Chi l’avrebbe mai detto? Beh, noi si!

Ebbene sì, come abbiamo visto in un precedente articolo su Minecraft: Education Edition (Se te lo fossi perso ti lasciamo il link in fondo alla pagina), la Mojang ha rilasciato una versione orientata all’educazione nelle scuole.

Come leggerete di seguito, i pionieri di questa esperienza sono proprio due classi di una scuola primaria. 

Vediamo adesso chi sono questi “pionieri”

L’iniziativa, che ha coinvolto due classi quinte della scuola I.C. Verdi-Cafaro di Andria, è iniziata nell’anno scolastico 2019. Queste classi selezionate da INDIRE per partecipare al progetto MINECRAFT®, hanno ricevuto password gratuite per poter sperimentare il software.

MINECRAFT® fa parte del Piano Nazionale della Scuola Digitale ed è in grado di sostenere lo studio di materie che spaziano dalla matematica alla storia, all’arte e persino alla chimica;
soprattutto in questo periodo storico, dove la tecnologia e le realtà virtuali sono predominanti e dove la DAD ha cambiato il modo di fare scuola.

I bambini della scuola primaria hanno realizzato, attraverso gli strumenti messi di Minecraft, uno splendido orto e una serra, rifacendosi a quelle realmente presenti nella loro scuola.
Con grande passione ed entusiasmo, i bambini hanno realizzato delle bellissime strutture a più piani, tutte arredate con cura.

Durante le attività non è mancato il dialogo tra alunni, docenti, genitori e ricercatori, che hanno visionato tutto il fantastico lavoro svolto dagli alunni. 

Come funziona Minecraft Education? Porta dei risultati tangibili?

Sviluppo skill e divertimento

Minecraft: Education Edition permette di portare in aula un ambiente già perfettamente conosciuto dalla maggior parte degli studenti. Infatti, oltre alla solita esperienza di Minecraft, vengono apportate diverse caratteristiche aggiuntive che consentono di sviluppare la collaborazione tra i bambini in classe.
Ciò consentirebbe, tramite gli educatori, di creare contesti all’interno dei quali gli studenti possano lavorare come dei veri team.
In questo modo, attraverso la cooperazione, si cerca di sviluppare delle skill che saranno sicuramente utili in futuro. 

Immaginazione e infinite modalità di apprendimento

Un ambiente di apprendimento aperto come Minecraft consente agli studenti la libertà di sperimentare e sfidare se stessi.

Come nella vita reale, non ci sono istruzioni passo-passo, gli studenti devono provare, fallire e riprovare per ottenere il risultato che vogliono.

Risultati di apprendimento tangibili

L’apprendimento dà agli studenti un senso di realizzazione quando possono dimostrare la loro conoscenza.

In Minecraft: Education Edition, gli educatori sono in grado di mappare progetti, attività e fissare specifici risultati di apprendimento.

Minecraft: Education Edition permette poi di creare attività di apprendimento che soddisfino tutti gli studenti ed in questo modo gli educatori possono creare lezioni completamente inclusive. Sono presenti anche contenuti in lingua inglese che permettono allo studente di apprendere un infinità di termini ad esempio si pensi a tutti gli oggetti presenti in Minecraft.


Minecraft: Education Edition

Vuoi saperne di più? Ecco l’articolo dedicato ad esso


🤔 COME FACCIO AD ENTRARE NEL DISCORD DI MINECRAFT ITALIA?🌍

È molto semplice, grazie a questo grande bottone sottostante potrete entrare nel Discord ufficiale di Minecraft.it!

Discord Ufficiale Minecraft Italia,