Guide

Come avere il cavallo migliore su Minecraft

Written by Ginevra

Girovagare per il mondo di Minecraft potrebbe risultare difficoltoso prima di ottenere effettivamente Elytra, le ali presenti nel gioco e che vi permettono (ovviamente) di volare. Per questo motivo, nella versione 1.6.1, furono aggiunti i cavalli. Uno dei metodi di trasporto più primitivi ma in grado di accorciare i tempi di parecchio. Oggi scopriremo come avere il cavallo migliore su Minecraft.

Ovviamente i cavalli non sono tutti uguali, così come nella realtà, anche quelli di Minecraft hanno caratteristiche (sia estetiche come la texture) che a livello fisico, come la velocità, l’altezza massima di salto oppure la vitalità. Ogni cavallo che troverete nella natura selvaggia possiede dei valori randomici e invisibili assegnati a questi tre tratti distintivi. Questi valori determineranno quanto andrà veloce, quanto potrà saltare in alto e quanto danno potrà ricevere prima di morire. Questi valori non sono modificabili, ma puoi allevare orsi con dei valori migliori con un po’ di fortuna e cibandoli di carote e mele d’orate nel processo di crescita.

Come abbiamo avuto modo di mostrarvi nella nostra TOP 5 Metodi di Trasporto su Minecraft, i cavalli fanno parte di questa classifica. Sono animali che anche con valori bassi aumenteranno notevolmente la vostra velocità e vi sposterete con rapidità all’interno del vostro mondo.

Come addomesticare un cavallo su Minecraft

Prima di poter allevare cavalli con lo scopo di perfezionarli e ereditare i tratti buoni dei genitori, devi catturarli e addomesticarli. Per addomesticare un cavallo selvaggio, dovrete provare a montarlo, basterà il tasto interazione (di norma il tasto destro) e non dovrete avere oggetti in mano. Questo è essenzialmente il metodo principale, dovrete continuare a provare a montare il cavallo fino a quando non si sottometterà e vi accetterà. Si, è decisamente semplice, ma se proprio volete sapere il calcolo che c’è dietro, eccovi accontentati:

I cavalli hanno un metro di “temperamento”, con una scala che parte da 0 fino a 100. I cavalli selvaggi partiranno sempre con un temperamento di 0, la prima volta che li monterete il gioco assegnerà una soglia di temperamento al cavallo, con un valore da 0 a 99. Ogni volta che provi a montare il cavallo, questo temperamento aumenta di 5. Una volta superata la soglia, il cavallo sarà addomesticato, ciò significa che il massimo di tentativi richiesti può arrivare a 20, ciò dipende dalla vostra fortuna.

Come allevare i cavalli su Minecraft

Qualsiasi cavallo è accoppiabile con un altro: su Minecraft non sono presenti limiti di genere e quindi non ci sono limiti su quali cavalli possono accoppiarsi con quali o per quante volte. È anche possibile accoppiare un cavallo con un asino, creando un mulo, un ibrido molto utile al giocatore.

Per poter far accoppiare due cavalli, quest’ultimi devono essere nella modalità amore, per farli entrare in questo armonioso stato dovrete dare da mangiare ad entrambi una mela d’oro o un carota d’oro (costosetti questi cavalli). Questi due oggetti non sono coltivabili e andranno trovati nei bauli o prodotti tramite la fabbricazione. Per creare entrambi avrete bisogno dell’oggetto originale e di 8 lingotti d’oro. Una volta dati ad entrambi i cavalli, quest’ultimi produrranno un puledro prendendo i tratti di entrambi.

Come avere il cavallo migliore su Minecraft

Il gioco, nella produzione del puledro, farà una media dei tratti dei due genitori, supponendo che abbiamo un cavallo con 18 punti-vita e un altro con 20, il gioco potrebbe decidere di lanciare casualmente un 28 di media. Questo creerebbe un cavallo con 22 punti-vita. Continuando ad allevare i cavalli con i tratti migliori potrete effettivamente creare dei super-cavalli con statistiche perfette e perfezionate nel tempo, in questa maniera potreste arrivare a creare una dinastia di cavalli perfetta e con statistiche eccellenti, in questo modo avrete il cavallo migliore su Minecraft.

Come vi abbiamo accennato prima, questi cavalli hanno delle statistiche, scopriamo quali:

Velocità

Su Minecraft, un cavallo può muoversi a qualsiasi velocità compresa tra 5bps (blocchi per secondo) fino a 14bps. Ciò significa che anche il più lento dei cavalli è in grado di andare molto veloce (e più veloce del giocatore). Invece, il cavallo più veloce, può andare fino a tre volte la velocità del giocatore, molto veloce, vero? Dato che la velocità del tuo cavallo è un valore invisibile, il modo migliore di calcolarla sarebbe cronometrare quanto ci mette il cavallo per andare da un punto ad un altro, con un altro giocatore che corre di fianco, in modo da vedere le relative velocità.

Altezza del Salto

Non esattamente la più utile delle tre abilità, ma pur sempre un valore che potrebbe interessarvi. Il cavallo ha un abilità di salto che varia da 1 solo blocco di altezza fino a ben 5,5, praticamente un cavallo che può scalare delle case. Il modo migliore per testare il vostro cavallo in altezza è quello di usare la neve, dato che è un-ottavo di un blocco. Se fate una scalinata da 5 blocchi e mezzo (con il gradino più alto che misura 44 strati di neve in altezza) e provate a saltarla con il vostro cavallo, avrete facilmente modo di valutare quanto in alto può saltare il vostro cavallo.

Vitalità

La vitalità, o più comunemente la salute del cavallo, è l’unico valore visibile nell’interfaccia del giocatore. In realtà, la vitalità che viene mostrata nella GUI del giocatore non è perfettamente accurata. Su Minecraft, ogni punto-vita è rappresentato da mezzo-cuore, il che significa che un cuore intero sono ben 2 punti-vita. Il problema è che un cavallo con una quantità strana di punti-vita mostrerà comunque un valore pari nell’interfaccia. Questo perchè l’interfaccia mostra solamente i cuori interi e arrotonda (visivamente) qualsiasi valore considerato “strano”. Considerato che un cavallo può avere tra 15 e 30 punti-vita, circa metà dei cavalli hanno la possibilità di avere valori di punti-vita ambigui.


Questa era la guida su come avere il migliore cavallo su Minecraft, è vero, non sarà facile, ma arrivati al perfezionamento dei vostri puledri ne rimarrete soddisfatti. Per qualsiasi dubbio o suggerimento vi invitiamo a scriverci nei commenti oppure ad entrare nel nostro Discord per scambiare due chiacchere o un feedback, grazie!


🤔 Come faccio ad entrare nel Discord di Minecraft Italia?🌍

È molto semplice, grazie a questo grande bottone sottostante potrete entrare nel Discord ufficiale di Minecraft.it!

Discord Ufficiale Minecraft Italia,

About the author

Ginevra

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.