In Minecraft è possibile personalizzare il proprio personaggio attraverso le “skin“, vediamo come creare una skin per Minecraft o scaricarne una già esistente.

Utilizzeremo Novaskin, un sito web che permette in pochissimo tempo di creare e-o modificare delle skin per il proprio personaggio.

Sulla sinistra possiamo trovare dei modelli prefabbricati da poter importare e modificare direttamente nel sito.

Interfaccia grafica di Novaskin
Interfaccia grafica di Novaskin

Modelli prefabbricati

Attraverso il campo di ricerca possiamo inserire i nomi delle skin che conosciamo oppure il tag di un giocatore, così da ottenerne la relativa skin. Per esempio, digitando “Doctor Who”, troveremo le skin del Dottore, il protagonista della serie tv. Una volta selezionato, possiamo modificarlo, scaricarlo e importarlo nel nostro gioco.. vedremo più avanti come, intanto vediamo come editare una skin.

Ricerca "Doctor Who" nella search bar per la skin di Minecraft
“Doctor Who”

Come editare una skin

L’intera interfaccia di Novaskin ci permette di lavorare sul lato grafico della skin, consentendoci così un’ottima esperienza di lavoro.

Nella scheda “Wear” è possibile modificare e aggiungere vari livelli, detti anche layers, al personaggio, andando così ad aggiungere maggiori dettagli, quali mantelli, vestiario, colore della pelle e altro.

Nella sezione “Pose” è possibile modificare la posizione del personaggio, così da vederne i dettagli da diverse angolazioni per trovare possibili imperfezioni, così da agire di conseguenza.

Dentro Novaskin, sebbene sia superfluo, è possibile anche modificare il background, così da ottenere foto di maggior qualità o addirittura delle gif animate del personaggio.

Inoltre è possibile inserire dei filtri per le immagini, così da rendere migliore la resa visiva.

Nella scheda background potrete trovare moltissimi sfondi da poter inserire nella vostra scena di editing della skin per Minecraft. C’è anche la possibilità di inserire dei filtri, questo è possibile attraverso la scheda “Filter” nel menu in alto.

In Novaskin è possibile vedere anche la versione 2D della skin, ovvero il prodotto finale che sarà successivamente applicato al vostro personaggio, di fatto è possibile creare una skin anche modificando tale schema con Photoshop oppure con altri software di editing.

Novaskin Layer per la skin di Minecraft
Novaskin Pose per la skin di Minecraft
Novaskin Background per la skin di Minecraft

Come applicare la Skin in Minecraft: Java Edition?

Per applicare la skin che abbiamo creato, dobbiamo per prima cosa recarci sul sito ufficiale di Minecraft ed effettuare l’accesso, dopodiché recarci (il link vi manderà direttamente lì) sulla pagina delle skin, dopodiché:

  1. Selezionare il modello interessato, normale o slim
  2. Caricare la skin attraverso l’apposito pulsante nella pagina

Per le altre versioni di Minecraft, invece, è possibile cambiare la skin solo dal client di gioco.

Per oggi è tutto.
Per dubbi o domande, potete usare la sezione commenti!

Interfaccia per cambiare skin in Minecraft

Parlando di grafica, avete mai sentito parlare della OptiFine?

OptiFine, cos’è e come installarla?