Crafting Guide Oggetti

Come creare l’orologio su Minecraft

Written by Ginevra

L’orologio è uno degli item meno gettonati su Minecraft, per la maggior parte degli utenti non è considerato utile e moltissimi di voi potrebbero non averlo mai craftato o addirittura sentito. Nonostante sia all’interno del gioco dalla versione 1.2, ovvero oltre 9 anni fa, il suo utilizzo non è cambiato e a nostro parere può risultare decisamente utile al giocatore; oggi scopriamo come creare l’orologio su Minecraft e tutte le informazioni che lo riguardano.


Informazioni sull’Orologio

Gli orologi hanno il potenziale di essere molto utili, fornendovi l’orario del giorno senza dover guardare in cielo, questo potrebbe beneficiarvi in diverse circostanze, ad esempio; se siete in una caverna a minare non potete sapere se sulla superficie sia giorno o notte, con un orologio potete farlo. Ovviamente gli orologi non sono molto precisi, ma vi sapranno dire con certezza se sia giorno o notte, l’orologio è suddiviso in due metà, una per il giorno e una per la notte.

Quando si avvicina la notte, la metà di quest’ultima inizierà a ruotare e visualizzerete un riquadro più scuro, la stessa cosa per il giorno con un riquadro più chiaro.

Funzionamento dell'orologio su Minecraft

A che cosa è utile l’Orologio?

L’orologio ha due utilità; La prima, che è quella per cui è stato creato, ovvero visualizzare l’orario, immaginate di essere in una caverna e di voler riemergere in sicurezza, grazie all’orologio potrete sapere quando sarà giorno e potrete evitare di incontrare mob ostili. L’altra, invece, è una funzione decorativa e può essere appeso su una parte alta di una stanza utilizzando una cornice, in modo da simulare un orologio da muro oppure anche creando degli orologi a pendolo con particolari costruzioni, come mostrate sotto:


Come posso utilizzare l’Orologio?

A meno che non lo vogliate appendere da qualche parte, il modo più semplice di utilizzarlo è prenderlo in mano, potete anche metterlo nello slot dello scudo. Se invece non volete appenderlo o tenerlo in mano, basterà tenerlo nella barra degli oggetti e potrete visualizzare l’orario da lì, rendendolo ancora più comodo.


Come creo o ottengo un Orologio?

Per creare un orologio vi basteranno 4 lingotti e 1 redstone e dovrete piazzarli all’interno di un banco da lavoro in questo modo:

Come creare un orologio su Minecraft

In alternativa, potete comprare un orologio dai Villici Librari oppure può spawnare all’interno delle chest dei portali distrutti o dei relitti, rispettivamente con una chance del 7.3% e del 7.7%.


Questa era la guida su come creare e funziona un orologio su Minecraft, spero possa esservi stata utile!


🤔 Come faccio ad entrare nel Discord di Minecraft Italia?🌍

È molto semplice, grazie a questo grande bottone sottostante potrete entrare nel Discord ufficiale di Minecraft.it!

Discord Ufficiale Minecraft Italia,

About the author

Ginevra

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.