Nulla mi fa battere così forte il cuore come quando giro l’angolo e trovo un muro di ragnatele all’interno di una miniera, non tanto per la mole di ragni che probabilmente mi assalirà, quello è facile! Ma perchè sicuramente dimenticherei un paio di cesoie per liberare la strada e mi toccherà utilizzare la mia spada, rendendola appiccicosa!

Le ragnatele sono state inserite all’interno del gioco in modo graduale, le loro texture furono aggiunte nei file di gioco nel lontano 2009, per poi essere trasformare in un vero blocco nella versione Beta 1.5, all’inizio del 2011. Alla fine dello stesso anno furono introdotte nell’aggiornamento avventura e iniziarono a spawnare naturalmente nelle miniere e nelle roccaforti.

Blocco della settimana: Ragnatela

Ad oggi le ragnatele spawnano in una grande varietà di posti nel sottosuolo; Roccaforti, Miniere ma anche Magioni delle foreste, nei seminterrati degli Igloo e nei villaggi abbandonati.
Raccogliere ragnatele è molto semplice, bastano delle cesoie e potrete facilmente ottenere uno o due stack in poco tempo, se non possedete delle forbici potete anche utilizzare una spada incantata con tocco di velluto, altrimenti anche una spada normale, la velocità sarà la medesima ma vi dropperà solo stringhe.


Utilità delle Ragnatele

Le ragnatele sono sorprendentemente utili per un blocco così raro, potete metterci sopra dei blocchi, anche dei dipinti o dei cartelli, utile per nascondere un entrata (in questo caso un entrata particolarmente lenta) ma anche per utilizzarle come trappole, ad esempio per rallentare giocatori o mob che provano ad entrare nella vostra base o per prevenire il danno da caduta.
Un trucco è utilizzarle nei circuiti di Redstone, posticipando la caduta di un oggetto all’interno di una tramoggia o su una pedana a pressione di circa 25 secondi prima che gli effetti del circuito si attivino.
Potreste utilizzare questa tecnica per tenere una porta aperta per più tempo, ad esempio.


Informazioni sui ragni e la ragnatela

Le lettere “Cob” nella parola “Cobweb“, parola inglese per Ragnatela, arrivano dalla parola dell’Inglese antico “coppe“, che significa “Spider”, ovvero Ragno. Che è sicuramente per via del fatto che le ragnatele vengono fatte dai ragni direte voi, anche se non tutti i ragni producono ragnatele. La parola “web” in “website“, ovvero Sito Web in Italiano, proviene da “Cobwebs“, ragnatele in Italiano. Questo per via della struttura aggrovigliata e interlacciata dei link tra i vari siti web che ricordano una ragnatela.
Ciò significa che siamo semplicemente dei ragni in una ragnatela comune!

Le ragnatele furono “aggiunte” nel mondo reale circa 100 milioni di anni fa, come provato da un ragno fossilizzato all’interno di un Ambra risalente al periodo iniziale del Cretaceo. Le ragnatele non sono tutte uguali, alcune sono più aggrovigliate e altre hanno forme geometriche, quasi perfette, alcuni addirittura costruiscono delle ragnatele “comuni”, condividendole con altri ragni.

Le ragnatele sono fatte di Seta, creata all’interno del corpo del ragno e spruzzata fuori da un organo chiamato filiera, possono anche produrre diversi tipi di Seta, appiccicosa, sottile, spessa e per scopi differenti.
Alcuni ragni sono in grado di produrre fino ad 8 tipi differenti di Seta nel corso della loro vita.

Nel 1973, alcuni astronauti inviarono dei ragni nella stazione spaziale Skylab per verificare l’effetto delle ragnatele nello spazio (e anche per verificare se i ragni sarebbero stati in grado di farlo in quelle circostanze) e nel caso, se avessero avuto una qualche differenza rispetto a quelle prodotte sulla terra. I due ragni, chiamati Arabella e Anita, si presero un po’ di tempo per ambientarsi alla gravità 0 ma dopo non molto riuscirono a produrre delle ragnatele uguali a quelle della terra ma più sottili in certi punti.


La prossima volta che vedrete una ragnatela su Minecraft avrete qualcosa a cui pensare mentre vi farete strada tra la seta!


🤔 Come faccio ad entrare nel Discord di Minecraft Italia?🌍

È molto semplice, grazie a questo grande bottone sottostante potrete entrare nel Discord ufficiale di Minecraft.it!

Discord Ufficiale Minecraft Italia,