News Server

Che cos’è 2b2t, il server più spaventoso di Minecraft

Written by Ginevra

Il tempo è differente all’interno di Minecraft, un giorno dura 20 minuti, una notte ne dura 7, con le giuste condizioni Roma può essere costruita in un giorno, e con le giuste provviste, un troll può diventare cenere in questione di minuti. 2b2t, chiamato anche Minecraft in forma malevola, è pieno di rovine; un posto spaventoso e terrorizzante ma anche affascinante e bello nella sua stranezza, ma che cos’è 2b2t? Scopriamolo.

Che cos’è 2b2t?

Minecraft, uno dei giochi più popolari di sempre, è da sempre osannato per la possibilità di creare e costruire in modo infinito e libero. Si può dire che sia un parente dei Lego, addirittura il suo figlio virtuale, utilizzato per giunta all’interno delle scuole come strumento educativo. In aggiunta alle solite modalità di gioco, i server multigiocatore trasformano il gioco anche in una sorta di attività sociale.

Di norma, in un qualsiasi server di Minecraft è vietato distruggere o fare guerre senza motivo, per questo motivo la maggior parte dei server non pone semplicemente il divieto, ma utilizza plugin che bloccano fisicamente il giocatore da distruggere o attaccare in determinate circostanze.

2b2t è tutto il contrario, 2b2t è un server anarchico. Il più famoso e vecchio del suo genere. Offre un mondo letteralmente senza regole, dove le aggressioni agli altri giocatori sono incoraggiate e la sopravvivenza è difficilmente assicurata. 2b2t è come un romanzo di Cormac McCarthy costruito con migliaia di blocchi digitali 1×1.

2b2t è estremamente gettonato dagli utenti, tanto che l’attesa per entrare potrebbe durare ore, ma puoi pagare per avere la priorità. Il server, come detto prima, non ha regole, e quando lo diciamo significa proprio 0. Su 2b2t potete utilizzare hack, anche se gli hack-client devono essere verificati dallo staff di 2b2t, ma questo solo per motivi di sicurezza ed assicurarsi che non siano presenti virus.

Mentre Minecraft è un terreno di immaginazione, questo server darà libero arbitrio ai tuoi impulsi più oscuri e malvagi, soprattutto perchè al momento è in corso una guerra su 2b2t.

Che cos'è 2b2t

I server anarchici

I server anarchici sono un’oscura tradizione su Minecraft. In una partita normale vieni lanciato all’interno di un mondo generato casualmente dove dovrai minare per risorse e costruire strutture, un blocco alla volta. C’è una modalità sopravvivenza e i giocatori devono cercare cibo e combattere contro mostri di notte. Poi c’è la modalità creativa, una versione più libera dove si costruisce e si è invincibili. I giocatori possono unirsi ai propri amici o giocare con sconosciuti online, dove però saranno limitati nell’attaccare gli altri, distruggere le strutture, usare termini proibiti o comportarsi male.

Tutte queste regole non esistono nei server anarchici. Sarebbe impossibile. Di norma, i giocatori, sono invitati a nascondere le proprie risorse sotto terra, armarsi fino ai denti e pronti a morire migliaia di volte. 2b2t, abbreviazioe di “2builders2tools” fu creato nel 2010 da un utente chiamato Hausemaster ed è conosciuto ora come “Il peggior posto su Minecraft“. È stato uno dei primi server innovativi ed ha anche un proprio subreddit, un web comic e un sito web chiamato 2b2t Press, per le news del server, dove i giocatori postano le ultime atrocità delle guerre in corso. Ci sono persone di tutti i tipi, e non essendoci regole, ci sono persone che hanno utilizzato bandiere di ideologie estremiste all’interno del server.

Che cos'è 2b2t

L’Era Facepunch

I primi colonizzatori furono utenti provenienti dal forum Facepunch, da qui il titolo “L’era Facepunch“. Questi utenti iniziarono a mappare e a stabilire basi. Le prime fazioni furono formate non appena forum rivali iniziarono ad unirsi anch’essi al server, iniziando a lanciare attacchi e raid alle basi degli altri gruppi e distruggendo il loro lavoro.

Che cos'è 2b2t

Ad oggi, dopo 11 anni, il server è ancora più caotico. I giocatori sono divisi in due categorie, i “Rushers” ovvero novizi disorganizzati che cercano di infiltrarsi negli avamposti di 2b2t cercando di reclamarli come propri. Quest’ultimi combattono con i “Veterans“, ovvero “Veterani“, residenti più esperti che hanno truccato lo spawn (il punto in cui nascono e arrivano i giocatori) con trappole per uccidere i nuovi giocatori. Insomma, se siete nuovi su 2b2t, avete poche se non nessuna chance.

Ci fu un invasione di novizi intenta a scoraggiare queste trappole e accanimento da parte dei veterani, questa invasione fu aizzata dallo youtuber TheCampingRusher con un video dove esplorava il server. Il video ebbe successo con oltre 2 milioni di visualizzazioni, nel video, la sua euforia è palpabile mentre si addentra in questo mondo nascosto. Poco dopo che il video fu postato, i nuovi giocatori iniziarono a entrare nel server, buttandolo in un caos ancora più grande.

Da allora, le linee di battaglia sono diventate ancora più ambigue. Gli utenti più vecchi di 2b2t si sono ritirate ai limiti della mappa per preservare i propri possedimenti e restare in pace, lasciando che i novizi si uccidano tra loro.

2b2t, l’inferno di Minecraft

Parte della bellezza di 2b2t è imparare ciò che è possibile, un mondo con pochissimi limiti se non nessuno dove bisogna acquisire potere e sopravvivere. Nel server, il tanto tranquillo Minecraft diventa un gioco horror, uno di quelli dove devi avere auto-controllo e seguire uno stile di vita Zen, per non arrabbiarti ogni volta che verrai ucciso, dato che ripartirai dall’inizio e da 0.

Nella chat, insulti e shitposting sono all’ordine del giorno. Tutti gli arrivi sono annunciati e tutte le morti sono pubbliche. Attraversare 2b2t ti farà sentire perduto e sopraffatto, giocarci implicherà accettare dolore e confusione. Il casino inizia ancor prima di entrare, con code da oltre 1000 utenti. Un countdown molto lento apparirà sullo schermo, e quando raggiungerà 0, vi farà entrare.

Spesso ci vogliono più tentativi per 2b2t, ma forse l’attesa vale la pena per vedere qualcosa di così unico. In quasi ogni luogo del mondo di 2b2t bisogna stare attenti, ci sono trappole nascoste dappertutto e sono pure crudeli. Finti santuari che esplodono in cenere, buche che ti faranno cadere in fiumi di lava o finti pavimenti che vi porteranno in prigioni di ossidiana o bedrock, non c’è via d’uscita. (I giocatori intrappolati devono obbligatoriamente rientrare, rifacendosi la coda da 1000 persone).

Per navigare questo crudele mondo avrete bisogno di un arsenale di hack-client, versioni alterate del gioco con miglioramenti, trucchi, exploit e utilità di ogni genere. Dalla più banale X-Ray al teletrasporto. Ci sono trucchi per migliorare la mira, altri per vedere utenti attraverso i muri. Su 2b2t gli utenti muoiono ogni secondo per un motivo o un altro, avrete la chat sempre piena, ma c’è anche propaganda di vecchi partiti estremisti, offese razziste e anche minacce di morte, sì, 2b2t è un ambiente tossico e vi consigliamo di disattivare la chat.

Che cos'è 2b2t

Una storia scritta col sangue

Da oramai anni, Devi Ever è conosciuta su 2b2t come un misto tra un pirata e una griefer. (Coloro che terrorizzano i giocatori e distruggono strutture degli altri per divertimento). Dice che le migliori viste su 2b2t sono molto lontane dallo spawn, almeno ad un milione di blocchi di distanza, afferma.

Aggiunge anche che; 2b2t è come l’archeologia, c’è così tanto che racconta a proposito della natura di Minecraft e del design del gioco, 2b2t meriterebbe un libro.

Essendo un giocatore vecchio, Ever ha accesso alla coda prioritaria, permettendole di saltare l’attesa di 4 ore. Le hanno anche chiesto di vendere il proprio account per utilizzare il suo privilegio di accesso veloce. Tanto da offrire centinaia e centinaia di dollari oppure informazioni per lo spionaggio. Le informazioni sono una valuta su 2b2t, ci si scambia informazioni sugli altri o su particolari località con strutture o oggetti.

L’enormità del server e la sua natura effimera rendono difficile tracciare la sua storia. Ma ci sono stati svariati tentativi di riorganizzare il passato del server in una narrativa coerente. Il redditor ArchCrono, conosciuto in gioco come ArchQuantum è l’autore di una serie di post riguardanti la storia di 2b2t, che a volte sono finiti anche sulla prima pagina del sito del server. La popolarità di questi post è dovuta al fatto che gli fu chiesto di guidare una fazione su 2b2t, una sfida che a malincuore accettò.

Ma perchè i giocatori si mettono in coda per ore solo per poi essere uccisi in pochi secondi?, la teoria di ArchCrono è che “A Minecraft manca una vera e propria modalità storia”, si, è vero, esiste Minecraft: Story Mode che è addirittura (e anche) su Netflix ma non è quello che i giocatori cercano veramente. Successivamente afferma anche; “È un grande vuoto che gli sviluppatori non hanno mai deciso di riempire”.

2b2t offre una sorta di narrativa aldilà del gioco, simile agli show che ci sono tra il primo e secondo tempo di una partita di un qualsiasi sport. I giocatori postano su Youtube e Reddit come degli analisti sportivi “Se sei su 2b2t, ciò che fai ha più importanza di ciò che fai in modalità singola, perchè è disponibile ad un sacco di gente”.

Hausemaster

Hausemaster, il fondatore di 2b2t, è quasi una figura mitica, viene osannato e trollato al tempo stesso. Ha configurato il server nel 2010, quando il multigiocatore di Minecraft fu appena rilasciato. I giocatori lo riempirono e decide di proseguire senza moderazione.

Volevo vedere che distruzione potesse essere fatta, ma anche se si potessero connettere i giocatori all’interno di un ambiente così caotico e privo di regole. -Hausemaster

Forse Hausemaster non approverebbe l’attuale flusso di “Rushers” ma gli fa sicuramente piacere l’attenzione e il successo che ha avuto il server, anche se il mondo che ha creato è sfociato in pura violenza.

2b2t non è di certo rovinato, a mio avviso è proprio come dovrebbe essere; assolutamente caotico. -Hausemaster

2b2t offre ai giocatori la libertà assoluta di abusare, distruggere e autodistruggersi. Un ambiente nichilistico, dove i giocatori battono contro il muro della propria gabbia virtuale, arrabbiandosi con la stessa cosa della quale sono ormai dipendenti.

Nessuno sopravvive a lungo su 2b2t.


🤔 Come faccio ad entrare nel Discord di Minecraft Italia?🌍

È molto semplice, grazie a questo grande bottone sottostante potrete entrare nel Discord ufficiale di Minecraft.it!

Discord Ufficiale Minecraft Italia,

About the author

Ginevra

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.