Guide News

Come trasformare Minecraft in Lego

Written by Ginevra

Siete dei giocatori di Minecraft ma anche appassionati dei Lego? Ci sono ottime notizie per voi, se il vostro mondo è a cubetti sia in realtà che nel mondo virtuale da oggi potete unire le due cose, sapevi che si può trasformare Minecraft in Lego? Scopriamolo!

Non è uno scherzo, ci sono moltissime texture pack (resource pack) nella community di Minecraft, alcune delle quali abbiamo pubblicato anche noi stessi su Minecraft.it, questi pacchetti ti permettono di modificare per intero le texture del gioco, dandogli un aspetto completamente nuovo. Il bello di queste mod è la possibilità di dare un aspetto completamente nuovo al gioco, da uno stile cartoon a uno più realistico fino ad addirittura uno stile LEGO, l’ampia personalizzazione che si può arrecare a Minecraft non smetterà mai di stupirci.


I creatori

MineBricks, creazione di Macio6 Productions, è la mod che vi permetterà di avere lo stile e la bellezza dei LEGO sul vostro gioco preferito, trasformando i classici blocchi in mattoncini di LEGO. Alla scrittura di questo articolo la texture pack è arrivata a quella che i creatori definiscono come Versione 5, il che è strabiliante se contiamo che la creazione di questo pacchetto è partita a inizio anno (2021). Con la versione 5 avremo modo di vedere miglioramenti generali (anche alle performance) e l’aggiunta dei quadri che sembrano adesivi, per dare il vero effetto LEGO a questi blocchi.

Come saprete, esistono anche dei set di LEGO fisici creati da collaborazioni tra Mojang e LEGO, ma questa texturepack non ufficiale è quasi meglio, non trovate?


Lo sapevi?

Sapevi che LEGO provò a creare il proprio Minecraft? E bene si, non so se hai mai sentito parlare di LEGO Worlds ma è esattamente Minecraft se utilizzasse questo pacchetto di texture, uguale. Un sandbox basato sull’universo LEGO e molto simile a Minecraft, Uscito 4 anni fa ha suscitato molto interesse ma come ben saprete nessun gioco ha il potenziale che ha Minecraft, per questo motivo ha avuto un successo limitato e noi rimarremo per sempre fedeli al gioco di Mojang.

LEGO® Worlds su Steam

Il video di presentazione

Macio6 productions ha anche creato un video di presentazione per questa resource pack, addirittura in 4K! Nel video potremo ammirare una svariata selezione di blocchi e costruzioni che ci faranno apprezzare lo stile dei LEGO anche in un mondo virtuale. Il tutto combinato con delle shader pack di “ultima generazione” che renderanno l’ambiente ancora più magico con riflessi, raggi di sole e un acqua cristallina. Nel video si possono anche vedere modelli 3D, supporto per svariati shader, texture per i mob e una nuova interfaccia per il menù. A voi il video.


È gratuita?

Il resource pack di MineBricks è gratuito per le versioni a 128x e 256x (che sono comunque risoluzioni abbastanza alte) se invece volete avere di più e mettere alla prova il vostro computer dovrete spendere qualche dollaro; 2$ per la versione a 512x con vegetazione 3D e 5$ per la versione 1024x (che comprende anche la 512).

Vi consigliamo, se potete, di spendere qualche dollaro sia per supportare il creatore per l’enorme lavoro che ha svolto (e sta svolgendo) e anche per avere l’esclusiva su questa fantastica resourcepack.


Come posso scaricarla?

Basandoci sempre su quanto detto prima, ovvero le versioni gratuite e a pagamento, per scaricare questa resource pack bisognerà recarsi sul sito ufficiale di Minebricks, una volta fatto, sulla destra noterete la lista delle versioni in base alla risoluzione.

Selezionate quella che preferite e inserite l’importo di “0” nella casella (se volete le versioni gratuite) e poi procedete con il bottone “I want this” (quello rosso). In questo modo partirà il download e sarete pronti per godervi questa nuova esperienza, se invece volete le versioni a pagamento, inserite un importo di almeno 2$ o 5$, procedete al pagamento e scaricate.


Come la installo?

Installare una texture pack è facilissimo e non avrai nulla di che preoccuparti, per facilitare questo processo e farti imparare il procedimento abbiamo deciso di fare una guida dedicata in un articolo separato, per sapere come installare correttamente una resource pack su Minecraft consulta l’articolo:
Come installare una resource pack su Minecraft


Posso abbinarci qualche Shader?

Certo! MineBrick consiglia diverse shader da utilizzare con la propria resource pack. Ti consigliamo di seguire le nostre guide e spiegazioni sulle varie shader e perchè alcune sono meglio di altre, anche se il gusto è soggettivo!

MineBrick ha anche fornito una comparison di varie shader utilizzando la propria texture pack, così facendo avrete modo di valutare quale shader fa più al caso vostro in base al tipo di atmosfera e grafica che state cercando.

Di seguito sono presenti i link ai nostri articoli sulle spiegazioni di ogni shader e su come scaricarli e installarli correttamente sul vostro Minecraft.

Chocapic13 Shader
Sildur’s Vibrant Shaders
BSL Shader
SEUS Shader (Comprende Renewed e PTGI)

Se non sapete come installarle non preoccupatevi, all’interno di ogni articolo è presente un altra mini guida su come installare correttamente una shader pack su Minecraft, oltre a molti consigli utili legati all’hardware e alle specifiche tecniche.


Per quale versione è?

MineBricks v5 per il momento è disponibile solamente su PC e per l’esattezza solo per la versione Java, ciò significa che chi di voi gioca da PC ma usa l’edizione Bedrock non potrà utilizzare questa resource pack, un vero peccato, ma non disperate poichè in futuro gli sviluppatori di MineBricks potrebbero espandere il progetto sul resto delle piattaforme e versioni, dobbiamo solo dargli tempo! Fino a quel momento potrete accontentarvi con un set di LEGO-Minecraft, che comunque non è male!


MineBricks V6 è in lavorazione!

In questo articolo stiamo presentando MineBricks v5 ma nemmeno il tempo di fare questo articolo che il team creatore di questa resource pack, Macio6 productions, ha annunciato su Reddit la lavorazione della versione 6, pubblicando anche qualche screenshot e annunciando delle nuove texture per la pietra rossa, oltre che di nuovi blocchi in arrivo. Non perdetevi il prossimo aggiornamento!


🤔 Come faccio ad entrare nel Discord di Minecraft Italia?🌍

È molto semplice, grazie a questo grande bottone sottostante potrete entrare nel Discord ufficiale di Minecraft.it!

Discord Ufficiale Minecraft Italia,

About the author

Ginevra

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.