Guide

Come guadagnare soldi con Minecraft

Written by Ginevra

L’utenza di Minecraft continua a crescere, e da quando il gioco è uscito nel lontano 2011, non si è mai fermato. Sono pochi i giochi che rimangono in voga anche dopo un decennio, e la Mojang Studios, creatori di Minecraft, ha dimostrato che è possibile continuare a far innamorare i giocatori dello stesso gioco, creando opportunità di ogni tipo, anche le più impensabili; come guadagnare soldi con Minecraft.

Nel 2020, specialmente per via della pandemia, sono stati registrati oltre 131 milioni di giocatori mensili attivi, nello stesso anno Minecraft ha generato 415 milioni di dollari di profitto e di conseguenza ha creato molte opportunità di guadagno e su più ambiti, permettendo anche a semplici utenti di guadagnare soldi reali con il loro stesso gioco.

Nel susseguirsi dell’articolo scopriremo vari metodi disponibili a tutti, alcuni con più requisiti e altri con meno, per guadagnare soldi con Minecraft e quindi facendo qualcosa che vi faccia divertire.


Perchè fare soldi con Minecraft?

La prima risposta a questa domanda sarebbe; perchè no? Se potete guadagnare da una cosa che vi fa divertire, dovreste farlo e dovreste anche ritenervi fortunati. Se invece vogliamo entrare nel dettaglio, prendiamo per esempio chi possiede un server di Minecraft e deve sostenere i costi di gestione dell’hosting, per piccoli server potreste anche rimetterceli di tasca vostra, ma se intendete fare un server pubblico e su larga scala, i costi si faranno sentire e dovrete trovare il modo di rendere il server auto-sostenibile finanziariamente.


Come guadagnare soldi con Minecraft

Ci sono svariati modi di fare soldi sfruttando il gioco più venduto al mondo, alcuni ti occuperanno il tempo libero e diventeranno un hobby ma altri potrebbero addirittura diventare un lavoro a tempo pieno e in casi eccezionali anche una carriera.

Tieni a mente che molte di queste metodologie richiedono una certa esperienza e passione nei confronti del gioco, in altri casi anche abilità particolari e uniche che possono differenziarti rispetto ad altre persone, diamo un’occhiata.

1. Guadagnare soldi con un server di Minecraft

Uno dei metodi più comuni e che può anche essere visto come un investimento (come molte persone hanno già fatto da 10 anni a questa parte). Ci sono molti modi di monetizzare utilizzando un server e alcune idee potrebbero essere:

  • Creare abbonamenti mensili: Per avere dei vantaggi all’interno del server come pacchetti premium o vip che danno cosmetici o accelerano il progresso del giocatore.
  • Ricevere donazioni da parte della community; Chiedere è sempre lecito e se avete una community di buon cuore potete far sostenere il progetto dalla community stessa attraverso la richiesta di donazioni.
  • Inserire l’accesso a pagamento; Non è una pratica molto comune ma alcuni server l’hanno adottata e si può far pagare l’accesso al server una tantum.
  • Aprire un Webstore; Simile alla creazione di abbonamenti mensili, si può creare uno store online del server dove si vendono elementi cosmetici, pet o altro da utilizzare all’interno del server.
  • Avere uno sponsor; Avere uno sponsor può permettervi di farvi pagare da quest’ultimo in cambio di pubblicità all’interno del vostro server, questo è uno dei metodi più remunerativi ma implica che il server sia già molto grande e conosciuto.
  • Trasmetti in diretta il tuo server; Diventare uno streamer può essere una carriera, e trasmettere il vostro server su Twitch potrebbe farvi guadagnare su Twitch e utenza sul server, doppio guadagno!

L’obiettivo principale è quello di incentivare le persone a giocare sul vostro server, per farlo, dovrete distinguervi. Create modalità di gioco o strutture uniche e differenziatevi da tutti gli altri server, siate originali!

Se volete iniziare a creare un server di Minecraft, anche per imparare le basi, vi consigliamo questo articolo:


2. Entra nel Programma Partner di Minecraft

Molte persone non sono a conoscenza di questo programma ma la Mojang stessa offre denaro in cambio di contenuti sul loro marketplace. Il Minecraft Partner Program permette ai giocatori di condividere e vendere le proprie creazioni su Minecraft, se il tuo hobby è costruire cose uniche e gigantesche, questo programma potrebbe fare al caso tuo. Ovviamente il programma si estende a molto altro, come:

  • Skin: Crea skin per i personaggi di Minecraft Bedrock.
  • Mappe: Crea mappe uniche, avventura, sopravvivenza oppure un mondo con un tema particolare come un enorme castello medievale o una metropoli moderna.
  • Reami: Crea modalità di gioco o mappe per i Reami, installabili e usfruibili da tutti i giocatori.
  • Add-on: Crea mod o contenuti aggiuntivi per Minecraft: Bedrock e rendili scaricabili e acquistabili dal Marketplace di Minecraft.
  • Texture: Crea pacchetti di texture vendibili o scaricabili gratuitamente sul Marketplace di Minecraft a disposizione di tutti.

Se desideri imparare a creare una skin, prova a consultare il nostro articolo:

Come entrare nel Minecraft Partner Program

Per entrare nel Programma Partner di Minecraft dovrete recarvi a questo indirizzo e mandare la vostra applicazione, per essere accettati dovete avere un certo background di esperienza e avere già diverse creazioni alle spalle (provate), se avete un notevole portfolio di costruzioni o opere di Minecraft, avrete buone chance di essere accettati, buona fortuna!

Quanto si guadagna con questo programma?

Molto bene in realtà, a Giugno 2018 la Microsoft ha oltre 7 milioni di dollari a 45 creator, con i loro contenuti scaricati più di 25 milioni di volte. Parte del motivo per cui Microsoft ha creato il suo marketplace è che l’azienda può avere un maggiore controllo su ciò che viene creato e venduto. Anche prima dell’apertura, i server di terze parti erano diventati un business, con la società che interveniva solo quando voleva vietare i server sponsorizzati per scenari pay-to-win.

La sicurezza offerta dal Marketplace

Dopotutto, puoi fidarti di Microsoft molto più facilmente rispetto ad un sito qualsiasi, anche se CurseForge è sicuro e controllato. Il che ci riporta poi a fare soldi, perché i giocatori che trascorrono del tempo nel gioco sono più propensi a spendere quando non temono di essere truffati. C’è anche la questione di garantire che qualsiasi contenuto scaricato sia sicuro per i bambini. Con moderatori che controllano tutti i contenuti scaricabili prima che siano disponibili sul mercato.


3. Trasmetti su Twitch

Se sei un giocatore di Minecraft ci sono buone probabilità che tu abbia guardato qualche Streamer giocarci, dopo tutto sono alcuni dei content creator da cui prendere più ispirazione. Ogni giocatore sogna di guadagnare soldi su Twitch, ma non è un lavoro per tutti e il guadagno non è immediato.

Lo streaming richiede diverse cose, a partire dal computer all’attrezzatura come microfoni e videocamere, oltre che l’abilità di intrattenere su Minecraft, oltre a questo, creare una fanbase consistente su Twitch che sia interessata a Minecraft è difficile e richiederà molto tempo, se raggiunto questo obiettivo sarete in grado di trasformare la vostra passione per Minecraft in un lavoro a tutti gli effetti.

Il vostro guadagno tramite Twitch sarà suddiviso in:

  • Sottoscrizioni con Prime o Normali
  • Donazioni in Bits o Soldi
  • Sponsorizzazioni
  • Collaborazioni

Oltre a ciò potreste anche, ad un certo punto, vendere il merchandise del vostro canale o anche pubblicizzare le vostre creazioni sul Marketplace di Minecraft.


4. Crea un canale Youtube

Come Twitch, un canale di Minecraft su Youtube può fornirvi svariati modi di guadagnare giocando. Un pubblico su Youtube è più facile da creare in quanto il video potrebbe diventare virale e garantirvi già molti iscritti e visualizzazioni.

Prima di poter guadagnare da Youtube dovrete prima rispettare dei requisiti, almeno 1000 iscritti e 4000 ore di video visualizzate, ci vorrà un po’ per rispettarli ma con il giusto impegno dovreste arrivarci. Per iniziare, così come su Twitch, vi servirà un po’ di attrezzatura e cercare di differenziarvi dagli altri in termini di intrattenimento, per ciò sta a voi cercare di spiccare.

Una volta ottenuti i requisiti, otterrete denaro da Youtube nei seguenti modi:

  • Entrare nel programma partner di Youtube per garantirvi delle entrate dalla pubblicità
  • Vendere merchandise
  • Donazioni dalle dirette
  • Creare video sponsorizzati
  • Abbonamenti da parte degli utenti

5. Vendi Merchandise

Se siete bravi a disegnare, progettare e creare personaggi, artwork, sfondi e cose di questo genere avete buone possibilità di progredire con questo metodo, creando degli ottimi artwork sarete facilmente in grado di trasformarli in merchandise quali magliette, felpe o poster, ci sono molti servizi online o fisici che possono permettervi di creare magliette con il vostro design e di guadagnarci. Ricordatevi di creare un design unico e di differenziarvi dalla massa!


6. Crea un account Patreon

Se hai già una piccola fanbase particolarmente interessata al tuo lavoro o alle tue opere ci sono buone possibilità che ti aiuteranno mensilmente tramite Patreon, una piattaforma che permette ai fan di pagare ogni mese una cifra basata su pacchetti per sostenere un creator. Il vostro Patreon può essere fatto per moltissime cose, un server, la creazione di una mappa, di un progetto, di una mod, di una shader o una texture pack, se avete visto i nostri articoli su alcune shader o texturepack avrete notato che molti di essi offrono versioni esclusive ai Patreon.

Se avete un idea unica e per farlo avete bisogno di denaro, iniziate a crearla e a pubblicizzarla e con un tanto impegno e un pizzico di fortuna troverete chi sosterrà il vostro progetto.


7. Costruisci e crea per le persone

Sapevi che c’è un enorme mercato per le persone che comprano costruzioni su commissione e che addirittura alcuni builder ne hanno fatto un lavoro a tempo pieno? Professionisti oppure ottimi costruttori possono creare account Fiverr come Freelance per mettersi a disposizione (a pagamento) per chi vuole commissionare una costruzione di un certo calibro.

Ovviamente ci vuole un po’ di talento e olio di gomito in quanto oltre ad essere bravi richiederà anche tot. tempo (in base al progetto) ma si possono guadagnare molti soldi con questo metodo.

Ciò non si ferma solamente alle costruzioni, c’è un mercato anche per chi crea skin, artwork, animazioni, grafiche e praticamente tutto ciò che c’è di correlato a Minecraft, se avete uno di questi talenti potreste provarci!


8. Creare mod

L’EULA di Minecraft vieta di vendere le mod, a meno che quest’ultime non siano sul Minecraft Marketplace. Ovviamente la mod in se dovrà essere gratuita, ma come citato in precedenza potrete farvi sostenere via Patreon o altre piattaforme per guadagnare qualche soldo. Oltre a ciò, se metterete la vostra mod su CurseForge (il che è molto probabile dato che è la più grande libreria di mod per la maggior parte dei giochi). Quest’ultima offre un programma di premi che garantisce agli autori delle mod dei premi in base al numero di download ricevuti.

Potrete ricevere questi premi sia come Giftcard Amazon o anche come denaro via PayPal, difficilmente vivrete solo di questo ma sarà un ottimo modo per fare qualche soldo in più.


9. Guadagnare come Admin di un Server

Molti server (i più grossi) offrono denaro o veri e propri stipendi agli amministratori dei loro server, alcuni di questi ruoli possono richiedere svariate ore al giorno fino a diventare lavori a tempo pieno, per questo motivo, server come Hypixel o Wynncraft offrono denaro per compensare queste persone. Se siete interessati a guadagnare qualcosa in questo modo, datevi da fare e mandate le vostre application ai più grandi server Italiani!


10. Cambiare Smeraldi in Denaro reale con Bitquest

BitQuest è una mod di Minecraft con un economia basata sulle criptovalute. Se avete sentito parlare di Bitcoin, una volta entrati nel server dovrete indicare il vostro wallet in modo che possiate essere pagati con soldi reali. Per esempio potrete tasformare gli Smeraldi trovabili in gioco in criptovalute, guadagnando effettivamente qualche soldo. Oltre a ciò, ogni volta che ucciderete un mob avrete una chance di ottenere del loot e in tal caso sarete immediatamente accreditati sul vostro wallet, oltre che a poter scambiare con altri giocatori.

Al momento il server di BitQuest ufficiale non è più online ma ogni giocatore può utilizzare questa mod/plugin per inserirla nel proprio server.


Sei rimasto scioccato da quanti modi ci sono per fare soldi grazie ad un “semplice” gioco come Minecraft? Beh, anche noi! E adesso puoi cimentarti in uno o più di questi metodi per guadagnare divertendoti, buona fortuna!


🤔 Come faccio ad entrare nel Discord di Minecraft Italia?🌍

È molto semplice, grazie a questo grande bottone sottostante potrete entrare nel Discord ufficiale di Minecraft.it!

Discord Ufficiale Minecraft Italia,

About the author

Ginevra

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.