Minecraft è un gioco conosciuto per le sue vaste capacità in termini sandbox, dando al giocatore controllo su un mondo infinito, ma è anche pieno di falsi miti, è molto probabile che ne conosciate alcuni!

Viste tutte le fantastiche avventure e abilità che i giocatori possiedono è difficile immaginare di incontrare una meccanica che non funzioni nel modo in cui ti aspetti, i giocatori hanno riscontrato problemi del genere e si sono inventati delle soluzioni o spiegazioni, creando involontariamente dei falsi miti o delle incomprensioni del gioco.

Infatti, molti dei “miti” presenti su Minecraft e che sono circolati e per anni tra i giocatori e nella community si sono rivelati falsi, questi miti variano da semplici interazioni tra blocchi fino a strategie dei giocatori in grado di semplificare il gameplay, ma in realtà non funzionano all’interno del gioco. Di seguito I falsi miti di Minecraft.


La Mola non rimuove le maledizioni

Le Mole sono un ottimo e utile modo per riparare e rifinire i propri oggetti su Minecraft. La Mola ti permetterà di aumentare la durabilità di uno oggetto o un arma oltre che essere in grado di rimuovere gli incantamenti, riportando l’oggetto allo stato originale in modo che possiate reincantarlo con qualcos’altro.

Il fatto che la Mola possa rimuovere gli incantesimi è un mito che ha fatto credere ai giocatori che fosse in grado di rimuovere anche le maledizioni, ma non è così. Questo processo in realtà non funziona affatto dato che un oggetto che ha una maledizione non verrà riparato.

Questo mito è facile da sfatare; se siete in possesso di un oggetto maledetto, provate a ripararlo ad una Mola, vi accorgerete voi stessi che non potrete farlo. Avrete sicuramente la possibilità di rimuovere gli incantesimi, ma la maledizione rimarrà per sempre.


Non puoi sempre negare il danno da caduta con altro danno

Il danno da caduta è fastidioso ed è una preoccupazione non indifferente, si può cadere accidentalmente mentre si costruisce o essere spinto da altri mob. Ci sono molti modi di negare o attenuare il danno da caduta, ma molti di questi sono miti e non funzionano veramente.

Uno di questi miti è proprio quello di prendere danno prima dell’impatto della caduta. Secondo questo mito, ricevere danno prima di toccare il suolo annullerà il danno da caduta e non vi spiaccicherete a terra, falso. La logica di questo mito è di sincronizzare tick di attacchi o esplosioni nell’esatto momento in cui si cade al suolo, garantendovi un “frame” di invincibilità.

Questo mito in particolare è supportato da alcune testimonianze di giocatori, ma non è affatto vero. Le vere tattiche funzionanti per evitare il danno da caduta sono secchi d’acqua (mettere l’acqua sotto di se un istante prima di toccare terra) o usare le Perle dell’End.


La pioggia sulla Lava non crea Ossidiana

All’incirca come nella vita reale, l’Ossidiana viene creata su Minecraft raffreddando la Lava. Ci sono alcuni modi di fare questo procedimento in gioco, facendo entrare in contatto la Lava con l’acqua, tramite fonte naturale o utilizzando un secchio d’acqua. Basandosi su questa logica alcuni utenti hanno pensato che l’acqua piovana, entrata in contatto con la Lava, creasse l’Ossidiana, ma così non è.

Questo mito ha portato alcuni utenti a creare delle piscine di Lava e aspettare che piovesse per creare una farm di Ossidiana, ovviamente si sono ritrovati molto delusi. L’unico legame che Lava e Pioggia hanno è quello di interagire quando l’acqua piovana entra in contatto con la Lava, creando un suono e facendo evaporare istantaneamente l’acqua.


Le Api non possono impollinare le Verruche del Nether

Le api sono state un adorabile aggiunta al gioco, creando un ambiente più vario e dinamico. La dinamicità sta proprio nel fatto che le api siano in grado di impollinare i fiori e quindi è possibile vederle girare per il mondo.

Dato che le Api tendono a impollinare piante che crescono in stadi multipli, si diceva che le Verruche del Nether potessero essere farmate tramite le Api. Questo è vero se avete installato la mod Forestry, che aumenta il controllo agricolo sul vostro mondo, includendo l’abilità di allevare api speciali che possono impollinare piante come la Verruca del Nether.

In realtà però, questa procedura non esiste in Minecraft Vanilla, le Api non sono in grado di impollinare le Verruche del Nether e di farle crescere, dovrete farmare le Verruche con il metodo tradizionale!


Il “Branch Mining” non ti fa trovare diamanti più velocemente

I falsi miti di Minecraft

Il Branch Mining è una pratica comune all’interno della community di Minecraft, si tratta di creare dei “rami” (tunnel) ad una certa profondità nel sottosuolo con l’obiettivo di trovare più minerali rari. Come è stato dimostrato, questo metodo non è meglio di cercare i diamanti in modo tradizionale. Trovare i diamanti è basato sulla matematica, e le tue chance di trovarli controllando ogni singolo tunnel al livello 12 sono inferiori rispetto ad esplorare una caverna.


Fondere un blocco di Ferro Grezzo non crea un Blocco di Ferro

I falsi miti di Minecraft

Questo mito ha abbastanza senso e per questo motivo è facile immaginare come si sia creato. Dato che da Minecraft 1.17 minare i blocchi di Ferro da Ferro Grezzo, puoi fondere singoli pezzi di Ferro Grezzo per creare un lingotto. Dato che 9 lingotti di Ferro creano un Blocco, potresti facilmente intuire che un intero blocco di Ferro Grezzo possa creare un Blocco di Ferro, ma non è così.

I blocchi di Ferro Grezzo servono esclusivamente per racchiudere più pezzi di Ferro Grezzo in un unico blocco. Puoi racchiuderli all’interno di un blocco in modo da immagazzinarli nei Bauli e risparmiare spazio fino a quando non sarai pronto per fonderli. Mettere un blocco di Ferro Grezzo all’interno della fornace non lo fonderà, ciò significa che dovrai prima fondere i pezzi di Ferro Grezzo in Lingotti.

I giocatori hanno proposto una soluzione a questo problema, starà a Mojang valutare se sarà il caso di introdurla.


Non serve buttarti le Bottiglie di Esperienza in faccia

I falsi miti di Minecraft

Le pozioni sono un ottimo modo di guadagnare abilità e effetti speciali temporanei per aumentare le proprie chance di sopravivvenza, così come le pozioni da lancio sono ottime per condividere un effetto con più giocatori. Molti giocatori sanno che le pozioni da lancio sono più efficaci quando lanciate in aria, in modo da esplodervi in faccia. In questo modo otterrete una durata più lunga su certi effetti, dandovi i migliori bonus per il massimo del tempo possibile.

A causa di questa tecnica, molti giocatori hanno erroneamente pensato che si potesse fare lo stesso con le Bottiglie di Esperienza, oggetti che spawnano sfere di esperienza quando rotti. Il loro funzionamento è simile a quello delle pozioni da lancio, dato che vanno lanciate per essere usate. In realtà però non importa come vengono lanciate, non danno bonus o effetti migliorati se ve le lanciate in faccia.

Molti utenti hanno dimostrato che non importa se lanciate queste bottiglie in aria, a terra o su un muro, l’effetto non cambierà.


Gli scudi non bloccano le Pozioni da Lancio

I falsi miti di Minecraft

Parlando nuovamente di Pozioni da Lancio, sapevi che in realtà gli Scudi non sono in grado di bloccarle? Gli Scudi sono eccezionali nel bloccare gli attacchi corpo a corpo o le frecce, ma non le pozioni da lancio.

Logicamente parlando, una pozione da lancio si frantumerebbe sullo scudo rilasciando comunque il liquido che evaporerebbe nell’aria e ti colpirebbe in ogni caso. Per questo motivo Mojang ha deciso di renderlo comunque possibile.

Ciò significa che è meglio riservare la durabilità del tuo scudo per quegli attacchi che può veramente parare, come spadate o frecce. Se incontrate una strega non aspettatevi di potervi difendere con uno scudo.. anzi, forse è meglio scappare!


È possibile avere un solo Uovo dell’Enderdrago per server

I falsi miti di Minecraft

L’uovo dell’Enderdrago è un oggetto (entità) che spawna quando l’Enderdrago viene ucciso per la prima volta in giocatore singolo o in un server. È l’oggetto più raro del gioco ed è uno dei trofei più bramati dai giocatori.

Sfortunatamente, se tu e i tuoi amici combatterete l’uno al fianco dell’altro per sconfiggere l’Enderdrago, solamente uno di voi avrà la possibilità di portare l’uovo a casa. Alcuni player hanno pensato che siccome l’Enderdrago è respawnabile all’infinito, anche l’Uovo lo sia, ma non è così.

L’unica cosa che otterrete ogni volta che sconfiggerete il drago sarà esperienza (e ogni volta meno di quella precedente).


Il mito di “jeb_” non funziona su tutto

I falsi miti di Minecraft

Molti giocatori di Minecraft hanno sentito parlare dell’Easter Egg di jeb_, se ancora non l’hai provato tu stesso, prendi una Targhetta o un Uovo rinominato per creare una Pecora Arcobaleno. Aggiungendo la tag “jeb_” la pecora farà un ciclo di colori tra tutti quelli disponibili all’interno del gioco.

La popolarità di questo trucchetto ha fatto un sacco di speculazione su cos’altro potesse fare la tag “jeb_“, pensando che potesse essere usata su qualsiasi altro mob o oggetto. In realtà questa tag è stata specificatamente creata per la pecora e non funziona su nessun’altra entità del gioco.


Questa era la lista dei falsi miti di Minecraft, o comunque i più virali, speriamo che questo “sfatamento” di Miti possa esservi stato utile. Facci sapere se anche tu credevi che uno di questi miti fosse vero!


🤔 Come faccio ad entrare nel Discord di Minecraft Italia?🌍

È molto semplice, grazie a questo grande bottone sottostante potrete entrare nel Discord ufficiale di Minecraft.it!

Discord Ufficiale Minecraft Italia,