in grado di spawnare i Lupi (che potete addomesticare in cani) questi animaletti a 4 zampe saranno in grado di proteggere voi e la vostra base. Come di consuetudine, i mostri ostili possono spawnare in questo bioma e se la foresta è abbastanza fitta, molti potrebbero rimanere in vita anche di giorno per via della copertura dal sole.

È anche possibile trovare delle piscine di lava che potrebbero incendiare parte della foresta. Inoltre

  • Le Foreste con Fiori possono spawnare ogni tipo di fiore che non è specifico per un bioma particolare e sono meno dense delle altre foreste.
  • Le Foreste Oscure contengono alberi di Quercia scura e sono più fitte. Per via della densità delle foglie della Quercia scura, le Foreste Oscure mantengono il loro nome per via della poca luce che fanno passare, e ciò permette ai mob di persistere anche di giorno all’interno di essa. Le Magioni possono spawnare ma sono estremamente rare e di norma spawnano a migliaia di blocchi dallo spawn del giocatore.
  • Le Foreste di Betulla sono essenzialmente come le Foreste normali, ma i lupi non possono spawnarci dentro e vedrete solo alberi di Betulla.

Palude

Cosa rende ogni bioma speciale

Le Paludi sono comuni ma pericolose. Questo bioma è relativamente piatto ma pieno di pozze d’acqua di color verdastro. In questo bioma crescono gli alberi di Quercia, tempestati di rampicanti. Questo è l’unico bioma in cui troverai le ninfee e le orchidee blu. Inoltre, questo bioma può spawnare gli Slime di notte e può anche presentare le casette delle Streghe, fate attenzione!

Giungla

Cosa rende ogni bioma speciale

La Giungla è un bioma raro che presenta alberi giganteschi e in grado di crescere fino a 31 blocchi di altezza e con un tronco spesso 4 blocchi. Ovviamente crescono anche alberi normali e più piccoli e con un tronco spesso solo 1 blocco. La Giungla ha alcuni elementi specifici ed esclusivi, se parliamo di animali nella Giungla si possono trovare Ocelot, Pappagalli e Panda, oltre che Cacao e templi della Giungla.

Una delle varianti più comuni è la Giungla di Bamboo o Foresta di Bamboo, in termini di alberi è molto meno densa e presenta una delle risorse più rinnovabili del gioco: Il Bamboo. Quest’ultimo vi permetterà di costruire le Impalcature, ottime come decorazione ma anche utile ai costruttori.

Deserto

Cosa rende ogni bioma speciale

I Deserti sono esattamente ciò che immaginate, sabbia fin dove l’occhio può vedere. Ovviamente in questo tipo di bioma non sono presenti alberi, solo cespugli morti e cactus. A differenza degli altri biomi, solo i Conigli spawnano nel deserto. Questo bioma ha anche un mob ostile esclusivo, chiamato Zombi secco (Husk), questo zombi non brucia alla luce del giorno e se dovesse riuscire a colpirvi vi affliggerà con un debuff di fame, rendendo ogni vostro cibo inutile. I Villaggi del deserto, pozzi e templi e piramidi sono presenti nel Deserto ma non nevica o piove mai.

Badlands o Mesa

Cosa rende ogni bioma speciale

Questo bioma è molto simile al deserto se contiamo il fatto che non presenta flora o fauna. Sono presenti cactus e cespuglietti morti e non ci sono mob passivi, nemmeno quegli adorabili coniglietti del deserto. Questo bioma è molto raro e di norma è circondato da un deserto. Le Miniere sono molto comuni all’interno della Mesa e l’oro è più facilmente trovabile rispetto ad altri biomi. I blocchi primari (E da cui è composto per la maggior parte il bioma) sono Terracotta e Sabbia rossa, entrambi trovabili in quantità e molto utili per le decorazioni.

Ci sono alcune varianti del bioma delle Badlands, la Mesa Erosa si genera con gli spuntoni alti fatti di Terracotta, simile a quel tipo di costruzioni naturali che si possono trovare nella realtà, come nel Bryce Canyon nello Utah, USA.

Hoodoos in Bryce Canyon and Zion National Parks

Gli Altopiani della Mesa sono simili alla versione standard del bioma ad eccezione che gli Altopiani si generano con uno strato di terra in cima, completi di terra e alberi. Come il bioma del Deserto, le Badlands non hanno pioggia o neve.

Savana

Personalmente la Savana è uno dei miei biomi preferiti (tanto che ho messo un mio screenshot). Comparata al Deserto o alle Badlands, la Savana è più lussureggiante. Questo bioma è ricoperto con erba più tendente al marrone, con alberi di Acacia dal colore arancione. Ci sono una varietà di mob passivi ed esclusivi come i Lama, ma anche Cavalli e Mucche si generano qui. Ovviamente i Villaggi di Acacia sono presenti, così come i Pillager.

Tundra innevata

Cosa rende ogni bioma speciale

È come il Deserto, ma per la neve. La Tundra innevata è tipicamente molto grande e vuota, troverai un sacco di alberi e occasionalmente degli orsi polari, che sono esclusivi al bioma così come i Conigli bianchi. La Tundra ha anche un mob ostile esclusivo, lo Stray, uno scheletro ghiacciato con attacchi a distanza e ravvicinati che affliggono il debuff della lentezza.

Ghiacciai (Ice Spikes)

Cosa rende ogni bioma speciale

I Ghiacciai, o Ice Spikes, sono una variante molto rara della Tundra innevata, visibilmente simile alla composizione della Mesa ma con spuntoni di ghiaccio anzichè di Terracotta. Questo Bioma è particolarmente spoglio, ma se lo trovi assicurati di marcarlo nella mappa dato che sarà molto improbabile trovarne un altro. Anche in questo Bioma spawnano gli Orsi Polari.

Oceano

Cosa rende ogni bioma speciale

Gli Oceani sono il bioma più grande e vasto e personalmente è un altro dei miei biomi preferiti (la variante corallina), accaparrandosi una grande fetta della superficie del mondo di Minecraft. Tutti gli Oceani spawnano allo stesso livello di altezza, e quest’ultimi includono le varianti di Oceano profondo, Oceano ghiacciato, Oceano profondo ghiacciato, Oceano freddo, Oceano tiepido e Oceano caldo.

Gli Oceani sono vari tanto quanto profondi. Quelli caldi generano barriere coralline bellissime con un sacco di vita marina, includendo Delfini, Pesci palla, Pesci tropicali e molto altro. Gli Oceani profondi possono spawnare i Monumenti oceanici, che vi permetteranno di combattere i Guardiani e prendere le spugne, utili a prosciugare questi templi sottomarini. Nella maggior parte di questi biomi spawnano anche i relitti, utili per trovare oggetti o mappe dei tesori sepolti.

Isola dei Funghi

Cosa rende ogni bioma speciale

Questo è un bioma molto strano ma è anche quello più raro in assoluto. Questo bioma è fatto di Micelio, un blocco di color violaceo e grigio che è in grado di far crescere funghi. In queste isole crescono funghi giganteschi di due tipi e mucche rosse con funghi sulla schiena. Sono carine fino a quando non scoprite che potete mungerle per produrre stufato di funghi.. euh.

Il futuro

In futuro arriveranno nuovi biomi, specie con la 1.18, ma avete mai pensato a cosa arriverà dopo? Noi si e abbiamo fatto un articolo a riguardo con delle presentazioni create da un utente di Reddit dove si specula sulle possibili nuove aggiunte future, dando una chiara idea di ciò che la gente vorrebbe vedere su Minecraft, ti conigliamo di dare un’occhiata a Concept Fan-made per i futuri aggiornamenti.


🤔 Come faccio ad entrare nel Discord di Minecraft Italia?🌍

È molto semplice, grazie a questo grande bottone sottostante potrete entrare nel Discord ufficiale di Minecraft.it!

Discord Ufficiale Minecraft Italia,

About the author

Ginevra

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.