Guide

Come creare una porta nascosta su Minecraft

Written by Ginevra

Le porte segrete sono ingressi nascosti in luoghi creati dal giocatore. Sono utili per una varietà di cose, come la protezione di oggetti di valore su un server multiplayer, per una mappa avventura o semplicemente per divertimento. Oggi scopriamo come creare una porta nascosta su Minecraft.


Alcune porte nascoste, come le porte con pistoni, richiedono un meccanismo di redstone per aprire la porta. Questo tutorial tenterà di coprire le basi di alcuni tipi di porte nascoste. Si noti che alcune delle porte elencate sono abbastanza note alla community quindi non sorprenderti se qualcuno potrebbe scoprirla.


Consigli generali

• Per aiutarti a ricordare la tua posizione, premi F3 per mostrare le coordinate così che tu possa fare uno screenshot e annotartele.
• Per impedire a qualcuno di vedere il tuo nome, usa una pozione di invisibilità o la funzione stealth premendo il tasto shift.


Un buco nel muro

Questa è tra le porte nascoste più semplici in quanto non richiede oggetti o strumenti speciali. Inoltre, può essere completamente nascosta in quanto ha un meccanismo di apertura manuale. Per creare la porta, per prima cosa trova una posizione che non sia un posto per minare, successivamente crea un buco in un muro o una collina. Questo buco sarà l’ingresso, i blocchi rotti la porta. Ricordarti di “chiudere” o tappare il buco per evitare che gli altri giocatori possano vederlo.

Fai molta attenzione prima di entrare e assicurati che nessuno sia nei paraggi poichè ci vorrà un po’ di tempo per richiudere il buco dalla quale passerai.
Ricordati di chiudere la porta; Prendi l’abitudine di chiuderla non appena entri.
Un ottima strategia sarebbe creare la porta sulla pietra e utilizzare tocco di velluto per romperla, in questo modo la pietra con la quale andrete a riempire il buco sarà identica a quella che si trova in natura.


È molto facile dimenticare la posizione della porta segreta, quindi annotati le coordinate o i riferimenti locali per assicurarti di non scordarti la sua posizione.


Buco nel terreno

Quasi identico al buco nel muro, questo è esattamente quello che è. Per crearlo, basterà scavare un buco nel terreno, aggiungere delle scale per consentire il la discesa e costruire una base sotterranea. Ma ricorda di non scavare dritto verso il basso. Questa porta ha il vantaggio di prendere solo un blocco di spazio e di poter costruire ovunque.

• Se hai scavato nell’erba e non possiedi Tocco di Velluto, tenere delle pecore nei paraggi potrebbe camuffare l’entrata. (Dato che mangiano l’erba)
• Potresti creare due ingressi per un accesso più rapido, magari un tunnel con l’acqua in fondo per entrare immediatamente nella base.


Porta dietro il quadro

La porta dietro il quadro è una delle porte nascoste più comuni e classiche presenti nel gioco, concepita fin dall’introduzione dei quadri all’interno del gioco. Questa porta nascosta consiste nel piazzare la porta davanti ad un buco o ad una porta, preferibilmente all’interno di una casa o in dei sotterranei. Il quadro è un blocco che non ha collisioni, ciò significa che piazzandolo sopra una porta o un buco, potrete passarci attraverso ed accedere all’altra parte. Questa porta è un idea molto semplice e non costa quasi nulla, l’unica pecca è che è facilmente trovabile in quanto il quadro si rompe molto velocemente.

Come creare una porta nascosta su Minecraft
Come creare una porta nascosta su Minecraft

Porta nascosta sott’acqua

Dal momento che la visibilità del giocatore è limitata sott’acqua, un ingresso subacqueo è più facile da nascondere. In effetti, la maggior parte dei giocatori non noterà un foro di 1 blocco sott’acqua a meno che non lo stiano appositamente cercando. Ti basterà scavare un foro di 1 blocco nascosto nell’acqua. Per una maggiore sicurezza, puoi inserire una porta nascosta utilizzando un meccanismo con pistone. Un ottimo metodo per camuffare l’entrata, per non stare ad usare il solito blocco di sabbia o chicchesia, è quello di utilizzare delle alghe o dei coralli (in caso di bioma barriera corallina).


Entrata nascosta nella lava

Abbastanza simile a nascondere casse nella lava, questo metodo sfrutta i Minecart. Quando si entra in un Minecart, il giocatore viene teletrasportato immediatamente. Inoltre, i Minecart possono essere posati attraverso la lava. Queste meccaniche possono essere sfruttate per superare un flusso di lava. Per costruire questo tipo di ingresso, create un buco, mettete un binario e poi inondate il buco di fianco con della lava. Cerca di farla sembrare una cascata di lava naturale. Di seguito un esempio per farti capire meglio.

Come creare una porta nascosta su Minecraft

Una visualizzazione 3D all’interno del gioco:


Botola di lava e acqua

Questa porta nascosta può essere un po’ pericolosa, soprattutto se il giocatore ha poca vita. Come mostrato nelle immagini sottostanti, dopo che il giocatore entra nella lava, supererà i cartelli e cadrà nell’acqua, spegnendo l’incendio. Questo design può essere ampliato o ridotto in base alle necessità, tuttavia potrebbe essere difficile renderlo più largo di 2 blocchi. Per assicurarti che la tua salute non finisca prima di scendere, in base alla difficoltà di gioco o all’armatura, una buona idea sarebbe testarlo per la prima volta con della resistenza al fuoco. Un ottimo posto per costruire questa entrata è sotto un laghetto di lava naturale o artificiale ma costruito a in stile naturale. Di seguito alcune immagini per farvi capire meglio!

Di seguito una visualizzazione 3D all’interno del gioco:


Porta nascosta e canna da pesca

Simile ad altri meccanismi, questo meccanismo di apertura utilizza una canna da pesca e una piscina di lava (preferibilmente naturale). Per crearlo, posiziona una piastra di pressione in legno sotto una piscina di lava e collegala con la redstone ad una porta segreta. Per aprire la porta, lancia l’amo sulla piastra di pressione senza farti notare. Se l’amo colpirà la piastra a pressione, attiverà il meccanismo, il piatto dovrebbe innescare la redstone, aprendo la porta. Il vantaggio di questo meccanismo è che la porta si chiude quando si ritrae l’amo. Inoltre, è improbabile che altri giocatori sprechino ladurata della loro canna da pesca cercando di indovinare dove si trova la piastra sotto la lava. Se qualcuno ti chiede perché stai pescando nella lava, potresti usare una scusa del tipo; “Volevo vedere se le canne da pesca bruciano quando si prova a pescare nella lava”.


Questi erano diversi esempi di porte nascoste, per lo più da novizi. Se questa guida vi è piaciuta e l’avete trovata utile fatecelo sapere nei commenti qui o su Discord, nel caso vogliate un estensione di quest’ultima, provvederemo a farla!


🤔 Come faccio ad entrare nel Discord di Minecraft Italia?🌍

È molto semplice, grazie a questo grande bottone sottostante potrete entrare nel Discord ufficiale di Minecraft.it!

Discord Ufficiale Minecraft Italia,

About the author

Ginevra

2 Comments

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.