Oggi vedremo alcuni tra i migliori plugin per Minecraft Bukkit, ma vediamo innanzitutto che cos’è un plugin.

Un plugin, in campo informatico, è un programma non autonomo che si interfaccia con un altro programma (nel nostro caso, il server di Minecraft Bukkit) così da estenderne le funzionalità originarie.
In poche parole, un plugin altro non è che un’estensione delle funzioni del server, come vedremo tra poco.

Lista dei migliori Plugin per Minecraft

EssentialsX

EssentialsX - plugin minecraft

Essentials è un plugin per Minecraft Bukkit e Spigot che permette di aggiungere centinaia di comandi per il proprio server. Questo plugin, conosciuto precedentemente con il nome di “Essentials”, mette a disposizione del giocatore diverse funzionalità in base al suo ruolo.

I moderatori del server possono eseguire più facilmente il kick dei giocatori, mutarli, metterli in prigione o bannarli dal server per un certo periodo di tempo.

Per i giocatori è possibile utilizzare le funzioni di Warp (che dovranno essere settate dagli amministratori), così da potersi teletrasportare in zone predefinite.

Sempre per i giocatori, questo plugin per Minecraft introduce i Kit, essi permettono (tramite apposito comando) di dare un equipaggiamento predefinito al giocatore, molto utile nei server Survival o PVP.

Tra le funzionalità disponibili troviamo anche Economy che introduce la possibilità di creare negozi, monete e così via.

Nickname per i giocatori, con questa funzione è possibile interagire con i nomi dei giocatori, aggiungendo colori e così via.

Per EssentialsX sono presenti anche degli add-on che permettono di ampliarne le funzionalità. Tra questi troviamo:

EssentialsX Protect, questo permette di aggiungere delle regole di sicurezza per proteggere il proprio mondo, tra di esse troviamo la protezione dalle esplosioni dei Creeper oppure la disattivazione della propagazione del fuoco, molto utile nel caso si volesse proteggere il server dai griefer.

EssentialsX Spawn, questo add-on permette di modificare le coordinate di spawn nel server, impostandone una per lo spawn di nuovi giocatori e una per il respawn in caso di morte.

EssentialsX Chat, questo add-on permette di modificare i nomi in chat dei giocatori, aggiungendo prefissi, colori e altre modifiche.

Comandi EssentialsX

L’accesso ai seguenti comandi potrà essere configurato per rango / per giocatore attraverso un plugin per i permessi. Alcuni comandi hanno dei parametri, questi vanno inseriti al posto degli apici “< >”

  • /gc – Vedere l’uso della memoria e i tick per secondo del server Minecraft.
  • /tpa nome_giocatore – Richiesta di teletrasporto verso un altro giocatore.
  • /warp nome_warp – Teletrasporto in uno dei luoghi presettati con /setwarp <name> da un amministratore.
  • /msg nome_giocatore – Invia un messaggio privato ad un giocatore.
  • /socialspy – Leggere i messaggi privati di altri giocatori.
  • /invsee – Vedere l’inventario di un altro giocatore.
  • /broadcast messaggio_broadcast – Inviare un messaggio a tutti i giocatori presenti nel server.
  • /createkit nome_kit – Crea un kit con gli oggetti presenti nell’inventario.
  • /togglejail nome_giocatore – Rinchiude o rilascia un giocatore dalla prigione.

Questi sono i comandi principali, sul sito ufficiale potrete trovare ulteriori comandi o informazioni a riguardo.
Download del plugin

Multiverse-Core

Multiverse 2 - plugin minecraft

Se desideri aggiungere nuovi mondi al tuo server Minecraft, necessiti di un plugin che te lo permetta. Di Default, infatti, Minecraft presenta tre mondi:
Default,
Nether,
End.
Con questo plugin è possibile aggiungerne di ulteriori.

Ricorda: ogni mondo che andrai ad aggiungere occuperà ulteriori risorse sul sistema, incluso la RAM. Se necessiti di cancellare un mondo, puoi usare il comando /mv remove nome_mondo

Download del plugin

LuckPerms

Con il plugin LuckPerms è possibile andare ad aggiungere in gioco un sistema di permessi personalizzabile che dà la possibilità di gestire l’autorità delle persone / degli utenti su determinati comandi, negandoli o permettendoli, per esempio ad un moderatore o a chi usufruisce di abbonamenti nel server.

Download del plugin

ViaVersion

Questo plugin non poteva mancare nella lista dei migliori, di fatto ViaVersion permette di accedere al server con qualsiasi versione successiva di Minecraft.

ViaVersion non necessita di configurazioni, una volta installato nel vostro server, questo sarà compatibile con moltissime altre versioni di Minecraft.

Raccomandiamo tuttavia di utilizzare sempre una versione aggiornata del server, così da rimanere protetti su possibili falle di sicurezza.

Download del plugin

CoreProtect

Questo è uno dei migliori plugin in circolazione se volete una soluzione Anti Griefing nel vostro server.

Con questo plugin potrete:

  1. Riparare i danni effettuati in una zona da un giocatore
  2. Leggere il nome di chi ha effettuato tale danno

Ogni azione di piazzamento o distruzione compiuta dai giocatori viene registrata in un database.
Nota Bene: con il passare del tempo, il database andrà sempre più a riempirsi e diventerà sempre più pesante. Per ovviare a ciò, utilizzare il comando /co purge t:30d, con questo comando cancellerete i dati più vecchi di 30 giorni.

Download Plugin

WorldGuard

Questo plugin vi permette di difendere una zona da modifiche non autorizzate, disabilitare il danno dei giocatori, la fame, abilitare la rigenerazione dei punti vita, disabilitare il PVP, disabilitare le TNT o le esplosioni dei Creeper o blacklistare dei blocchi così da renderli inutilizzabili.

Di default, ogni impostazione di WorldGuard è settata su off, spetterà a voi abilitarle.

Download Plugin

WorldEdit

WorldEdit è il plugin fratello di WorldGuard, questo permette di costruire enormi strutture in pochissimi secondi attraverso l’uso di un’ascia di legno (//wand), per ulteriori informazioni visitate il nostro articolo dedicato.

Consigliamo l’utilizzo di AsyncWorldEdit in combinazione con WorldEdit, in quanto riduce notevolmente il lag durante l’elaborazioni di grandi costruzioni. Obbligatorio se non volete che il server crashi.

Download WorldEdit

Download AsyncWorldEdit

CreativeGates 

CreativeGates - plugin minecraft

CreativeGates permette la creazione di portali all’interno del mondo di gioco, così da potersi spostare in due luoghi diversi del mondo di gioco.
Si può scegliere se usare l’acqua come materiale predefinito dal file di configurazioni, ma di base il portale del Nether è quello predefinito.

Download plugin