Blocchi

Blocco comandi (Command Block)

Descrizione

Il Command Block, (trad. Blocco Comandi) è un blocco che può eseguire comandi. Visto che non è ottenibile in modalità sopravvivenza senza trucchi abilitati, è principalmente utilizzato nei server multi-giocatore e nelle custom map.

Come ottenerlo

I Command Block non sono disponibili nell’inventario della modalità creativa, infatti, l’unico modo per ottenerlo è utilizzando i vari comandi, ad esempio; /give @s command_block, oppure /setblock ~ ~ ~ command_block.

Utilizzo

Un Command Block esegue comandi quando attivato da un impulso di Redstone. Ha sempre 2 livelli di “permesso” per cui può essere utilizzato per permettere a degli utenti di usare dei comandi che normalmente non potrebbero usare. (Es. permettere a chiunque di ottenere un item sfruttando il comando /give ma senza permettere a tutti di usare il comando).
Un Command Block ha un orientamento che determina quale catena di blocchi attivare.
Per eseguire il comando;
In Multiplayer nell’edizione Java bisognerà impostare su “true” la stringa enable-command-block nel file server.properties.
Nell’edizione Bedrock bisognerà abilitare “Blocco Comandi Abilitato” nelle impostazioni.

Modifiche

Per inserire un comando o modificare il blocco comandi, interagite con quest’ultimo per aprire la sua interfaccia. Quest’ultima si apre solamente se l’utente è in modalità creativa e se ha i giusti permessi. Significa che, in single-player, l’opzione “Abilita Trucchi” dev’essere abilitata. In multi-player, l’UI sarà visualizzabile solamente se l’utente è un Amministratore (op) e se l’op-permission-level nel file server.properties è impostato a 2 o superiore, il predefinito è 4.

GUI

I comandi possono essere inseriti nella box posta in alto. Il limite di caratteri della box di un Blocco Comandi è 32,500.

Output Precedente

Il bottone “O” sulla destra dell’interfaccia del Blocco Comandi, apre un altra box che mostra l’ultimo output.

Tipi di Blocco Comandi

Nell’interfaccia è possibile visualizzare il primo bottone che conterrà a sua volta 3 opzioni; “A Impulso, a Catena, a Ripetizione” in base a quello che sceglierete, cambierà il tipo di blocco. La tipologia predefinita è “A impulso“, il blocco cambia colore in base alla tipologia;

  • A Impulso” – colore arancione, esegue ogni volta che viene attivato.
  • A Catena” – colore verde, esegue ogni volta che viene attivato, se è stato attivato.
  • A Ripetizione” – colore viola, esegue ad ogni tick del gioco a patto che siano stati attivati.

Condizione

Cliccando il bottone “Condizionale/Non Condizionale” cambierà il comportamento condizionale del blocco comandi.

  • Condizionale” – Un Blocco Comandi in modalità Condizionale esegue i comandi solamente se un altro blocco prima di lui ha eseguito correttamente i propri comandi.
  • Non Condizionale” – Un Blocco Comando in modalità Non Condizionale esegue i comandi anche se c’è un Command Block prima di lui che non ha eseguito i propri comandi.

Redstone

Cliccando il bottone “Sempre Attivo/Serve Redstone” si cambieranno i requisiti per l’attivazione del Blocco Comandi.

  • Serve Redstone” (Predefinito) – Un Blocco Comandi che può essere attivato solo con la Redstone.
  • Sempre Attivo” (Predefinito per le catene di Blocco Comandi) – Il blocco viene attivato quando impostato su “Sempre Attivo” e per ciò, non serve Redstone.

Esegui al primo tick (Solo Bedrock Ed.)

Specifica se un Blocco Comandi a ripetizione deve eseguire i comandi non appena viene attivato. Se disabilitato, esegue la prima volta dopo il ritardo dal momento in cui viene attivato.

Ritardo in tick (Solo Bedrock Ed.)

Per i Blocco ComandiA Impulso” o “A Catena“, specifica quanti tick del gioco ritardare prima di eseguire un comando dopo che è stato attivato.
Per il Blocco ComandiA Ripetizione“, specifica quanti tick del gioco ritardare prima di eseguire ancora.

Nota di adattamento (Solo Bedrock Ed.)

Specifica il nome del Blocco Comandi che può essere visualizzato quando si guarda il blocco.

Fatto

Nell’edizione Java, potrete cliccare il bottone “Fatto” oppure premere Invio per salvare il comando ed uscire dall’interfaccia del Blocco Comandi.
Nell’edizione Bedrock, chiudi l’interfaccia per salvare i comandi e i cambiamenti.

Annulla

Cliccate il bottone “Cancella” oppure Esc per uscire dall’interfaccia senza salvare i cambiamenti.

Attivazione

I Blocchi Comando sono meccanismi di Redstone e possono essere attivati da;

  • Un componente d’attivazione adiacente, come ad esempio; Una Leva, un blocco di Redstone, un Bottone, etc.
  • Un blocco “attivato” adiacente, come ad esempio; Un blocco con una torcia di Redstone su di esso.
  • Un ripetitore o comparatore di Redstone attivato, adiacente al componente del meccanismo.
  • Polvere di Redstone attivata.

Un Blocco Comandi può anche essere attivato dall’impostazione “Sempre Attivo
Quando attivato, il Blocco Comandi esegue il comando in base alla tipologia.

Esecuzione

Un Blocco Comandi a Impulso, quando attivato, controlla se il Blocco Comandi precedente ha eseguito con successo il comando (se in modalità Condizionale). Dopo il ritardo di 1 tick di gioco (o più se Bedrock Ed.), se la condizione è soddisfatta prima del ritardo (Se in modalità Condizionale) esegue il comando una volta e attiva la catena di Blocco Comandi alla quale sta puntando.

Un Blocco Comandi a Ripetizione, quando attivato, dopo 1 tick di gioco (Sempre 1, non importa quanto ritardo è stato impostato), controlla se il Blocco Comandi prima di lui ha eseguito con successo il comando (Se in modalità Condizionale). Se la condizione è soddisfatta, e se l’opzione “Esegui al primo tick” è abilitata nell’edizione Bedrock, esegue il comando una volta e attiva la catena di Blocco Comandi alla quale sta puntando, successivamente, controlla e attiva la catena (di nuovo) dopo 1 tick di gioco (o più se Bedrock Ed.)

Quando esegue un comando, aggiorna anche la conta di successo: Se in modalità Condizionale e se il Blocco Comandi precedente non è stato eseguito correttamente, imposterà la conta di successo a 0.

In aggiunta;

  • Quando un Blocco Comandi a Impulso o a Ripetizione in modalità “Serve Redstone” con un comando viene piazzato o clonato da un comando, il nuovo blocco sarà eseguito solo se è stato attivato dalla Redstone. Nella modalità Java, sarà necessario anche un aggiornamento del blocco per poter esegure il suo comando.
  • Quando un Blocco Comandi a Impulso o a Ripetizione in modalità “Sempre attiva” con un comando viene piazzato o clonato da un comando, il nuovo Blocco Comandi esegue il suo comando solo se è stato attivato dalla Redstone.
  • Quando un Blocco Comandi a Impulso o a Catena è impostato a “Ripetizione“, se è stato attivato, controllerà se il blocco precedente ha eseguito correttamente il comando (Se in modalità Condizionale). Dopo 1 tick di gioco, se la condizione è soddisfatta, esegue il comando una volta e attiva la catena di Blocco Comandi alla quale sta puntando. Dopo di che, controlla, esegue e attiva la catena dopo 1 tick di gioco.

Attivazione e Concatenamento

Se un Blocco Comandi, che ha eseguito il proprio comando (Sia con successo che non) è adiacente ad una catena, la attiverà e farà in modo che quest’ultima “tenti” l’esecuzione.

Quando una catena viene attivata,

Se è stata attivata,

  • Controlla se è in modalità “Condizionale” e se il blocco prima non ha eseguito con successo. (Dietro nel senso della direzione che sta guardando)
    • Se vero, attiva un altra catena che sta guardando senza eseguire il comando.
    • Se falso, controlla se è stato già eseguito in questo tick di gioco. Se falso, esegue il comando e attiva un altra catena che sta guardando. Se vero, non farà niente. Ciò significa che l’esecuzione concatenata non può essere passata ad un Command Block che ha già eseguito un comando in quel tick di gioco.
  • Se non è stata attivata, attiva la catena che sta guardando per tentare l’esecuzione.

Quando viene azionata,

  • Se è stato attivata, la catena controlla se il Blocco Comandi dietro ha eseguito correttamente (Se in modalità Condizionale) dopo ritarda.
    • Dopo il ritardo, se la condizione è soddisfatta prima del ritardo (Se in modalità Condizionale), esegue il comando una volta e aziona la catena alla quale sta puntando, non importa se la condizione viene soddisfatta.
  • Se non è stato attivata, aziona (senza ritardo) la catena alla quale sta puntando, tentando l’esecuzione.

Output

Quando attivato, un Command Block può produrre tipologie multiple di output;

Conta di Successo

Un Blocco Comandi può attivare un comparatore di Redstone in lontananza (possibilmente separato da un blocco) con la potenza del segnale determinata dalla conta di successo. La Cconta di Successo è un numero intero compreso tra 0 e 2,147,483,647.

La potenza del segnale riflette sempre l’ultimo comando eseguito, anche dopo che il blocco è stato disattivato.

Solitamente, nell’edizione Java, la Conta di Successo è 0 o 1, eccetto per /function o /execute. Inoltre, lasciare l’interfaccia del blocco cliccando su “Fatto” o premendo Invio, resetterà la Conta di Successo a 0.

Messaggio

Il messaggio di output descrive la riuscita o il fallimento del comando eseguito.

Output precedente; Il messaggio di output è sempre scritto nella box “Output Precedente” presente nell’UI del Blocco Comandi.
Chat; Nella modalità single-player, il messaggio di output viene scritto nella chat o trasmesso a tutti gli amministratori in modalità multi-player.
Logs; Il messaggio di output viene anche scritto nelle log dei server multi-player.

Note

I Blocchi Comandi eseguono comandi con un livello OP di 2. I seguenti comandi non possono essere usati; /ban/banlist/ban-ip/debug/deop/kick/op/pardon/pardon-ip/publish/save-all/save-off/save-on/stop/whitelist/debug/publish.

Interattività Pistoni

I Command Block non possono essere spinti dai pistoni normali o appiccicosi.

TipoValore
RaritàEpica
RinnovabileNo
ImpilabileSì (64)
Strumento No
Resistenza Esplosioni3,600,000
LuminescenteNo
TrasparenteNo
InfiammabileNo
Prende fuoco dalla lavaNo

About the author

Ginevra

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.