Chi è LyonWGF?

Lyon, conosciuto anche come WhenGamersFail o LyonWGF è lo pseudonimo di Ettore Canu ed è uno degli Youtuber (e Streamer) di Minecraft più di successo in Italia. Ettore proviene dalla città di Sassari in Sardegna ed è nato nel 1988, ha conseguito una laurea in Riabilitazione Psichiatrica presso l’Università degli studi di Sassari. Nell’Aprile del 2012 apre il suo canale Youtube e inizia la sua avventura su Minecraft ed altri giochi di tendenza come Happy Wheels o DayZ, creando dei video basati su particolari storie scritte e dirette da lui. Il canale riscosse un discreto successo fin da subito e ad oggi totalizza più di 4 milioni di iscritti e miliardi di visualizzazioni totali.

Auguroni Lyon😘🥰😍 : LyonWGF

La serie Failcraft

Il contenuto principale del suo canale sono le storie che crea su Minecraft, vere e proprie storie (di vario genere) scritte e dirette da lui con la collaborazione dei suoi amici dove raccontano avventure, da quelle più divertenti a quelle horror.
Queste storie hanno riscosso un grande successo tra il pubblico, ancora oggi, nonostante lo faccia da anni e le pubblichi molto spesso, riceve moltissime visualizzazioni e sforna sempre idee nuove e divertenti, la sua serie più di successo è proprio questa e si chiama Failcraft, iniziata nel 2014.

Lyon afferma che insieme alla sua ragazza Anna lavorano diverse ore al giorno sui loro contenuti, anche 7 o 8 ore al giorno come un qualsiasi lavoro dove devono però scrivere copioni, creare scenari e inserirvi all’interno dei temi sociali come il bullismo, l’inclusione e soprattutto il divertimento, che è la base del suo canale.

LA FINE DELLA SERIE - FailCraft : A Caccia di Entity303 - Ep. 138 - YouTube

I collaboratori

I collaboratori di Lyon sono la sua ragazza Anna, i suoi amici Mario e Stefano e altri youtuber come Gabby16Bit, Dexter, Murry e Giampytek e che interpretano svariati personaggi o compagni all’interno di queste storie.

LA CAMERETTA DEI GIOCHI DI LYON E ANNA! - YouTube

I libri e le storie cartacee

Lyon ha già scritto diversi libri, infatti dal 2018 decise di voler portare le sue storie di mistero e avventura anche in formato cartaceo e per un pubblico più ampio, libri che hanno riscosso successi strabilianti come; “A caccia di Entity” oppure “A caccia di Herobrine” oppure anche “Le storie del mistero“, libro che ha dominato le classifiche di Amazon per undici giorni consecutivi, vendendo oltre 50.000 copie e 35.000 solo nelle prime ore. A marzo 2020 diventò il libro più venduto da Amazon e conquistò la terza posizione nella classifica IBS, oltre che essere diventato il fumetto più venduto d’italia nel 2020, traguardi ambiziosi e da lasciare a bocca aperta!

CICO VUOLE IL LIBRO DI LYON! 📘 : Le Storie del Quartiere #2 - YouTube

Lo sbarco su Twitch

Lyon ha affermato di essere stato uno dei primi a sbarcare su Twitch, per l’esattezza creò il suo account nel 2012, quando ancora il sito si chiamava Justin.tv ma non iniziò subito a streammare, al tempo decise che fu più proficuo iniziare una carriera su Youtube e fu una saggia scelta, visto il successo che ne ha tratto.
Diversi anni dopo, per l’esattezza a fine Gennaio 2021, decise di iniziare anche lui la sua carriera su Twitch, trasferendo il suo pubblico anche in diretta e iniziando a fare le sue storie non più in video, ma in diretta! Un eccellente mossa che può portare i bloopers nella recitazione della storia ma anche che può renderla più divertente, ovviamente Lyon non porta solo questo, fa anche GTA V RP, ma le storie su Minecraft sono il suo contenuto di punta e questo l’ha reso uno degli streamer italiani più di successo, in soli 6 mesi ha totalizzato più di 500.000 follower su Twitch e una media di spettatori di 51.000, un numero che in Italia sembrava impossibile, ma lui ce l’ha fatta!

WhenGamersFail on Twitch - YouTube

Lyon sembra inarrestabile, investe molto del suo tempo (e dei suoi soldi) nell’attrezzatura e nelle storie che porta praticamente ogni giorno al suo pubblico, un impegno che è stato premiato dal tempo e che se piace a così tante persone sicuramente un motivo c’è!


🤔 Come faccio ad entrare nel Discord di Minecraft Italia?🌍

È molto semplice, grazie a questo grande bottone sottostante potrete entrare nel Discord ufficiale di Minecraft.it!

Discord Ufficiale Minecraft Italia,