News

La bandiera della libertà di Dream in un raduno anti-vax

Written by Ginevra

Un evento chiamato “Il raduno mondiale per la libertà” si è tenuto a Londra questo weekend, un raduno in cui la parola “libertà” viene chiaramente abusata e porta un pesante fardello. Il raduno si è tenuto presso Piazza Trafalgar, a Londra, ed era essenzialmente una protesta anti-vaccinazioni e anti-lockdown, ma perchè c’era una bandiera di Minecraft?

Se a primo impatto non sembra niente di nuovo, c’erano anche soggetti che sembravano in linea con molte figure politiche. Includendo, tra i più noti, l’ex presidente Donald Trump.

Tralasciando le solite dichiarazioni e proteste per quanto riguarda “i diritti”, c’era qualcuno che sventolava la bandiera che potete vedere come anteprima. È la bandiera nazionale di una nazione di Minecraft immaginaria, sì, avete capito bene. Questa nazione esisteva su un server multiplayer hostato dal famigerato streamer Dream, autore di speedrun e protagonista di svariate controversie o accuse.

I have recreated L'Manberg from the dream smp next I'll be Tranformimg it:  Minecraft

Esattamente, questo raduno politico si è svolto sotto la bandiera dell’immaginaria nazione di L’Manburg, la città creata da Dream e prima che venisse assediata e distrutta.

L’Manburg e il server di Dream

Per riassumere la faccenda, lo streamer Dream porta avanti un enorme server roleplay di Minecraft, dove sono presenti anche altri streamer. Il server è un lavoro collaborativo dove storie e fazioni create dagli utenti prendono vita e sono il cuore del server stesso. L’Manburg era una delle fazioni più popolari all’interno della storia del server; dichiarò l’indipendenza dal “Greater Dream SMP” a Luglio 2020, vinse la sua indipendenza combattendo la propria fazione, per poi essere distrutta e abbandonata a Gennaio 2021.

Anche se esistette per soli 6 mesi, L’Manburg fu presa molto sul serio dai giocatori e specie dai membri al suo interno. Tanto da arrivare a fare una bandiera e addirittura un inno nazionale, pazzesco, vero? Puoi letteralmente comprare del merchandising non-ufficiale di questa nazione immaginaria di un server Minecraft, riesci a crederci?

La bandiera fu inizialmente trovata sui social media, e vista la sua correlazione con influencer famosi, L’Manburg diventò subito un argomento di discussione online.

La semplice spiegazione

È possibile che questa persona fosse solo un grande fan di Minecraft che probabilmente pensava che i vaccini contenessero magneti o che ti facessero diventare un antenna 5G. C’è però una spiegazione più ragionevole e plausibile. Ovvero che l’individuo si è rivelato essere un uomo di mezza età (anche se è difficile da vedere) che preparandosi per andare ad un raduno per la “libertà”, ha semplicemente googlato “Bandiera della libertà” in Inglese. Provate a farlo e indovinate qual è il primo risultato.. si, esatto. La bandiera di L’Manburg.

Poteva anche essere un tributo a Minecraft ma si è rivelato semplicemente qualcuno che ha comprato una bandiera a poco prezzo credendo che fosse correlata alla libertà.

Tubbo, l’ex presidente di L’Manburg ed anche un grande streamer, pubblicò la bandiera tramite tweet per mostrarla agli utenti, parlando di libertà e della loro indipendenza, il tweet ricevette oltre 22.000 like, motivo per la quale è spuntato nei risultati di Google.

Il designer della bandiera

Il designer della bandiera Wilburt Soot è tornato nuovamente popolare sottoforma di Streamer, e ha spiegato in precedenza la razionalità dietro i colori e lo stile della bandiera. L’ispirazione è principalmente europea, perchè era una nazione di giocatori europei e quindi incorpora diversi elementi. Ad esempio il tricolore francese e le croci rappresentanti la città di Amsterdam per “Simboleggiare il nostro cittadino Olandese” ovvero Dream. Il blu sta per la libertà, il bianco sta per la pace e il rosso (La base sottostante della bandiera) sta per il sangue sulla quale è stata basata la nazione, un riferimento molto probabilmente all’Italia, dove il Rosso nel Tricolore Italiano sta per il sangue dei caduti in guerra. Invece, il Giallo e il Nero richiamano il colore delle mura della nazione, come avete visto sopra.

La risposta di Dream

Dream ha più o meno commentato la vicenda, taggando come prima cosa il designer della bandiera, Wilbur Soot, in risposta all’account principale di Youtube dove si stava scatenando il polverone. Dream non si è espresso particolarmente, molto probabilmente sta tenendo la “testa bassa” per via delle recenti vicende e della sua ammissione di aver barato nel record mondiale di speedrun di Minecraft.

E quindi benvenuti nel 2021, dove la realtà supera la finzione e bande di persone che credono di essere influenzate dal 5G protestano con una bandiera creata dagli streamer di Minecraft.


🤔 Come faccio ad entrare nel Discord di Minecraft Italia?🌍

È molto semplice, grazie a questo grande bottone sottostante potrete entrare nel Discord ufficiale di Minecraft.it!

Discord Ufficiale Minecraft Italia,

About the author

Ginevra

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.