Guide

Come nascondere i Bauli su Minecraft

Written by Ginevra

Questo articolo ti mostrerà svariati modi per nascondere le tue chest, se giochi abitualmente in un server PvP troverai molto utili questi nascondigli. Scopriamo come nascondere i Bauli su Minecraft.

Introduzione

Se le tue casse sono in vista e non sono nascoste (e sei in multigiocatore), ci sono buone probabilità che tutto ciò che avevi sia stato rubato e probabilmente non recupererai mai più i tuoi oggetti. I Bauli dell’End sono utili ma in molte circostanze avrai più oggetti di quanti il Baule dell’End ne possa contenere. Avrai bisogno di bauli normali, specie se giochi in quei server dove i Bauli dell’End sono ristretti in termini di spazio. Le casse di Shulker sono molto utili, perchè se piene possono essere trasportate nell’inventario, ma le Shulker sono molto costose e richiedono oggetti rari per essere fabbricate. In aggiunta, se dovessi portare le casse dell’Ender o le Shulker con te, le perderesti morendo. Per questo motivo è buono sapere come nascondere i propri bauli in modo efficiente per proteggere i propri tesori.

ATTENZIONE
Nascondere i bauli ha un senso logico e pratico solo se fatto in multigiocatore dato che i mob o altre entità non hanno l’intelligenza artificiale adatta per rubare dalle casse del giocatore.

C’è anche da dire che ad alcuni giocatori piace nascondere le proprie casse anche in giocatore singolo per cui siete liberissimi di seguire questa guida.


Come nascondere i bauli

Cassa sotto cassa

Questo è uno dei metodi più semplici (banali) di nascondere la vostra roba. Tutto ciò che dovrete fare è un buco nel pavimento o nel terreno e metterci un baule. Una volta fatto, sopra a quel baule, mettetene un altro. Quest’ultimo andrà a nascondere la cassa sotterrata ma non proprio nel migliore dei modi, un giocatore abbastanza sveglio potrebbe comunque accorgersene. Nel baule superiore dovrete metterci oggetti di poco valore, la così detta “spazzatura”, mentre in quello sotto le cose più di valore. Potete ripetere questo processo anche per più bauli e fare anche 3-4 casse l’una sopra all’altra, con quella più in profonditä contenente gli oggetti più preziosi.


Nascondiglio dietro la porta

In un angolo del vostro rifugio o casa, mettete una porta. Assicuratevi che la maniglia non guardi l’angolo in modo che quando aprirete la porta, il lato dove la porta si aprirà sia bloccato. Su quel lato, mettete il vostro baule. Cercate di fare sembrare la porta un entrata per una stanza delle fornaci in modo che quando un player assalterà la vostra casa, apriranno la porta e si ritroveranno una serie di fornaci. Il baule sarà nascosto all’aprirsi della porta. Di seguito due immagini per farvi capire meglio!


Nascondiglio dietro la porta 2

Alcune persone però potrebbero essere a conoscenza del trucco del baule dietro la porta e boom, siete fregati. Se non vi fidate del metodo precedente vi consigliamo di ripeterlo ma sfruttando anche il metodo della cassa sotto cassa. In alternativa, mettete il baule sotto terra nello stesso punto e al posto del baule dietro la porta un muro, così facendo sarà più sicuro e per accedervi dovrete solamente rompere un blocco.


Il doppio-bluff

Un baule-trappola potrebbe facilmente essere un diversivo, combinato con della TNT o con qualche altra trappola mortale. Se questa è una tattica comune sul server dove giochi, mettere i tuoi averi in un baule-trappola potrebbe essere un ottima scelta per dissuadere potenziali ladruncoli. La parte buona di questa tattica è che è relativamente economica da realizzare e può essere combinata con svariati altri metodi per nascondere i bauli. La parte “brutta” è che il ladruncolo deve accorgersi che sia un baule-trappola in modo da non aprirla.


Sotto-terra

Uno dei metodi più semplici per nascondere un baule. Mettete un baule (o due per crearne uno grande) sotto due blocchi di terra. Assicuratevi che sia un punto dove nessuno andrebbe a guardare o minare, come vicino ad un “lago” di lava o in un cratere creato dall’esplosione di un Creeper. Se il server ha un plugin, impostate la casa in quel punto o mettete un riferimento per ricordarvi la posizione dei vostri bauli sotterrati. (Anche dei fiori andrebbero bene)


Sotto il tappeto

Uguale al metodo precedente ma in questo caso sotto al tappeto di lana! Se avete tapezzato casa vostra con dei tappeti di lana, una cassa sarà facilmente nascondibile sotto di essi. Fate attenzione però in quanto è un blocco facilmente distruggibile, l’efficienza del metodo dipende anche dalla grandezza del vostro rifugio.


Sotto un lago di lava

Nascondere un baule sotto la lava è un ottimo metodo per accedere facilmente ad un baule senza dover distruggere alcun blocco. Pochi giocatori riuscirebbero a trovarla o solo a pensare che un giocatore abbia nascosto un baule al di sotto della lava, anche perchè si sa, la lava è pericolosa. Il miglior modo di ripetere questo metodo è quello di trovare una pozza di lava naturale oppure di costruirla nella stessa forma di quelle che si trovano generate naturalmente, in modo da non dare nell’occhio, per cui utilizzate una forma irregolare. Cercate una parte della pozza che sia profonda 2 o 3 blocchi e mettete il baule in quel punto (altrimenti scavate). Per farlo in modo più efficiente vi consigliamo di svuotare temporaneamente la parte in cui volete mettere il baule dalla lava e poi rimetterla una volta posizionato. L’unico svantaggio di questo metodo è che se un utente dovesse cliccare casualmente con il tasto destro nella pozza di lava, potrebbero trovare i vostri tesori.


Cinque blocchi di erba e una zappa

Questo metodo funziona solamente con bauli che occupano un blocco. Per prima cosa circondate il vostro baule con dei blocchi d’erba, come mostrato qui:

A questo punto, dopo aver messo un blocco di terra (o anche un tappeto o una lastra) sopra al baule, quest’ultimo sarà invisibile e inaccessibile. Però, se arerete con la zappa uno dei blocchi di terra adiacenti, il blocco di terra diventerà “arato” e quindi si abbasserà di 1 pixel. Ciò vi permetterà di accedere al baule posizionando in modo preciso il mirino.


Protezione col Dungeon

Trova un dungeon e nascondilo. Metti una Lampada di Redstone allo spawner di mostri e crea un circuito di redstone modo che la lampada sia accesa quando la porta è chiusa e spenta quando la porta è aperta. Ciò garantisce che nessun rumore venga emesso dai mob quando un ladro è nelle vicinanze. Nascondi gli oggetti importanti qui, e saranno al sicuro.


Centinaia/Migliaia di Chest

Un metodo un po’ meno ortodosso per nascondere le casse è quello di costruire un grande magazzino pieno di centinaia, migliaia o addirittura centinaia di migliaia di casse (vuote o piene di spazzatura, più casse ci sono, meglio è) e poi nascondere la cassa con gli oggetti preziosi da qualche parte tra tutte le altre, in una posizione più discreta. I forzieri possono essere posizionati accanto ai bauli-trappola senza bisogno di un blocco tra di loro ed entrambi i tipi possono essere posizionati uno sopra l’altro. Anche se questo non è un metodo garantito per proteggere il forziere dai ladri, li ritarderà sicuramente per un bel po’ fino a (probabilmente) fargli perdere la voglia poiché ogni baule aggiunto aumenterà la quantità di tempo necessaria per cercarli tutti e ogni minuto che passa aumenta le probabilità che il saccheggiatore venga colto in flagrante dal proprietario del rifugio. Pochi giocatori sono disposti a rischiare e a perdere tutto quel tempo cercando così tanti forzieri. E se qualcuno dovesse essere così pazzo da farlo, la trappola può essere ulteriormente potenziata mescolando tra alcuni bauli-trappola delle trappole vere. Costringendo il ladro a perdere ancora più tempo cercando di distinguere i due tipi di casse l’una dall’altra per evitare una brutta sorpresa. Infine, se vuoi davvero rovinare la giornata del ladro, nascondi il prezioso forziere in un posto completamente diverso; una volta che il saccheggiatore avrà finito di frugare tra le decine di migliaia di forzieri, si rendeà conto che tutti i suoi sforzi sono stati vani poiché il prezioso forziere non si trovava da nessuna parte tra il mucchio di bauli.


Stanza delle trappole

Costruisci una stanza o una casa piena di bauli-trappola, tutti collegati a trappole mortali. A quel punto memorizza la posizione del baule-trappola “reale”, quello che conterrà tutti i tuoi tesori e che non ti ucciderà brutalmente. Oppure potresti creare un vero gioco infame e far si che ognuno di quei bauli siano trappole senza metterne una “finta” e nascondere i tuoi oggetti di valore da qualche altra parte. Assicurati di circondare i bauli con piastre a pressione di legno, in modo che nessuno pensi che se la caverà semplicemente rompendo le casse invece di aprirle.(Questo anche perchè rompere la cassa farà cadere tutti gli oggetti al suo interno e gli oggetti, cadendo, attiveranno le piastre a pressione).
Un altro modo per garantire che i giocatori non rompano semplicemente i forzieri è mettere degli osservatori che osservano tutti i blocchi e collegarli a una trappola mortale. In questo modo, se il baule dovesse essere distrutto, la trappola si innescherà e il ladro sarà annientato.


Altri metodi per nascondere i bauli

  • Un modo per indurre i giocatori a non rubare il tuo tesoro è creare una stanza che sembrerebbe contenere tutti i tuoi oggetti di valore, ma invece ha solo spazzatura al suo interno. Nascondi il tuo tesoro da qualche altra parte, dove i giocatori non si sognerebbero mai di trovarlo.
  • Quando usi la redstone per nascondere i bauli per creare una trappola mortale, la lava è un’ottima opzione. La lava non distrugge i bauli, ma molte volte è mortale per i giocatori. Tuttavia, assicurati che la tua stanza dei bauli non sia fatta di legno altrimenti brucerà tutto!
  • Se i ladri sono così furbi da aver scoperto tutti i metodi sovrastanti, una soluzione finale potrebbe essere quella di distribuire i tuoi oggetti di valore in diversi posizioni invece di mettere tutto in un unico posto. Ciò ti permetterebbe di ridurre al minimo le perdite dovute ai furti, poiché se uno qualsiasi dei depositi dovesse essere razziato, perderesti solo una minima parte anzichè tutto in un colpo solo.

🤔 Come faccio ad entrare nel Discord di Minecraft Italia?🌍

È molto semplice, grazie a questo grande bottone sottostante potrete entrare nel Discord ufficiale di Minecraft.it!

Discord Ufficiale Minecraft Italia,

About the author

Ginevra

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.