Guide

Come farmare esperienza su Minecraft

Written by Ginevra

L’esperienza è una risorsa un po’ complessa e utilizzabile per molte cose tra cui; Incantamento, combinazione e riparazione degli oggetti e per alimentare l’incantamento del Ripristino, un incantesimo in grado di riparare oggetti con l’esperienza del giocatore. Farmare esperienza su Minecraft è la chiave per ottenere moltissime cose all’interno del gioco e potenziare il proprio equipaggiamento per finirlo.

Accumulare un grande quantitativo di esperienza può richiedere molto tempo e molta cautela nell’evitare di morire in quanto quando accade, verrà persa una parte. O in casi peggiori, se giocate in modalità hardcore, perderete l’intero mondo.

Ci sono svariati modi per farmare esperienza su Minecraft e oggi ne scopriremo alcuni tra i più efficienti;


Pescando

Sembrerà strano ma pescare è uno dei metodi migliori per farmare esperienza su Minecraft. È vero, è un metodo lento, ma con 2 cordicelle e 3 bastoncini potrete iniziare senza problemi la vostra farm. Come prima cosa dovrete creare una pozza d’acqua in cui farlo, profonda almeno 2 blocchi e poco più larga, in modo da non mancare il buco quando getterete l’amo.

L’acqua dovrebbe essere aperta al cielo ma ti consigliamo di pescare in un area chiusa o protetta, con un tetto per evitare i Phantom e delle staccionate per evitare i vari mob, creare un piano rialzato potrebbe aiutare. Devi anche assicurarti di poter raggiungere l’area dove pescherai anche quando pioverà e di poter risalire in caso dovresti cadere. Oltre a questo, un doppio baule vicino ti tornerà utile per riporre la canna da pesca e i pesci che raccoglierai.

Pescare con una canna da pesca qualsiasi ti permetterà, prima o poi, di pescarne altre incantate, che possono essere messe da parte finchè non ne troverai una incantata con Ripristino, un incantesimo che permette di riparare l’oggetto incantato utilizzando l’esperienza del giocatore, se combinata con Indistruttibilità, questa canna da pesca sarà letteralmente infinita. L’obiettivo sarebbe produrre una canna da pesca con Esca III, Indistruttibilità III, Ripristino e, idealmente, Fortuna del Mare III, che massimizza sia la velocità di pesca che i tesori ottenibili, minimizzando l’esperienza usata per ripristinare la canna da pesca.

Con questi incantesimi e pescando all’aperto, ogni minuto pescherai circa 8 prede, ottenendo una media di 28 sfere d’esperienza. Ogni equipaggiamento con Incantesimo prenderà 1XP da ogni sfera.

Pescare sotto la pioggia aggiungerà un 25% alla resa d’esperienza, aumentando a 25-35XP al minuto fino a quando durerà il mal tempo.

Inoltre è possibile costruire una farm di esperienza AFK, un metodo che cureremo in un altro articolo.


Scambiando

Lo scambio da un po’ di esperienza ogni volta che viene effettuato, ma gli Smeraldi possono comprare le Bottles o’ Enchanting, ampolle di vetro che daranno esperienza al giocatore quando gettate a terra. È vero, sono molto costose rispetto all’esperienza contenuta al loro interno ma in casi estremi potrebbero rivelarsi utili, specie verso la fine del gioco, quando il giocatore ha accumulato un certo patrimonio di minerali.

Ci sono una varietà di oggetti vendibili e che possono essere prodotti da farm automatiche, facilmente farmabili a mano o come surplus da qualche farm di mob.

La seguente lista comprende gli oggetti facilmente ottenibili per la vendita:

  • I Villici compreranno qualsiasi delle piante di base immediatamente, e man mano che livelleranno compreranno anche zucche e meloni. Le piante possono essere facilmente coltivate e farmate, specialmente zucche e meloni.
  • Il legno può essere convertito in bastoni e venduto ai Fabbricatori di Frecce.
  • La carta può essere venduta ai Cartografi e ai Bibliotecari, le canne da zucchero sono farmabili e ogni raccolto può fornirti un surplus di 3 canne da zucchero per ogni pianta. Se hai molta pelle puoi anche craftare libri, i Bibliotecari compreranno anche quest’ultimi, così facendo potrai livellarli e comprare libri incantati.
  • I Pastori compreranno lana colorata e una volta livellati anche coloranti, nel commercio delle tinture servirà un po’ di fortuna, per ottenere coloranti farmabili facilmente avrai bisogno della Farina d’ossa, facilmente producibile con una compostiera e se non la volete usare per creare direttamente il colorante bianco, potete usarlo per far crescere erba e fiori.
  • Il Clerico che vende le bottiglie d’esperienza comprerà anche carne marcia (facilmente ottenibile in quantità industriali con una farm di mob) e una volta livellato anche verruche del Nether, anch’esse coltivabili.

Ogni scambio (Vendere per Smeraldi o comprare bottiglie) ti fornirà una media di 4.5 esperienza.


Farm di Mob

Una farm di mob può essere costruita per permettere ai mob di uccidersi da soli, ottenendo esperienza da quest’ultimi. Normalmente queste farm sono orientate verso mob ostili; i Blaze hanno un grande ritorno in esperienza e ci sono molti spawner nel Nether che possono essere modificati per creare una farm.

La maggior parte dei mob ostili garantiscono 5XP ciascuno, con bonus occasionali per varianti di zombi o scheletri. I Blaze danno il doppio, ma senza bonus. Vi serviranno 279 mostri comuni per arrivare al livello 30 partendo dallo 0.

Anche i polli possono essere rinchiusi per farmarli, ma l’esperienza che danno è decisamente inferiore rispetto ai mob ostili e aumentare i numeri per compensare potrebbe ridurre drasticamente le performance.

Molti mostri droppano equipaggiamento incantato che può essere successivamente disincantato alla Mola per avere altra esperienza.

Minecraft Italia ha anche coperto una guida riguardante una farm di Enderman, una spiegata nel dettaglio e creabile (ovviamente) nell’End, se siete interessati a crearla potete consultare il seguente articolo:


Fusione

Una fornace può essere usata per fondere il raccolto delle farm di piante raccogliendo l’esperienza fornita dalla fusione.

Ci sono un numero limitato di piante che possono essere farmate automaticamente e poi cotte nella fornace, tra cui:

  • Le alghe danno un po’ di esperienza (6.4 XP/stack) ma possono essere trasformate come combustibile per la fornace.
  • Le patate danno più esperienza (22.4 XP/stack) e possono essere successivamente cotte e messe nella compostiera per creare farina d’ossa.
  • Il cactus da più esperienza di tutti (64 XP/stack) ed è uno dei più facili da farmare automaticamente e può essere trasformato in una tintura.

L’Ender Drago

La prima volta che il drago viene ucciso nel mondo dropperà 12.000 punti esperienza, in multigiocatore è più che sufficiente da condividere con molteplici giocatori ma in giocatore singolo si può arrivare fino al livello 68, permettendo 22 incantamenti al livello massimo. Il drago è battibile più volte, ma renderà meno esperienza ogni volta. Per batterlo facilmente vi consigliamo di utilizzare il metodo OneCycle, come mostrato in questo articolo:


🤔 Come faccio ad entrare nel Discord di Minecraft Italia?🌍

È molto semplice, grazie a questo grande bottone sottostante potrete entrare nel Discord ufficiale di Minecraft.it!

Discord Ufficiale Minecraft Italia,

About the author

Ginevra

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.