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Minecraft: Caves&Cliffs esce oggi! Ecco la lista delle novità

Written by Ginevra

Oggi, dopo diversi mesi di attesa, esce ufficialmente Minecraft: Caves&Cliffs con la versione 1.17, la prima parte di questo grande aggiornamento e che troverà la sua seconda parte nell’inverno 2021 con la 1.18. L’aggiornamento sarà rilasciato ufficialmente alle 17:00 di oggi Martedì 8 Giugno. Ma quali sono le novità di questo aggiornamento? Scopriamo insieme la Lista delle novità di Minecraft: Caves&Cliffs 1.17!

NB: Alcuni oggetti potrebbero mancare di traduzione in quanto quest’ultimi non sono ancora stati tradotti ufficialmente.
Invitiamo tutti a riportarci eventuali correzioni nei commenti oppure su Discord!

Lista delle novità di Minecraft: Caves&Cliffs 1.17

Aggiunte;

BLOCCHI

Aggregato di Ametista (Primi 3 stage)

  • Cresce dall’Ametista Gemmante, che si trova nelle Geodi di Ametista.
  • Nasce con piccole dimensioni, dopo un po’ cresce e diventa di medie dimensioni fino a diventare grande e poi un Aggregato di Ametista.
  • Ogni stage di crescita è un blocco separato anzichè essere lo stato del blocco.
  • Droppa solo se minato con un piccone incantato con Tocco di velluto.
  • Ci sono 3 varianti totali. (3 stage)

Aggregato di Ametista (Stage 4 e 5)

  • Lo stage finale, che passa da Ametista Gemmante a Geodi di Ametista.
  • Droppa cristalli di Ametista se rotto.
    • Romperlo a mano, con un pistone, o altro dropperà solo 2 cristalli invece di 4 che verrebbero droppati se minato con un piccone.
  • Emette un livello di luce pari a 5.

Azalea

  • Ha varianti senza fiori o con fiori rosa.
  • Blocchi in stile cespuglio piazzabili sulla terra e blocchi d’erba.
  • Entrambi i tipi di azalea possono crescere dai blocchi di muschio quando si utilizza della farina d’ossa su di essi.
  • La variante con i fiori rosa è vista come fiori ‘piccoli’ dal gioco. (Le Api le impollineranno).

Foglia di Azalea

  • Ha varianti con e senza fiori.
  • Produce Azalea e Bastoni una volta decomposto..
  • La variante con i fiori rosa è vista come fiori ‘piccoli’ dal gioco. (Le Api le impollineranno).

Blocco di Ametista

  • Un blocco decorativo trovabile nelle Geodi di Ametista.
  • A differenza dell’Ametista Gemmante, il blocco di Ametista può essere ottenuto minando.
  • Può anche essere craftato con 4 Cristalli di Ametista.

Blocco di Rame

  • Può essere craftato con 9 lingotti di Rame e può essere trasformato in 9 lingotti di Rame.
  • Si ossida, cambiando la sua texture in un color verde-turchese nel corso del tempo.
  • L’ossidazione può essere fermata combinando il blocco con un Favo, creando un Blocco di Rame Cerato.
  • Il Favo può anche essere usato o applicato con un Dispenser per cerarli.
    • Delle particelle gialle saranno visibili una volta cerato il blocco.
  • Le Asce possono essere usate per rimuovere la cera o l’ossidazione. (Uno stage alla volta).
    • Delle particelle gialle saranno visibili una volta raschiato il blocco.
  • I Fulmini possono ripulire l’ossidazione, invertendo l’ossidazione di uno o più stage.
    • Le chance di ripulire o invertire gli stage aumenta in base alla vicinanza del fulmine.
  • Può essere craftato in Rame tagliato.
  • Ci sono 7 varianti in totale.

Blocco di Metallo Grezzo

Ametista Gemmante

  • Genera Aggregati di Ametista su un lato qualsiasi esposto all’aria o ad una fonte d’acqua.
  • Non può essere ottenuta minando, anche con Tocco di Velluto, e non droppa niente.
  • Si rompe immediatamente se spinta da un Pistone.
    • Non può essere spinta da Pistoni Appiccicosi.
  • Si genera nelle Geodi di Ametista.

Calcite

Candela

  • Esistono 16 tipologie di candele tinte e una non-tinta di color giallastro.
  • Può essere accesa da qualsiasi oggetto che produce fuoco.
  • Possono essere piazzate fino a 4 candele su un unico blocco, come i Cetrioli di Mare, per un livello di luce massimo pari a 12.
    • Solo le candele dello stesso colore possono essere piazzate sullo stesso blocco.
  • Può essere piazzata e accesa solo su una torta intera.
    • Se la torta viene mangiata, le candele spariranno.
  • Possono essere piazzate sott’acqua, ma non accese.

Bacche luminose

  • Una fonte naturale di luce, con un livello di luce Luce pari a 14.
  • Droppa le Bacche luminescenti.
    • La crescita può essere velocizzata utilizzando la Farina d’ossa.
    • Le bacche possono essere raccolte interagendo con il rampicante.

Pietrisco di Ardesia Profonda

  • Droppa dall’Ardesia Profonda quando minata con un piccone senza Tocco di velluto.
  • Può essere usata intercambiabilmente con il Pietrisco e la Pietranera in ricette di fabbricazione di strumenti basilari, fornaci e alambicchi.
  • Può essere craftata nelle rispettive scale, lastre e muri.
    • I Mattoni di Ardesia Profonda e Lastre di Ardesia Profonda possono essere fuse nelle loro varianti “crepate”.
  • Può essere trasformata in Ardesia Profonda.

Minerale di Rame

  • Si genera randomicamente sotto terra.
  • Il minerale di Rame si genera uniformemente tra il livello 0 e il 64.
  • Droppa Rame grezzo quando minato.
  • Può essere fuso in un lingotto di Rame.

Blocco di Rame Tagliato

  • Può essere trasformato nelle varianti di Scale o Lastre.
  • Si ossida e cambia texture nel tempo.
  • L’ossidazione può essere fermata combinando il blocco con un Favo, creando un Blocco di Rame Tagliato Cerato.
  • Ci sono 7 varianti in totale.

Lastra di Rame Tagliato

  • Si ossida e cambia texture nel tempo.
  • L’ossidazione può essere fermata combinando il blocco con un Favo, creando una Lastra di Rame Tagliato Cerata.
  • Ci sono 7 varianti in totale.

Scale di Rame Tagliato

  • Si ossida e cambia texture nel tempo.
  • L’ossidazione può essere fermata combinando il blocco con un Favo, creando una Scala di Rame Tagliato Cerata.
  • Ci sono 7 varianti in totale.

Ardesia profonda

  • Una pietra grigio-scuro che si genera tra il livello 0 e il livello 16.
  • Ha una durezza maggiore della Pietra ma può essere minata con qualsiasi Piccone.
  • Droppa Pietrisco di Ardesia Profonda quando minata.
  • Può essere ottenuta solo con un piccone che ha l’incantamento Tocco di Velluto.
  • Ci sono 19 varianti in totale, includendo;
  • Lastra di Pietrisco di Ardesia Profonda
  • Scale di Pietrisco di Ardesia Profonda
  • Muro di Pietrisco di Ardesia Profonda
  • Ardesia Profonda lucida.
  • Lastra di Ardesia Profonda lucida.
  • Scale di Ardesia Profonda lucida.
  • Muro di Ardesia Profonda lucida.
  • Mattoni di Ardesia Profonda.
  • Lastra di Ardesia Profonda.
  • Scale di Mattoni di Ardesia Profonda.
  • Muro di Mattoni di Ardesia Profonda.
  • Piastrella di Ardesia Profonda.
  • Lastra di Piastrella di Ardesia Profonda.
  • Scale di Piastrella di Ardesia Profonda.
  • Muro di Piastrella di Ardesia Profonda.
  • Ardesia Profonda cesellata.

Minerale di Ardesia Profonda

  • Aggiunte le varianti di Ardesia Profonda per tutti i minerali, includendo; Ferro, Oro, Rame, Carbone, Diamante, Pietrarossa, Smeraldo e Lapis Lazuli.
  • Ci vuole il doppio del tempo per minarli rispetto ai minerali normali.
  • Ha la texture dell’Ardesia Profonda rimpiazzando la texture della pietra normale.
  • Possono essere usati nella fornace e nel forno fusorio come i normali minerali.

Dripleaf

  • Permette ad un entità di starci sopra per 1,5 secondi prima che si rompa.
    • Il tilt si divide in 3 stati : instabile, parziale, e pieno. Possono essere visualizzati nel menù debug con F3.
      • Tutti gli stage sono solidi tranne quello “pieno”, che è quello che farà cadere l’entità che starà sopra alla dripleaf.
      • Quando nessun entità vi è al di sopra, lo stato è “nullo”.
      • Il tilt può essere attivato colpendo la pianta con un proiettile.
    • Il tilt può essere prevenuto alimentandola con la Pietrarossa.
  • Ci sono due dimensioni: Piccola e Grande. Quella piccola può diventare grande utilizzando la Farina d’ossa. 
    • La Dripleaf Piccola può essere ottenuta solo con le Cesoie. (Altrimenti si rompe.)
    • La Dripleaf Grande può essere ottenuta con qualsiasi strumento o con le mani.
  • Entrambe le dimensioni possono essere trovate nelle Caverne Lush.

Blocco di Dripstone

  • Un blocco decorativo.
  • Sembrerebbe essere composto dallo stesso materiale delle stalattiti e le stalagmiti.
  • Si genera principalmente nel bioma delle Caverne di Dripstone.
  • Può essere craftata da 4 Speleotemi appuntiti.

Cornice luminescente

  • Entità piazzabili che si illuminano.
  • Non affligge il livello di luce.
  • Gli oggetti piazzati all’interno si illuminano a loro volta.
  • Si crafta utilizzando una Cornice e una sacca d’inchiostro luminescente.
  • Include l’applicazione per le mappe.

Lichene Luminescente

  • Una fonte di luce naturale, trovabile occasionalmente all’interno delle caverne.
  • Ha un livello di luce pari a 7.
  • Ottenibile con delle Cesoie, altrimenti si rompe.
  • Non si diffonde naturalmente, anche se con la Farina d’ossa può espandersi orizzontalmente. (O verticalmente se sul lato di un blocco).
    • Si diffonde sugli spazi adiacenti fino a 4 blocchi.
  • Può essere messo sott’acqua.
  • A differenza dei Rampicanti, non si stacca quando sott’acqua e non è scalabile.
  • Fino a 6 possono essere messi nello stesso spazio, diventando un blocco unico.

Radici pendenti

  • Blocchi decorativi che possono essere piazzati al di sotto di altri blocchi.
  • Si ottiene con le Cesoie, altrimenti si rompe.
  • Si può ottenere usando una Zappa sulla Terra con Radici, trasformandola in Terra.

Ardesia Profonda Infestata

Luce

  • Una nuova fonte di luce che può essere piazzata in acqua.
  • Disponibile solamente con comandi tipo /give.
  • Si comporta come l’aria ed è visibile solo quando la si tiene in mano, simile alle barriere.
  • Il livello di luce che emette può essere cambiato interagendoci.

Parafulmine

  • Può essere craftato con 3 lingotti di Rame.
  • I Fulmini che colpiscono in un raggio di 32 blocchi dal parafulmine vengono reindirizzati a quest’ultimo.
    • Diventa completamente bianco quando colpito da un fulmine.
  • Quando colpito da un fulmine emette un segnale di pietrarossa pari a 15.

Blocco di Muschio

  • Un blocco opaco con texture “erbose” su tutti i lati.
  • Può essere fertilizzato con la Farina d’ossa per far crescere sopra; ErbaErba alta, Tappeti di Muschio, ed entrambi i tipi di Azalea.
  • Può essere fertilizzato con la Farina d’ossa per espandersi sulle superfici di pietra, ma non quelle d’erba.
  • Si rompe quando spinto da un pistone o pistone appiccicoso.
  • Può essere combinato con il Pietrisco o Mattoni di Pietra per creare le versioni muschiose di questi blocchi.
  • I Rampicanti possono ancora essere usati, in addizione ai blocchi di muschio.
  • Sia le Asce che le Zappe sono strumenti appropriati per raccoglierlo.
  • Può essere usato per piantare una Dripleaf piccola

Tappeto di Muschio

  • Ha la stessa texture del Blocco di Muschio, ma con 1px di spessore.
  • Può essere craftato con il Blocco di Muschio.

Speleotema appuntito

  • Può essere piazzato su un soffitto per creare una stalattite oppure in cima ad un blocco per creare una Stalagmite.
    • Può essere combinato per creare Stalagmiti o Stalattiti più lunghe.
  • tridenti e i pistoni rompono gli Speleotemi appuntiti.
  • Le Stalagmiti si rompono se non sono attaccate a qualcosa sotto di loro.
  • Le Stalagmiti fanno danno alle entità che ci cadono sopra.
    • Il danno è relativo all’altezza
  • Le Stalattiti possono cadere se non sono supportate da qualcosa al di sopra di loro.
    • Il danno è relativo all’altezza
    • Gocciolano AcquaLava nei Calderoni se sono piazzati al di sotto di una Stalattite.

Neve Polverosa

  • Una variante della neve, le Entità che ci camminano sopra, affondano.
  • Le Scarpe di Pelle possono essere indossate per prevenire di affondare nella neve.
    • I giocatori possono accovacciarsi con le scarpe di pelle per sprofondare. Indossare le scarpe di pelle permette di “scalare” la neve, come l’acqua o le impalcature. Prevengono anche il danno da caduta sulla neve.
    • L’Armatura di Pelle per Cavallo protegge i cavalli dal danno causato dalla temperatura.
  • Quando si è dentro un blocco di polvere nevosa, apparirà una vignetta congelata attorno allo schermo del giocatore o dell’entità. (Con l’eccezione degli StrayOrsi polari, e Golem della neve) inizierà il congelamento e dopo poco a prendere danno.
  • Può essere raccolta e piazzata con un Secchio
  • Le entità che vanno a fuoco sciolgono la neve polverosa con cui entrano in contatto.

Terra con Radici

Sensore Sculk

  • Un componente di redstone che rileva le vibrazioni.
  • Al momento non si genera naturalmente, è disponibile solo utilizzando il comando /give.
  • Esempi di vibrazioni possono essere; Piazzare blocchi, passi, proiettili.
  •  Emette particelle quando rileva vibrazioni nelle vicinanze;
  • Se si connette un Comparatore al sensore emette potenze di segnale differenti in base a cos’ha causato il segnale.
  • Non rileva gli eventi atmosferici come la pioggia.
  • La Lana ha una funzione isolante, se piazzata tra la fonte del segnale e il sensore, quest’ultimo non rileverà il segnale.

Basalto Liscio

  • Una variante del Basalto che compone lo strato esterno dei Geodi di Ametista.
  • Può essere ottenuto fondendo il Basalto.

Fiore Sporifero

  • Può essere piazzato solo al di sotto di un blocco.
  • Emette particelle verdi quando aperto.
  • Le particelle appaiono intorno al blocco.

Vetro Oscurato

  • Una variante nera del vetro che è trasparente per i giocatori ma che non permette alla luce di penetrare.
  • Può essere craftato con 4 Cristalli di Ametista e un Blocco di Vetro.
  • Droppa se minato con Tocco di Velluto o anche a mano, a differenza del Vetro.

Tufo

  • Una pietra grigiastra che si genera tra il livello 0 e 16.

OGGETTI

Cristalli d’Ametista

  • Ottenibili distruggendo gli Aggregati di Ametista.
  • La quantità che viene droppata può essere aumentata con l’incantesimo Fortuna.
  • Può essere usato per craftare Vetro Oscurato, Blocchi di Ametista e Cannocchiali.

Secchio di Axolotl

  • Ottenibile utilizzando un secchio vuoto su un Axolotl.
  • Usato per catturare e liberare gli Axolotl.

Bundle

  • Disponibile solo con comandi, come /give,
  • Usato per immagazzinare altri oggetti al suo interno.
  • Può contenere solo uno stack di oggetti ma può contenere diversi tipi di oggetti al suo interno.
    • Item con stack più piccoli, come le Ender Pearl, occupano più spazio, e item non-stackabili prendono tutto lo spazio.
  • Il contenuto del Bundle può essere aperto utilizzando “usa” mentre lo si tiene in mano. Quando distrutto come un entità, droppa tutti gli oggetti al suo interno.
    • Cliccare con il tasto destro su un Bundle all’interno dell’inventario rimuoverà un oggetto dal Bundle.
  • Il giocatore visualizzerà un tutorial la prima volta che prenderà un Bundle in mano.
  • Nonostante i Bundle non siano stackabili, possono essere depositati nei bauli.
    • Possono contenere fino a 16 Bundle.
    • Solo i Bundle vuoti possono essere piazzati all’interno di altri Bundle senza comandi.
  • Quando si appoggia il cursore sul Bundle, apparirà un interfaccia utente.
    • Mostrerà gli oggetti contenuti all’interno e la “pienezza” sotto forma di numero.
  • I Bundle possono contenere qualsiasi quantità di qualsiasi oggetto se aggiunti tramite comando.

Lingotto di Rame

  • Ottenibile fondendo il Rame grezzo o il Minerale di Rame.
  • Utilizzato per craftare Blocchi di Rame, Parafulmini e Cannochiali.

Bacche Luminose

  • Possono essere mangiate.
  • Cresce sui rampicanti nelle cave.
    • Una volta raccolte i rampicanti perderanno il loro effetto luminoso.

Sacca d’inchiostro luminosa

  • Droppata dai Calamari Luminosi quando uccisi.
  • Può essere usata per creare cornici luminose.
  • Può essere usata per creare un testo luminoso sui cartelli.

Secchio di Polvere Nevosa

  • Si ottiene usando un Secchio sulla Polvere Nevosa.
  • Può essere usato per piazzare un Blocco di Polvere Nevosa d’ovunque sia utilizzato o per riempire dei Calderoni con la Polvere Nevosa.

Rame Grezzo

Oro Grezzo

Ferro Grezzo

Uova Spawn

Cannocchiale

  • Craftato con 2 Lingotti di Rame e 1 Cristallo di Ametista.
  • Quando usato, zooma nella direzione in cui sta guardando il giocatore ma limiterà la visuale ad un quadrato.
  • C’è un animazione unica quando si utilizza il Cannocchiale, visualizzabile in terza persona.

MOB

Axolotl

  • Può spawnare solamente nella completa oscurità.
  • È il primo anfibio aggiunto su Minecraft.
    • Si asciuga dopo 5 minuti fuori dall’acqua, iniziando a prendere danno.
  • Può essere catturato utilizzando un secchio d’acqua.
  • È possibile farli accoppiare utilizzando dei Secchi di Pesci Tropicali.
  • Ci sono in cinque colori differenti; (Leucistico, Giallo, Marrone, Bianco, e Blu, quest’ultimo è il colore più raro)
    • Gli Axolotl blu sono i più rari, con una chance di 11200 per spawnare.
  • Fa finta di essere morto quando prende danno, ricevendo il buff Rigenerazione I.

Capra

  • Spawna nei Biomi di Montagna.
    • Al momento è un placeholder fino a quando non verranno aggiunte le nuove montagne.
  • Possono saltare più in alto degli altri mob per evitare ostacoli, saltando fino a 10 blocchi d’altezza.
  • Hanno un danno da caduta ridotto..
  • Evita la Polvere Nevosa saltandoci sopra.
  • Possono essere accoppiate utilizzando il Grano.
  • È possibile mungerle utilizzando un Secchio.
  • Non droppano niente.
  • Hanno il 2% di possibilità di spawnare come Capre Urlanti.

Calamaro Luminoso

  • Si origina dal medesimo Mob che era presente su Minecraft Earth.
  • Mob acquatico che si comporta come il Calamaro normale.
  • Può spawnare solamente nella completa oscurità.
  • Viene attaccato dagli Axolotl senza provocazione.
  • Droppa Sacche d’Inchiostro Luminose quando ucciso.
  • Non affligge il livello di luce. Si illumina nello stesso modo in cui lo fanno i Cubi di Magma.
  • Quando riceve danno smette di illuminarsi per un piccolo periodo di tempo e scappa.

GENERAZIONE DEL MONDO

Geodi di Ametista

  • Una nuova funzionalità trovabile sotto terra.
  • Contiene Blocchi di Ametista o Blocchi di Ametista Gemmante che sono incastonati in un guscio di Basalto Liscio e Calcite.
    • Solitamente si genera con un apertura che permette l’accesso alla Geode.
  • Si genera tra Y=70 e Y=0.
  • Al momento ha un alto tasso di generazione, presumibilmente a fine di testing.

Albero di Azalea

  • Si genera al di sopra delle Caverne Lush, o sulla superficie o sotto terra.

FORMATO COMANDI

/item

  • Modifica l’inventario di un blocco o di un entità.
    • Questo comando ha tre formati:
      • /item <target> replace <item stack> [<count>] – come il vecchio /replaceitem
      • /item <target> modify <modifier> – modifica l’oggetto (senza copiarlo).
      • /item <target> copy <source> [<modifier>] – copia l’oggetto dalla fonte al destinatario
    • Possibili fonti e destinatari: entity <selector> <slot> oppure block <x> <y> <z> <slot>
    • Rimpiazzato /replaceitem.

Modificatori Oggetti

  • Riusa le funzioni di sintassi di un loot table per descrivere la modifica di un oggetto tramite il comando /item.

Regole di Gioco

  • freezeDamage
    • La dove le entità prendono danno da congelamento quando dentro la Polvere Nevosa.
  • playersSleepingPercentage
    • Controlla la percentuale di giocatori che deve dormire per poter saltare la notte.
    • Quando impostato a 0 o ad un valore negativo, basta un solo giocatore per saltare la notte.
    • Quando impostato oltre a 100, la notte non potrà essere saltata in ogni caso.
    • Impostato a 100 di default.

GAMEPLAY

Messaggi di Morte

  • Aggiunti 6 nuovi messaggi di morte:
    • <player> è morto assiderato”
    • <player> è stato congelato da <entity>
    • <player> è stato infilzato da una stalattite cadente”
    • <player> è stato infilzato da una stalattite cadente combattendo con <entity>”
    • <player> è stato impalato da una stalagmite”
    • <player> è stato impalato da una stalagmite combattendo con <entity>

GENERALE

Accessibility

  • Aggiunto uno sfondo alternativo per la schermata di caricamento di Mojang Studios attivabile tramite l’opzione “Logo monocromatico” nelle opzioni.

Controls

  • Aggiunta la scorciatoia F3 + L per generare le metriche delle performance, simile a /debug.
    • Le metriche sono salvate in .minecraft/debug/profiling/<timestamp>.zip.

Data Packs

  • Aggiunte;  aquifers_enabled deepslate_enabled e  noise_caves_enabled a worldgen/noise_settings/*.json.

Particelle

  • Aggiunte 15 nuove particelle; tipologie: dripping_dripstone_lavadripping_dripstone_waterdust_color_transitionelectric_spark falling_dripstone_lavafalling_dripstone_waterfalling_spore_blossomglowglow_squid_inkscrapesnowflakespore_blossom_airvibrationwax_off and wax_on.

Shader

  • Sono ora inclusi per tutti gli stati di render supportati.
  • Tutti gli shader ad eccezione del “blit” sono rimpiazzabili tramite resource pack.
  • Per il momento il rimpiazzo di questi shader non è supportato e il modo in cui funziona potrebbe cambiare in futuro.
  • L’attuale motore di rendering utilizza un sistema simile alla pipeline del post-processing dello shader. Ci sono alcune differenze tra entrambi i sistemi che comportano requisiti leggermenti differenti.

Textures

  • Rimosse alcune texture inutilizzate, come:
    • La texture per il villico zombie prima della 1.9.
    • L'”arrow.png” piazzato fuori dalla cartella arrow che includeva la texture viola della freccia.
    • La texture oggetto del rubino.
    • I modelli dell’armatura di pelle dei Piglin.
    • Le particelle delle impronte.

Modifiche;

BLOCCHI

Banner

  • Il pattern di “base” è stato rinominato in “field” con le dovute stringhe di traduzione. (il suo ID è ancora “base”).

Beacon

  • I fasci di luce dei beacon sono ora visibili da 1343 blocchi di distanza.

Pietranera e tutte le varianti

  • La texture è stata leggermente cambiata.

Alambicco

  • E’ stata cambiata l’icona della pozione nell’UI dell’alambicco per renderla coerente con la nuova texture della bottiglia.
  • Rimossi alcuni pixel superficiali nella texture dell’UI.

Torte

  • Ha una variante chiamata “Torta con Candele“.
    • Può essere craftata utilizzando delle candele su una torta integra.
    • Le candele sono disponibili in 17 colori e quest’ultimo dipende dal colorante con cui le si crafta.
    • Le candele saltano quando la torta viene mangiata.

Calderoni

  • Può essere ora riempito con lava e polvere nevosa.
    • I calderoni riempiti di Lava possono fare danno ai giocatori o mob al suo interno.
    • I calderoni di polvere nevosa si formano lasciando un calderone vuoto sotto una nevicata.
    • Possono essere riempiti di polvere nevosa utilizzando un secchio di neve su di esso.
  • Sono stati divisi in normale, acqua, lava e calderone di polvere nevosa.

Compostiera

  • Alcuni nuovi oggetti sono ora compostabili:
    • chance del 30%: Foglie di azalea non-fiorenti, bacche luminose, tappeto di muschio, dripleaf piccola, radici pendenti.
    • chance del 50%: Foglie di azalea fiorenti, lichene luminescente.
    • chance del 65%: Fiore sporifero, Azalea non-fiorente, blocchi di muschio, dripleaf grande.
    • chance del 85%: Azalea fiorente.

Dispenser

Blocco d’Erba

  • Cambiata la parte di terra della texture laterale dell’erba innevata per farla combaciare con la terra normale.

Sentiero d’Erba

  • Rinominata in “Sentiero di Terra“.
    • L’ID del blocco è statao cambiato in dirt_path.
  • Può essere ora fatto con; Terra, Terra brulla, Micelio e Podzol utilizzando una pala.

Blocco di Lapis Lazuli

  • Rinominato in “Blocco di Lapis Lazuli“.

Leggio

  • La parte superiore è stata leggermente diminuita.

Minerali

  • Sono state cambiate le texture.
NomeVecchia TextureNuova TextureTexture Ardesia Profonda
Carbone
Diamante
Smeraldo
Oro
Ferro
Lapis Lazuli
Pietrarossa

Pistoni

  • Quando un blocco viene rotto da un Pistone appariranno delle Particelle.
  • Rompe l’Ametista Gemmante se spinta o tirata con un pistone normale o appiccicoso.

Pistoni

  • È stato cambiato un pixel sulla texture superiore della zucca per evitare che quest’ultimo formasse una svastica.

Binari

  • Ora possono essere messi sott’acqua.
  • Non si rompono più quando entrano in contatto con l’acqua.

Cartelli

  • Cambiate le texture dei cartelli di; Acacia, Betulla, Quercia scura, Giungla e Abete per riflettere le nuove texture.
  • Possono ora essere tinti con le sacche d’inchiostro luminose per permettere al testo di illuminarsi..
    • I cartelli luminosi non affligono il livello di luce.
    • Un nuovo Stato di Blocco chiamato “lit” è stato aggiunto per indicare quando il cartello è illuminato.
    • Le Sacche d’Inchiostro possono essere usate per rimuovere l’effetto luminoso.
    • Ora emette un suono quando viene colorato.

Smoker

  • È stata cambiata la texture superiore per correggere dei pixel.

Tagliapietre

  • Può essere ora usato per craftare diverse varianti dei Blocchi di Rame.

Blocco Struttura

  • La modalità di default dei blocchi struttura è ora “Load“. “Data” è ora nascosta di default.
  • Data” è ora accessibile cliccando il bottone della modalità mentre si tiene premuto il tasto ALT.

Acqua

  • L’acqua non distrugge più i binari.

OGGETTI

Orologio

  • La texture è stata cambiata da a

Bussola

  • La texture è stata cambiata da a

Fuochi d’Artificio

  • I fuochi d’artificio semplici con 1 polvere da sparo possono essere craftati utilizzando il libro delle ricette.

Porte della Giungla

  • È stata cambiata la texture dell’oggetto della Porta della Giungla per farla combaciare con la nuova texture.

Pesce palla

  • La potenza dell’effetto velenoso è stata depotenziata dal livello IV a II.

Scatole Shulker

  • Quando uccise come entità dropperanno i loro oggetti.

Frecce Spettrali

  • Le Frecce Spettrali “sparate” sono ora interamente dorate per riflettere la texture.

Canna da Zucchero

  • È stata cambiata la texture dell’oggetto della Canna da Zucchero per riflettere al meglio la nuova tinta del bioma aggiunta nella 1.7.2.

Stufato Sospetto

  • Può essere ora mangiato se il giocatore ha la barra della fame piena.

MOB

Gatti

  • È stata cambiata la texture del gatto Siamese, rendendola più chiara.

Affogato

Enderman

  • Possono ora raccogliere la Terra Brulla, Azalea fiorente e Foglie di Azalea fiorente.

Volpi

  • Ora possono mangiare le Bacche Luminose.

GuardianoGuardiano antico

  • Sono stati rimossi alcuni pixel superflui dalla texture.
  • Ora dropperanno Merluzzo cotto o Salmone cotto invece di Merluzzo crudo e Salmone crudo quando uccisi mentre sono a fuoco o uccisi da un fuoco.

Zombie seccoZombie e Villico zombie

  • Ora droppano Patate al Forno invece di Patate normali quando uccisi mentre sono a fuoco o uccisi da un fuoco.

Orsi Polari

  • Ora dropperanno Merluzzo cotto o Salmone cotto invece di Merluzzo crudo e Salmone crudo quando uccisi mentre sono a fuoco o uccisi da un fuoco.

Shulker

  • Se uno Shulker viene colpito dal proiettile di un altro Shulker, c’è la possibilità che ne spawni un altro.

Scheletri

  • Quando sono nella Neve Polverosa per almeno 7 secondi inizieranno il processo per trasformarsi in Stray.

Slime

  • Il numero massimo di Slime evocabili contemporaneamente è ora 128.

Villici e Villici Zombie

  • È stata spostata la texture overlay per correggere la texture del torso laterale.
  • Possono ora vendere 4 Blocchi di Ardesia per uno Smeraldo.
  • Possono ora accettare un Calderone pieno come stazione di lavoro “valida”.

Mercante Ambulante


ENTITÀ NON-MOB

Sfere d’esperienza

  • Adesso si uniscono quando in grande quantità per migliorare le performance.
    • L’unione delle sfere non affligge la quantità d’esperienza.
  • Non seguono più i player morti.

Carrello da Miniera

  • Può ora muoversi in acqua ma molto più lento rispetto a quando è sulla terra ferma.

Dipinti

  • È stata cambiata la texture posteriore per farla combaciare con quella del legno.

GENERAZIONE DEL MONDO

Biomi

  • I colori del cielo in base al bioma ora si mischiano più omogeneamente.

Miniere

  • I pezzi facenti parte delle impalcature della miniera non si generano più in aria.
  • I corridoi ora si generano in legno, simulando delle colonne per supportare la struttura.
  • Le ragnatele non si generano più in aria.
  • Le Bacche Luminose possono essere trovate nei Carrelli con Baule all’interno delle Miniere.

Relitti


FORMATO COMANDI

/give

  • Il comando /give può ora dare un massimo di 100 stack di un oggetto alla volta. (es. 6400 di Pietra o 100 Spade di Ferro)

/replaceitem

  • Questo comando è stato rimosso.
  • È stato rimpiazzato da; /item replace.

/spawnpoint

  • Non è più possibile impostare il punto di rinascita di un giocatore al di fuori del mondo.

GAMEPLAY

Effetto Assorbimento 

  • I cuori gialli dell’assorbimento rimarranno di questo colore se il giocatore è avvelenato o ha gli effetti causati dal Wither anzichè apparire vuoti.

Obiettivi

  • Le Bacche Luminose sono ora richieste per l’obiettivo “Una dieta bilanciata“.
  • Capre e Axolotl sono ora richiesti per gli obiettivi “Due a Due” e disponibili per l’obiettivo “I pappagalli e i pipistrelli“.

Limite Costruzione

  • Il messaggio che comunica al giocatore che sta provando a costruire oltre il limite di costruzione del mondo non include più la parola “blocchi” nella frase.

Libro delle Ricette

  • Alcuni progressi che sbloccano ricette hanno subito un cambiamento nei nomi dei criteri.
  • La ricetta dei Mattoni del Nether cesellati si sblocca ora avendo una Lastra di Mattoni del Nether o un Blocco di Mattoni del Nether
  • La ricetta della Pietranera Liscia Cesellata si sblocca ora avendo una Lastra di Pietranera Liscia.
  • I Fuochi d’Artificio “semplici” con una sola polvere da sparo possono ora essere craftati tramite Libro delle Ricette.

Nevicata

Spawning

  • Aggiunta una nuova categoria di mob, creature subacque sotterranee.
    • Usata dagli Axolotl e Calamari Luminosi.
    • Hanno un limite di 5, sono amichevoli, non persistenti e despawnano da 128 blocchi di distanza dal giocatore in poi.

Modalità Spettatore

  • È ora possibile vedere quando si è dentro alla lava.

GENERALE

Modelli dei Blocchi

  • Il modello del rampicante è stato semplificato.

Inventario modalità creativa

  • La categoria Redstone è stata riordinata per prioritizzare i blocchi più usati.

Lingue

  • Rimosse le lingue; Gotica, Kabyle, Maori, Mohawk, Nuk, Ojibwe, e Talossan vista l’incompletezza delle traduzioni.

Materiali

  • Rimosso il materiale Corallo.
  • Aggunto il materiale Muschio.

Queste erano tutte le novità del changelog di Minecraft: Caves&Cliffs versione 1.17 (parte 1), tra non molte ore sarà rilasciata ufficialmente e potremo giocarci! Speriamo che l’articolo vi sia piaciuto e vi auguriamo un buon divertimento!


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