Guide

Come fare e usare il Faro su Minecraft

Written by Ginevra

Il Faro è un potente blocco disponibile nell’endgame di Minecraft. Oltre ad essere un ottimo modo per ritrovare la strada di casa, il Faro fornisce dei potenziamenti ai giocatori entro una certa zona dalla sua posizione. Per via di questa peculiarità, il Faro è uno dei blocchi più rari e gettonati del gioco.

Il Faro emette un forte fascio di luce verso il cielo, visibile da estremamente lontano. Oltre a questo, se potenziato al massimo, da diversi buff come; Velocità, Salto ampliato, Sollecitudine, Rigenerazione, Resistenza e Forza.

Minecraft non spiega esattamente come i Fari vengono usati o attivati, anche dopo averne craftato uno sarete a metà del lavoro in quanto bisognerà creare una piattaforma di minerali parecchio costosa. Per questo motivo è importante sapere come funzionano, dove dovrebbero essere piazzati e quale forma dovrebbero avere le fondamenta che lo sostengono per creare un Faro alla massima potenza.


Come craftare un Faro

Il primo step è proprio quello di creare il blocco del Faro in se. Potete craftarne quanti ne volete, a patto che abbiate i materiali necessari per farlo. Per poterne creare uno avrete bisogno dei seguenti materiali:

  • 5 blocchi di Vetro
  • 3 blocchi di Ossidiana
  • 1 stella del Nether

Come già saprete, per ottenere il vetro vi basterà fondere la sabbia all’interno di una fornace, l’Ossidiana si può minare con un piccone di Diamante facendo entrare in contatto acqua e lava. Se i primi due elementi sono facili da ottenere, il terzo lo è un po’ meno.

Per ottenere la Stella del Nether dovrete sconfiggere il Wither, e se riscontrate difficoltà nel farlo vi consigliamo di consultare la nostra guida su Come sconfiggere il Wither. Con questa guida vi verrà sicuramente più facile e una volta ucciso otterrete la vostra Stella. Una volta ottenuti tutti gli elementi, predisponeteli nel seguente modo e voilà! Avete creato il vostro Faro.


Costruire le fondamenta

Il blocco del Faro in se non è in grado di funzionare da solo. Per poter funzionare ha bisogno di una fondamenta; dovrà essere piazzato su una base o fondamenta a forma di piramide, creata interamente con blocchi di minerali. Oltre a questo, il blocco del Faro dovrà avere accesso al cielo, non importa quanto viene piazzato in profondità.

Per raggiungere il massimo potenziale del Faro, il giocatore deve costruire 4 livelli di fondamenta con il Faro piazzato in cima, al centro dell’area 3×3, che è lo strato più in alto della base del Faro.

Qualsiasi minerale andrà bene per la base, con l’eccezione della Redstone e del Quarzo. Diamante, Oro, Ferro e Smeraldo, quando trasformati in blocchi interi, sono tutte valide opzioni e utilizzabili, oltre che ad essere mischiabili nella piramide. Per risparmiare vi consigliamo di fare la piramide interamente in Ferro dato che Diamanti, Oro e Smeraldo sono per lo più utilizzati per l’equipaggiamento e gli scambi, ma ciò dipende anche da quanto siete ricchi all’interno del gioco.

Dall’aggiornamento 1.16 (Nether Update) anche i blocchi di Netherite sono utilizzabili per creare la base della piramide, ma questo sarebbe un orribile spreco per una risorsa così rara. Il ferro rimane la migliore opzione in ogni caso e la scelta dei blocchi non influenza la potenza del Faro, è più una scelta estetica e nel caso vogliate ricoprire la piramide con qualcosa di estetico, mettere blocchi sfarzosi sarebbe uno spreco ancora più grande, un esempio sarebbe questo:

La grandezza degli strati

Per una piramide completa con quattro strati, ecco quanto ogni strato dovrebbe essere grande, quali poteri sono disponibili e quale range di blocchi sblocca ogni variante.

  • 4° strato: Grandezza di 9×9 blocchi, range massimo di 50, tutti i poteri primari e secondari sono disponibili.
  • 3° strato: Grandezza di 7×7 blocchi, range massimo di 40, tutti i poteri primari sono disponibili.
  • 2° strato: Grandezza di 5×5 blocchi, range massimo di 30, solo Resistenza, Salto ampliato e Sollecitudine sono disponibili.
  • 1° strato: Grandezza di 3×3 blocchi, range massimo di 20, solo Sollecitudine e Velocità sono disponibili.

Ricorda, il blocco del Faro andrà piazzato in cima al primo strato, esattamente al centro dell’area di 3×3 blocchi. A questo punto dovresti avere un Faro perfettamente funzionante e vedrai il fascio di luce, per avere i massimi benefit si consiglia di costruire la piramide completa.


Selezionare i poteri

I Fari che hanno tre o meno strati avranno solamente uno stato d’effetto primario, ciò significa che daranno un solo potere specifico quando il giocatore è nel range. Se costruirai anche il quarto strato otterrai un potere secondario, rendendo il Faro ancora più potente.

Per impostare i poteri del Faro dovrai cliccarci con il tasto destro per aprire l’interfaccia, per poterlo usare dovrai dare un tributo di uno dei minerali elencati, ciò ti permetterà di cambiare i poteri selezionati e dovrai farlo ogni volta che vorrai cambiarli.

I poteri primari sono disponibili in 5 varianti, quando si parla di poteri secondari l’opzione consigliata è quella di avere la Rigenerazione passiva oppure di potenziare tutti i poteri primari al loro livello II, rendendoli ancora più potenti quando selezionati. Il giocatore potrà scegliere se usare 2 poteri primari o 1 potere primario e uno secondario, i poteri primari sono;

  • Forza: Il danno inflitto con le spade è maggiore.
  • Velocità: Il giocatore si muove più velocemente.
  • Sollecitudine: Attacchi e mini più velocemente.
  • Resistenza: Il danno ricevuto viene ridotto.
  • Salto Ampliato: Puoi saltare più in alto.

Colori e Varianti

I Fari possono avere delle varianti, se vuoi costruire più Fari è possibile piazzarli in cima alla stessa piramide ma modificando quest’ultima in modo preciso, modificando la forma e cambiandone le dimensioni. Se volete costruire la piramide per 6 Fari, la composizione è la seguente:

  • 4° Strato: Grandezza di 10×11 blocchi.
  • 3° Strato: Grandezza di 8×9 blocchi.
  • 2° Strato: Grandezza di 6×7 blocchi.
  • 1° Strato: Grandezza di 4×5 blocchi.

Se avete svolto tutto correttamente, dovreste avere un risultato simile a questo:

Ciò vi permetterà di avere molteplici poteri tutti attivi nello stesso momento utilizzando il meno blocchi possibile per le fondamenta.


Come colorare il Faro

Inoltre è possibile colorare il Faro, per farlo avrete bisogno del Vetro Colorato e vi basterà piazzarlo sopra al Faro, quest’ultimo prenderà il colore del vetro e potrete creare dei fasci di luce colorati.


Come creare il Vetro Colorato

Creare il Vetro Colorato è semplicissimo, vi basterà prendere un colorante (Per sapere la lista dei coloranti clicca QUI) e 8 pezzi di vetro, successivamente dovrete disporli nella banco da fabbricazione nel seguente modo:


🤔 Come faccio ad entrare nel Discord di Minecraft Italia?🌍

È molto semplice, grazie a questo grande bottone sottostante potrete entrare nel Discord ufficiale di Minecraft.it!

Discord Ufficiale Minecraft Italia,

About the author

Ginevra

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.