Gli appassionati del mondo Minecraft il 26 maggio 2020 hanno festeggiato al momento della pubblicazione di un nuovo irresistibile gioco firmato Mojang Studios. Stiamo parlando di Minecraft Dungeons, il nuovo titolo che si aggiunge alla linea di Xbox Game Studios. 

Disponibile per Windows, Xbox One, Nintendo Switch e Playstation 4, Minecraft Dugeons è ambientato nell’immenso universo di Minecraft ed è ispirato ai dungeon crawler.

Cos’è Minecraft Dungeons?

Il nuovo arrivato della collezione della Mojang, Minecraft Dungeons, è un dungeon crawler che rispetta le caratteristiche dei grandi classici del genere. La casa produttrice ha unito l’universo Minecraft allo stile del videogioco Diablo ottenendo un risultato più che convincente, reso ancora più interessante dalla possibilità di giocare sia in singolo che in modalità cooperativa

Già dai primi minuti di gioco è possibile trovare i caratteri tipici del gioco: esplorazione e orde di nemici da sconfiggere. 

Il gioco offre un’esperienza per alcuni aspetti differente dal classico Minecraft, e punta al gioco di squadra con la possibilità di rianimare i compagni incentivando la collaborazione e l’aiuto reciproco. 

La storia

La trama del gioco ha inizio con l’introduzione di un piccolo abitante in cerca di un rifugio che decide di chiedere aiuto ad un villaggio vicino. Gli abitanti del villaggio, tuttavia, lo deridono e lo cacciano via. 

Camminano per boschi e monti in piena notte, il personaggio si ritrova di fronte ad un tempio segreto. Una volta entrato raggiunge la sommità e vi trova la Sfera del Predominio, un raro e prezioso artefatto magico con il potere soggiogare chiunque al proprio volere. Forte del potere magico della Sfera, l’abitante, da qui noto come Arci-abitore, raduna un esercito di abitanti e Golem di Pietrarossa per distrugge il villaggio che lo aveva rifiutato con ferro e fuoco.

Ma è qui che entra il gioco l’Eroe, il personaggio giocante, attraversando Costa Calamaro e stabilendo il suo accampamento lì. 

I livelli del gioco

Diversi livelli infittiscono la storia rendendola sempre più avvincente e appassionate, con nuove sfide e nuove prove da superare insieme ai compagni di viaggio. 

Alla fine di ogni livello, il giocatore otterrà una cassa bonus che custodisce un artefatto al suo interno. Ogni giocatore potrà portare contemporaneamente un’arma da mischia e un’arma a distanza, oltre a un’armatura. Tutti e tre questi elementi si potranno incantare con tre livelli di incantesimi a seconda della rarità dell’Arma o dell’Armatura, che può essere, in ordine di rarità:

  • Comune
  • Rara 
  • Unica

Il gioco ha tre livelli di difficoltà:

  • Normale
  • Avventura 
  • Apocalisse

All’aumentare del livello di difficoltà aumentano anche i danni e la resistenza dei nemici, la quantità di nemici potenziati con incantamenti e la qualità delle ricompense. 

A loro volta i vari livelli possono avere 7 sottolivelli nei quali cambiano la difficoltà e il livello degli equipaggiamenti e dei manufatti. 

Tuttavia, per poter sbloccare la modalità Avventura è essenziale sconfiggere il boss finale del gioco, il Cuore di Ender in modalità Normale, e di nuovo in modalità Avventura per sbloccare il gioco in modalità Apocalisse.

L’esplorazione è piuttosto lineare, con mappe non grandissime nelle quali è possibile muoversi. Anche gli obiettivi appaiono ben definiti e con poche diramazioni. 

Possono giocare insieme fino a quattro persone per portare a termine le missioni. 

Come acquistare e come scaricare Minecraft Dungeons

A differenza del classico Minecraft, Minecraft Dungeons non è un gioco leggero, perciò i requisiti minimi per scaricarlo su pc sono leggermente più stringenti. Il gioco è acquistabile in formato digitale sugli store ufficiali delle console e sul sito ufficiale del gioco. 

Per acquistare sul sito bisogna selezionare il dispositivo di cui si dispone e l’edizione desiderata.

Ecco quali sono i requisiti necessari per il download da pc:

  • Sistema operativo: Windows 7 / Windows 8.1 / Windows 10 64-Bit 
  • Processore: Intel Core i5-2300 @ 2.80GHz / AMD FX-4350 Quad-Core 
  • Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 660 o AMD Radeon HD 7870 o GPU DX11 equivalente
  • RAM: 8 GB RAM 
  • Spazio su disco: 6 GB Free 
  • Directx: Directx 11
  • Monitor: 800×600

Bisogna, inoltre, tenere presente che se il gioco viene acquistato nel Microsoft Store per Windows 10, bisognerà anche giocare tramite il Microsoft Store. Invece, se viene acquistata la versione del gioco con il launcher di Minecraft Dungeons, bisognerà accedere al gioco tramite il launcher di Minecraft Dungeons. 

Inoltre, il gioco è incluso nel Game Pass, perciò è possibile provarlo sia da PC che su Xbox One. La modalità multiplayer online su Xbox richiede l’abbonamento a Xbox Live Gold.

Il gioco è disponibile in due versioni:

  • Minecraft Dungeons – Edizione Standard al prezzo di 19,99€ 
  • Minecraft Dungeons – Edizione Eroe al prezzo di 29,99€

L’Edizione Eroe include:

  • Il DLC Risveglio della giungla
  • Il DLC Inverno opprimente
  • Un mantello da eroe
  • Due skin per giocatori
  • Un animale domestico (il pollo)

I pacchetti DLC

Per un’avventura ancora più entusiasmante, Minecraft Dungeons offre pacchetti DLC a pagamento, due dei quali inclusi nell’Hero Pass. Questi sono ambientati nei “reami isola” e sono:

  • Risveglio della giungla con tre nuovi livelli (La Giungla Desolata e il Tempio Ricoperto di Vegetazione più uno segreto), oggetti vari e creature
  • Inverno opprimente con tre nuovi livelli (il Fiordo Ghiacciato e la Fortezza Solitaria più uno segreto), oggetti vari e creature
  • Picchi urlanti con tre nuovi livelli (le Cime Spazzate dal Vento e la Fortezza della Burrasca  più uno segreto), oggetti vari e creature

Giveaway di Minecraft Dungeons

Minecraft Italia ha organizzato un nuovo giveaway mettendo in palio 3 key di Minecraft Dungeon per Windows 10

I passaggi da seguire per partecipare sono molto semplici. Basterà, infatti, accedere con il proprio indirizzo email accedendo da questa pagina, seguire le indicazioni sottostanti e creare delle “entry” per aumentare le chance di vittoria. 

Il giveaway è iniziato il 31 Maggio 2021 alle 12:30 e finirà il 21 Giugno 2021 alle 12:30.