Guide

Come trovare gli Slime su Minecraft e creare una farm di Slimeball

Written by Ginevra

Vuoi sapere come trovare gli Slime su Minecraft? Potrebbe sembrare strano, ma vista la loro “rarità”, molti utenti non sanno nemmeno della loro esistenza. Gli Slime variano di grandezza, da piccoli cubetti a caccole gigantesche. C’è una cosa che ogni slime di ogni grandezza ha in comune l’uno con l’altro; droppano le Palle di Slime (Slimeball), un oggetto molto utile all’interno del gioco.

In questa guida esploreremo ogni informazione riguardante questo mob, da cosa sono, dove si trovano, come si farmano, come si comportano e che cosa è possibile fare con le Palle di Slime, scopriamolo!


Che cosa sono gli Slime?

Gli Slime sono mob ostili saltellanti e di forma cubica, in grado di spawnare solamente in determinati chunk o o condizioni. Gli Slime sono di colore verde chiaro, saltano molto in alto e droppano le Palle di Slime, si classificano in 3 dimensioni; Grande, Medio e Piccolo.


Comportamento degli Slime

Gli Slime si muovono saltando, un movimento che eseguono ogni 10 fino a 30 tick (mezzo secondo o 1 secondo e mezzo), possono nuotare nell’acqua e salire su impalcature e scale a muro. A differenza degli altri mob, gli Slime continuano a muoversi anche quando non ci sono giocatori nei paraggi.

Gli Slime hanno una routine precisa;

Lo Slime cerca un giocatore (e nel caso fallisca, un Golem di Ferro o di Neve) entro 16 blocchi sferici di distanza.

  • Se lo Slime non trova nessuno, aspetterà da 0,5 secondi a 1,5 secondi prima di cambiare direzione, ripetendo il processo.
  • Se trova un obiettivo, il ritardo tra un salto e l’altro sarà ridotto a 1/3, da 3 a 10 tick e si indirizzerà verso l’obiettivo da attaccare, continuando a saltare.
Animazione del salto di uno Slime di Minecraft

Come trovare gli Slime su Minecraft

Quando sarai vicino ad uno Slime te ne accorgerai, anche se non lo vedrai potrai udire molto distintamente il loro suono appiccicoso, ogni volta che atterreranno dopo un salto emetteranno un suono molto distinguibile, in ogni caso, trovare gli Slime è abbastanza difficile.

Minecraft screenshots — Unpopular opinion, swamps are pretty ✨🦚

Per trovarne uno, il primo bioma dove recarsi sono le Paludi (ma solo di notte), quest’ultime comprendono vaste aree ricoperte di alberi con rampicanti, acqua e ninfee, occasionalmente potrai trovare la Casa della Strega, dove puoi trovare sia quest’ultima che il rarissimo Gatto Nero. Nel caso in cui non troverai nulla nella Palude, l’altro metodo è quello di cercare nelle caverne.

Presta attenzione quando affronti gli Slime, gli Slime grandi possono sopraffarti molto facilmente in quanto una volta uccisi si moltiplicheranno in Slime sempre più piccoli e seguendo l’ordine di grandezza, vale la pena combatterli in quanto gli Slime più piccoli sono innocui e le Palle di Slime sono molto utili.


Trovare le Palle di Slime

Preferisci un approccio più pacifico o proprio non riesci a trovare Slime? Non disperare, per tua fortuna c’è un altro metodo. Nell’aggiornamento 1.18 (2018), dopo il voto fatto a Minecon Earth 2018, i Panda furono aggiunti al gioco e grazie a loro c’è un secondo metodo per trovare Palle di Slime all’interno di Minecraft.

Minecraft Panda Guide: How to Find, Tame & Breed - PwrDown

Anche i Panda sono mob abbastanza rari, si trovano all’interno della Giungla (che è a sua volta un bioma raro) e grazie all’allevamento è possibile ottenere Palle di Slime. Per farlo avrai bisogno di almeno 2 Panda, dovrai farli accoppiare utilizzando il Bamboo e una volta nato un cucciolo di Panda, quest’ultimo (occasionalmente) starnutirà e rilascerà a terra delle Palle di Slime. Ricorda che per far entrare i Panda nella “modalità Amore” dovranno esserci almeno 8 Blocchi di Bamboo in un raggio di 5 blocchi dai Panda-genitori. Questo è sicuramente un metodo più pacifico e carino di uccidere Slime giganti!


Come usare uno Slime Chunk Finder

Se vuoi trovare degli Slime velocemente, puoi usare uno strumento chiamato Slime Chunk Finder. Gli Slime spawnano in determinati chunk (aree 16×16) della mappa, potrai sfruttare questi chunk per creare una farm al loro interno.

Per trovare facilmente un Chunk di Slime nel tuo seed, dovrai utilizzare Chunkbase. Questo strumento online ti aiuterà a trovare molte cose interessanti all’interno del tuo mondo, certo, è vero, questo è un po’ come barare in quanto rovina un po’ l’esperienza di gioco, ma se non avete avuto successo nel cercarli normalmente, forse è il caso di fare uno strappo alla regola!

Una volta arrivati sul sito di Chunkbase, inserite la versione che state attualmente utilizzando e digitate il seed del vostro mondo. Se non sapete come trovare il seed del vostro mondo, aprite la chat all’interno del gioco e digitate /seed, il gioco riporterà quest’ultimo e dovrete ricopiarlo su Chunkbase.

Inserite le informazioni nel seguente modo e la mappa sottostante si aggiornerà:

La mappa sarà molto piena di icone, per facilitare la ricerca del Chunk degli Slime rimuovete alcune icone in modo che la mappa sia meno confusionaria, una volta trovato il chunk segnatevi le coordinate e andateci all’interno del gioco.

Ricordati che se lo Slime Chunk è all’interno di un bioma Palude, non vedrai Slime fino al calare del sole in quanto spawnano solo di notte.


Come usare le Palle di Slime

Una volta ottenute le Palle di Slime (o se vi siete stancati di raccogliere il muco dei cuccioli di Panda) è ora di craftare! Questo oggetto è utile per molte ricette;

Con una Palla di Slime e 4 Cordicelle è possibile creare due Guinzagli, utili per legare i cavalli nella propria stalla o altri mob passivi.

Usando 1 Palla di Slime e una Polvere di Blaze è possibile creare della Crema di Magma, un oggetto molto utile per creare pozioni o un Blocco di Magma.

Con una Palla di Slime e un Pistone è possibile creare un Pistone Appiccicoso, utile per creare porte nascoste o specifici circuiti di Redstone.

L’ultima ricetta è quella di utilizzare 9 Palle di Slime per creare un Blocco di Slime, la peculiarità di quest’ultimo è la sua capacità di far saltare il giocatore in alto, è un blocco divertente che può essere usato per mappe Parkour o come decorazione.


Come creare una farm di Slime

Come avrete letto sopra, con le Palle di Slime si creano molti oggetti utili, ciò significa che potreste aver bisogno di molto Slime per fare tutto più volte, di seguito una lista di ciò che dovrete fare per creare una farm di Slime.

  • Usa Chunkbase per trovare lo Slime Chunk più vicino.
  • Vai sotto terra fino a quando non raggiungi il livello Y=40, a quel punto scava una stanza 16×16 con una profondità di 20 blocchi.
  • Crea delle piattaforme fluttuanti 10×10 all’interno della stanza e crea dello spazio tra i vari piani (almeno 3 blocchi) in modo che anche gli Slime più grandi possano spawnare.
  • Illumina la stanza e le piattaforme con delle torce o delle candele in modo che nessun altro mob possa spawnare, come mostrato di seguito:
Minecraft Slime Farm with spawning platforms, magma blocks, and iron golems
  • Costruisci un Golem di Ferro su uno dei muri per ogni piattaforma, come mostrato di seguito:
Minecraft iron golem in a slime farm

Il Golem di Ferro attirerà gli Slime sul bordo e li farà cadere, se vuoi essere sicuro di ucciderli completamente, aggiungi dei Blocchi di Magma sul fondo della stanza. Fatto, hai costruito la tua farm di Slime. Lascia la zona per un po’ di tempo e al tuo ritorno troverai molte Palle di Slime!


🤔 Come faccio ad entrare nel Discord di Minecraft Italia?🌍

È molto semplice, grazie a questo grande bottone sottostante potrete entrare nel Discord ufficiale di Minecraft.it!

Discord Ufficiale Minecraft Italia,

About the author

Ginevra

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.