News

Blocco della settimana: Che cos’è lo speleotema?

Written by Ginevra

Esplorando i biomi delle profondità di Minecraft dopo l’aggiornamento Caves&Cliffs potresti incontrare una grande varietà di nuovi blocchi, da quelli più rari a quelli più interessanti come Geodi di Ametista oppure Minerali di Rame, ci sono una grande varietà di risorse, pronte per essere minate dal giocatore. Ma che cos’è lo Speleotema?

Oggi vedremo un blocco molto interessante, uno in grado di rimodellare l’ambiente circostante, creando ulteriori pietre sotto (o sopra) di se; Il blocco di Speleotema, il blocco della settimana.

Che cos'è lo speleotema?

Informazioni

Lo Speleotema, in inglese Dripstone, è principalmente trovabile nel bioma di caverna Dripstone (Caverne di Speleotemi). Lo riconoscerete facilmente dalla texture ruvida e sgranata e dalla forma caratteristica, creando pilastri di pietra che partiranno dal terreno fino al soffitto (o vice versa, dal soffitto al pavimento), queste tipologie di Speleotemi sono chiamati Stalattiti e Stalagmiti.

Il blocco di Speleotema è disponibile in due forme – Il blocco e lo Speleotema Appuntito, il blocco è la base di quest’ultimo e sulla quale la versione appuntita si estenderà successivamente,crescendo. Possono essere convertiti, infatti 4 Speleotemi Appuntiti possono creare un blocco del medesimo materiale. Se uno di questi blocchi ha una fonte d’acqua al di sopra, farà gocciolare l’acqua e farà crescere gradualmente una Stalattite.

Fate attenzione però, gli Speleotemi Appuntiti possono essere affilati, se dovesse cadervene uno in testa potrebbe farvi molto male o addirittura uccidervi, la stessa cosa se ci cadete sopra. State molto attenti quando esplorate le Caverne di Speleotemi!
Questi però possono anche essere utili per raccogliere liquidi, se posizionate un calderone al di sotto di uno Speleotema Appuntito che sta trasudando acqua, potrete riempirlo con facilità.

Calcare in una grotta reale

Nella realtà, gli Speleotemi non sono altro che rocce Calcaree, una tipologia di pietra che si forma nelle grotte e famosa per formare Stalattiti e Stalagmiti, un esempio in Italia sono le Grotte di Frasassi.
Se non lo sapevate, questo bioma all’interno del gioco è stato ispirato ad una caverna reale, citando lo sviluppatore Henrik Kniberg;

Queste strutture si formano quando il Calcare si dissolve nell’acqua. Quando l’acqua scorre tra le fessure nelle rocce, rilascia delle tracce del Calcare dissolto, creando, lentamente, delle strutture sul soffitto e sul pavimento, dando vita a Stalattiti e Stalagmiti.
Potreste vederlo con i vostri occhi, vi basta andare in una caverna, per ve lo sconsigliamo dato che è un processo che richiede decine di migliaia di anni.. su Minecraft fortunatamente ci vuole molto meno!


🤔 Come faccio ad entrare nel Discord di Minecraft Italia?🌍

È molto semplice, grazie a questo grande bottone sottostante potrete entrare nel Discord ufficiale di Minecraft.it!

Discord Ufficiale Minecraft Italia,

About the author

Ginevra

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.