Che cos’è Hytale, il gioco ispirato a Minecraft e sviluppato da Hypixel Studios, lo stesso studio di cui abbiamo parlato recentemente e che ha iniziato la propria storia creando il famosissimo server Hypixel, recentemente acquistati da Riot Games, la stessa compagnia che ha creato League of Legends, sta ora creando un gioco da diversi anni, ma scopriamone di più.


Che cos’è Hytale?

Hytale è un Sandbox Fantasy RPG ispirato a Minecraft e sviluppato da Hypixel Studios, lo sviluppo iniziò nel 2015. Il gioco permette al giocatore di costruire con blocchi, vivere avventure in un modo generato proceduralmente con strutture e vari mob sparsi per il mondo. Hytale fornisce anche strumenti browser-based e tool all’interno del gioco per creare minigiochi, modelli, animazioni, filmati e programmazione all’interno del gioco stesso.

Hytale è stilisticamente fatto a immagine e somiglianza di Minecraft, infatti il mondo 3D di Hytale è fatto a cubi, lo stile delle texture è leggermente diverso e più dettagliato. Ciò che potremo aspettarci da Hytale è un gioco più dinamico (e di nuova generazione) dove sarà possibile fare molte cose.


Gameplay di Hytale

Con uno stile generalmente molto simile a Minecraft, Hytale promette di imbarcare il giocatore in avventure molto diverse tra loro in un mondo a cubetti 3D dove si potranno trovare strutture naturali generate proceduralmente e in scale più grandi a quelle a cui siamo abituati. Ci sarà inoltre una grande vastità di strumenti, armi e mob sparsi per la mappa.

L’interfaccia è pressochè simile a quella di Minecraft, con una barra centrale e nella parte inferiore dello schermo che conterrà gli oggetti, la vita, l’armatura e la fame. Sarà inoltre possibile coltivare, partecipare a minigiochi e affrontare mostri di vario tipo. Nello stato attuale del gioco sono già presenti svariati mostri con diverse varianti degli stessi.

A differenza di Minecraft, sarà possibile creare e personalizzare il proprio personaggio. Sarà possibile modificare svariati accessori e caratteristiche fisiche, come capelli, occhi o la tipologia di corporatura.

Nel gioco saranno presenti le così dette “fazioni”, gruppi di NPC con i propri stili e culture, ognuna diversa dall’altra.


Multigiocatore di Hytale

Ovviamente Hytale avrà il multigiocatore e permetterà a tutti i giocatori di giocare insieme sui server community e su quelli ufficiali, che saranno dedicati ai minigiochi. Ci si potrà unire ai propri amici tramite la lista amici e i server avranno una vasta scelta di personalizzazione: dalla gravità alle texturepack fino agli NPC, i biomi e la programmazione interna.

Il client di Hytale sarà basato su C#, mentre i server su Java. Il codice sorgente dei server sarà condiviso e disponibile per tutti, a differenza del client che sarà chiuso.

Hytale sfrutta l’uPnP, l’Universal Plug and Play per permettere l’apertura delle porte automatica quando possibile così che gli amici possano unirsi senza troppi problemi.


Il rinvio

Non molto tempo fa Hytale diede l’annuncio del rinvio del gioco, inizialmente il gioco, in sviluppo dal 2015, era destinato ad essere rilasciato dopo 6 anni nel 2021, ma così non è stato. Hytale afferma che sono stati sopraffatti dal carico di lavoro e ciò ha posticipato le cose, ovviamente la pandemia non ha aiutato. La nuova data di rilascio è destinata per l’inizio del 2023, con la possibilità che venga rinviato nuovamente.


Dunque, se vi siete chiesti cos’è Hytale, adesso dovreste esservi risposti. Il gioco è promettente, ma di questo passo, uscirà mai? Ce lo dirà il tempo.


🤔 Come faccio ad entrare nel Discord di Minecraft Italia?🌍

È molto semplice, grazie a questo grande bottone sottostante potrete entrare nel Discord ufficiale di Minecraft.it!

Discord Ufficiale Minecraft Italia,